E Lufthansa smentisca AZ/AF

  • Autore Discussione Autore Discussione Roger
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Citazione:Messaggio inserito da kuranda

Un'altra differenza, non minore, é che LH non ha pagato la conversione da pax a cargo mentre AZ ha regalato e sprecato milioni di milioni per la conversione e le certificazioni - mentre il mondo rideva!
Esiste pure una barzelletta ma non la ricordo piú, chiederó ai nostri piloti di LH!

Non vero.
Solo alcuni degli 11 di LH sono stati presi a Long Beach come all-cargo. Un'altra parte sono stati acquistati usati in all-pax e convertiti in cargo, come LH stessa ha fatto per i nostri ex Alitalia:

I-DUPB
I-DUPC
I-DUPD
 
@I-DISA

ho chiesto ed ho ricevuto conferma!

Alcuni erano gia all-cargo il resto é stato prima convertito e poi comprato da LH.
[:306]
buona giornata
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Gli MD11F LH sono Cargo e ex allpax convertiti in Cargo, gli MD11F di AZ sono ex mixed convertiti in Cargo. La differenza è immensa.

Tuttavia se il Cargo AZ va male come Spinetta sostiene non è imputabile solo alle performance delle macchine MD11.

appunto AZ poteva tenersi i 747 All Cargo oppure convertire gli Md11 pax... i Combi con il portellone dietro se li son voluti tener coloro. Chi era alla divisione Cargo ai tempi?
E poi la zavorra da 4.000kh incide molto ma è solo uno dei motivi per cui AZ perde
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Gli MD11F LH sono Cargo e ex allpax convertiti in Cargo, gli MD11F di AZ sono ex mixed convertiti in Cargo. La differenza è immensa.

Tuttavia se il Cargo AZ va male come Spinetta sostiene non è imputabile solo alle performance delle macchine MD11.

appunto AZ poteva tenersi i 747 All Cargo oppure convertire gli Md11 pax... i Combi con il portellone dietro se li son voluti tener coloro. Chi era alla divisione Cargo ai tempi?
E poi la zavorra da 4.000kh incide molto ma è solo uno dei motivi per cui AZ perde

I B742F sono stati accantonati con l'intera flotta 742 dato che tenere solo 2 macchine non era conveniente.

I 3 M11 all pax sono stati venduti per fare cassa dato il buon mercato dell'usato soprattutto per le conversioni in cargo.

I 5 M11C purtroppo non li voleva nessuno e se li sono dovuti tenere, investendo in una costosa conversioni, che era cmq l'unica soluzione a una prematura rottamazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

appunto AZ poteva tenersi i 747 All Cargo oppure convertire gli Md11 pax... i Combi con il portellone dietro se li son voluti tener coloro. Chi era alla divisione Cargo ai tempi?
E poi la zavorra da 4.000kh incide molto ma è solo uno dei motivi per cui AZ perde
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I B742F sono stati accantonati con l'intera flotta 742 dato che tenere solo 2 macchine non era conveniente.

I 3 M11 all pax sono stati venduti per fare cassa dato il buon mercato dell'usato soprattutto per le conversioni in cargo.

I 5 M11C purtroppo non li voleva nessuno e se li sono dovuti tenere, investendo in una costosa conversioni, che era cmq l'unica soluzione a una prematura rottamazione.

Immagino che B742F in giro non ve ne fossero o comunque costavano troppo...
Mah, tanto valeva tenersi 2Md11 All pax Convertiti e solo 3Md11 Cpmbi modificati... però AZ aveva bisogno di cash...
Il gatto che si morde la coda
 
I 3 all-pax sono stati venduti ad LH in quanto avevano un ottimo valore sul mercato.

I 5 mixed erano fuori mercato, e quindi (stando così le cose) la cosa giusta da fare fu quella di riconvertirli in merci.

I 742 erano un po' vecchi ed assetati, alienandoli AZ ha così potuto "smantellare" tutta la linea 747 in termini di equipaggi, componenti di ricambio ecc..., ottimizzando un pochino i costi.
 
Secondo me la scelta infelice di AZ è avvenuta a monte - quando ha ordinato gli MD11 combi - non successivamente quando li ha convertiti per impiegarli in modo potenzialmente produttivo: parcheggiarli nel deserto e comprare aerei nuovi sul mercato sarebbe costato molto di più.
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Secondo me la scelta infelice di AZ è avvenuta a monte - quando ha ordinato gli MD11 combi - non successivamente quando li ha convertiti per impiegarli in modo potenzialmente produttivo: parcheggiarli nel deserto e comprare aerei nuovi sul mercato sarebbe costato molto di più.

Bravissimo. Gli MD11 andavano presi (ammesso che andassero presi) nella versione all-pax.

I mixed hanno una serie di problemi (sia che li si configuri all-pax, sia che li si configuri in mixed, sia che li si converta in all-cargo), che rendono la macchina meno performante degli 11 nati all-pax, e meno pratica su moltissimi aspetti.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Che differenze ci sarebbero state tra un MD11 all pax e un MD11 all pax ex-COMBI?

Gli MD11 combi - solo 5 esemplari costruiti, tutti venduti ad AZ - hanno il portellone di carico dietro l'ala. Questo comporta la necessità di piazzare una zavorra di qualche tonnellata (quattro?) nell'aereo per motivi di bilanciamento durante la fase di carico (credo sia un contrappeso per il motore in coda). Tutti gli altri MD-11, sia freighter che pax convertiti in freighter, hanno il portellone prima dell'ala e non hanno bisogno di zavorra.
 
E questo, a parte che fa perdere tempo, peggiora cosi' tanto gli economics del mezzo? Immagino che la zavorra prima di decollare venga tolta....
 
Ehhh???

E non possono tenerlo giu' per il carrello, con un mulettone? Ok, ok....gli ing. della McDonell Douglas ci avranno pensato.... in proporzione ai soli 5 esemplari prodotti.
 
Non mi sono spiegato bene...

Citazione:I mixed hanno una serie di problemi (sia che li si configuri all-pax, sia che li si configuri in mixed, sia che li si converta in all-cargo),

Se il mixed diventa un all-pax il portellone scompare, quindi: quale differenza rimane rispetto ad un normale MD11?