E l'aerostazione di Treviso?


Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Citazione:Messaggio inserito da ronchi

Non dovevano inaugurarla il 9? Qualcuno c'è stato? Ha fatto foto?

Tutto rimandato a venerdì 16 causa assenza delle autorità previste!! Grazie a TSF07 diversi di noi veneti hanno l'invito per l'inaugurazione, non mancheranno sicuramente le foto!! ;)

Ciao,
Marco

@RWY07: a proposito di invito, Carrer come promesso me lo ha fatto avere. E' uno unico ma mi dice che non ci sono problemi se andiamo noi 4 previsti (diceva solo che magari non ci sarà da sedersi per tutti ma... che ci frega!) [:308][:308]
Chiamami che ci mettiamo d'accordo per venerdì in stì giorni!

@tutti: una curiosità!

La statua di Venere e Marte del Canova donata al nuovo aeroporto


Possagno
Un gesso di Antonio Canova all'interno del nuovo aeroporto di Treviso. Si tratta della "Venere e Marte" che sarà sistemata nell'atrio proprio il giorno della inaugurazione dell'aereostazione che porta il nome del grande artista neoclassico di Possagno. </u> Una decisione che è stata ratificata qualche giorno fa dalla Fondazione Canova di Possagno e dal comune pedemontano che si sta preparando a questo evento. «Come Fondazione - spiega il presidente Gianpiero Favaro - abbiamo commissionato all'architetto Follina il progetto di un box in cristallo molto resistente che sarà installato quanto prima nell'atrio dell'aereoporto. A dire il vero quel box era stato realizzato per contenere un'altra opera del Canova e cioè la Venere Italica. Poi abbiamo deciso per la Venere e Marte che è più grande».

La decisione di portare in aereoporto a Treviso questo gesso che si trova in Gipsoteca è stata presa dalla Fondazione, sentiti naturalmente i vertici dell'azienda aereoportuale. Ma perchè proprio quel gesso? «Intanto perchè è una delle statue più belle e caratteristiche del Canova - spiega Favaro - ed è una delle più importanti. Il gesso infatti l'abbiamo noi a Possagno mentre il marmo è custodito a Londra nientemeno che a Buckingham Palace». Infatti l'opera è stata commissionata ad Antonio Canova proprio da Giorgio IV nel 1815. Il gesso che attualmente si trova a Possagno e che sarà sistemato all'aereoporto di Treviso, è stato invece realizzato nel 1816 mentre il marmo nel 1822.

«Pensiamo che la presenza di questo gesso - spiega Favaro - sia anche un bel richiamo turistico non solo per Possagno e la Gipsoteca ma anche per l'intera zona pedemontana». In pratica questa è la prima iniziativa in calendario per i 250 anni dalla nascita di Antonio Canova . La Fondazione infatti vuole celebrare questo anniversario quest'anno, con una serie di iniziative culturali di altissimo spessore. La seconda importante iniziativa sarà l'inaugurazione in marzo della sala multimediale proprio nei pressi della gipsoteca che piano piano si sta sempre più modernizzando.
 
Citazione:Messaggio inserito da TSF07
@RWY07: a proposito di invito, Carrer come promesso me lo ha fatto avere. E' uno unico ma mi dice che non ci sono problemi se andiamo noi 4 previsti (diceva solo che magari non ci sarà da sedersi per tutti ma... che ci frega!) [:308][:308]
Chiamami che ci mettiamo d'accordo per venerdì in stì giorni!

Roger!! Ti chiamo in settimana!! ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da TSF07

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Bene bene, ed io il 23 marzo sarò già pronto ad inaugurarla!!! [:p]
Per andare dove??

Io il 30marzo probabilmente...! :D
Hmmm...io ho ancora 100euro nel voucher FR (uno dei regali di natale:D) da spendere. Quasi quasi prenoto CIA, giusto per testate la nuova aerostazione prima di voi[:303][:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da wondo

Citazione:Messaggio inserito da TSF07

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Bene bene, ed io il 23 marzo sarò già pronto ad inaugurarla!!! [:p]
Per andare dove??

Io il 30marzo probabilmente...! :D
Hmmm...io ho ancora 100euro nel voucher FR (uno dei regali di natale:D) da spendere. Quasi quasi prenoto CIA, giusto per testate la nuova aerostazione prima di voi[:303][:303]

[:308][:308] sai com'è c'è chi per testarla deve partire... e chi ci può passeggiare tutti i giorni!!! [:308][:308] [:301]
 
Credo proprio che vi batterò tutti dato che sto per prenotare per LPL il 22 o il 23 del mese!
Ottima la notizia che aprirà il 21 così anche se andrò il 22 partirò già dal nuovo terminal, che bella coincidenza! grazie delle news!
 
Citazione:Messaggio inserito da goVRN

Credo proprio che vi batterò tutti dato che sto per prenotare per LPL il 22 o il 23 del mese!
Ottima la notizia che aprirà il 21 così anche se andrò il 22 partirò già dal nuovo terminal, che bella coincidenza! grazie delle news!
Beato te!!!
Allora aspettiamo il Trip Report;);)
 
Se a qualcuno interessa...qui c'è l'ennesimo articolo sulla nuova aerostazione di Treviso. Questo lo consiglio di leggere, visto che si tratta del progetto dell'aerostazione e delle sue caratteristiche. Non vedo l'ora, io tra 2giorni e 3 ore sarò a sentire le parole del ministro Bianchi[8D][8D]
Da Ilgazzettino.it

Costruita su due piani, potrà gestire 800 passeggeri all’ora. Venerdì l’inaugurazione ma diventerà operativa nella notte fra martedì e mercoledì

CANOVA, DECOLLA LA NUOVA AEROSTAZIONE

È costata 22 milioni di euro, sarà sorvegliata da 74 telecamere e la forma richiama quella di una tipica casa veneta

Tredicimila e novecentocinquanta metri quadrati complessivi, disposti sui due piani dell'edificio composto da tre corpi, due simmetrici laterali e uno centrale caratterizzato da una copertura parzialmente vetrata. Sono i segni particolari della nuova aerostazione dell'aeroporto "Antonio Canova" di Treviso che, dopo l'inaugurazione in programma nel pomeriggio di venerdì, diventerà operativa nella notte tra il 20 e il 21 febbraio.

È un mix di alta tecnologia e architettura tipicamente veneta quello che, entro una settimana, manderà in pensione la vecchia aerostazione, oramai del tutto inadeguata a reggere il peso di una attività che, nel 2006, ha segnato il record di un milione e trecentomila passeggeri.

Il primo progetto, quello che da l'impronta all'edificio, risale al 1996 ed è stato realizzato dall'architetto Gian Paolo Mar, lo stesso che ha disegnato le forme e gli spazi del nuovo "Marco Polo" di Venezia. Ma se l'aeroporto veneziano riproduce idealmente la nave, Treviso riporta alla mente la classica casa veneta. L'investimento che ha reso possibile la costruzione del "cuore" aeroportuale del Canova è stato di 22 milioni di euro e i lavori sono stati affidati, su appalto, alla associazione di imprese Carron&Fiorese. Molti sono stati gli interventi di perfezionamento del primo progetto, modifiche rese necessarie da esigenze e necessità più attuali: la sicurezza, le nuove potenzialità di tipo commerciale che caratterizzano gli aeroporti, la crescita esponenziale del traffico passeggeri, che ha comportato un aumento della volumetria complessiva, dagli 11.300 metri quadrati originali ai quasi 14 mila attuali.

Per chi è abituato al vecchio "aeroporto " la nuova aerostazione sarà una autentica sorpresa: da spazi angusti si passa a grandi volumi, caratterizzati dall'applicazione delle più moderne tecnologie sia per quanto riguarda l'illuminazione che il controllo dell'aria. I vetri della nuova aerostazione, sul lato che guarda la pista, sono magnetronici: significa che sono selettivi rispetto alla irradiazione solare, facendo entrare solo la parte che illumina e non quella che riscalda. L'aerostazione è poi divisa in aeree in cui il controllo della qualità dell'aria, dalla temperatura al ricambio al check up del tasso di umidità, è indipendente, in modo da poter intervenire in maniera selettiva punto per punto.

Le maglie strettissime del sistema di sicurezza e sorveglianza si stringono a partire dalla netta separazione tra airside e landside, ovvero tra le aree a contatto con la pista e quelle rivolte dalla parte degli ingressi. L'aerostazione, che può gestire complessivamente 800 passeggeri all'ora (400 in partenza, altrettanti in arrivo) è monitorata continuatamene da 74 telecamere Tvcc a colori e ad altissima risoluzione, in grado di sorvegliare grandi superfici. La movimentazione dei bagagli è distinta tra arrivi e partenze ed il controllo è multilivello in linea, con la verificare di ogni singolo bagaglio su 4 livelli distinti. Vi sono inoltre 580 dispositivi di allarme antincendio, assistiti da due impianti ad acqua, uno manuale e uno automatico. I punti di controllo previsti sono gestiti da sistemi di tipo digitale.

[:306]