E-190 Myanma Airways lading without nose gear - SLIDES DEPLOYMENT

gidsc

Principiante
Utente Registrato
3 Giugno 2010
139
36
0
52
FLL & MIA
E-190 Myanma Airways landing without nose gear - SLIDES DEPLOYMENT

Ciao,
fermo restante l`atterraggio senza il carrello e la sua definizione di gesto eroico, mi piacerebbe avere il punto di vista delle persone competenti (e qui ce ne sono molte) relativa all`utilizzo degli slides nei vari casi di atterraggi di emergenza.
In questo caso, valutata la situazione, non sarebbe stato meglio aprire solo i "prodieri" lasciando quelli poppieri chiusi, in modo da evitare eventuali injuries ai pax?
Mi sembra che abbia un angolo di apertura molto alto (quasi verticale)

https://video.repubblica.it/mondo/b...34856?ref=RHPPBT-BS-I223201338-C12-P7-S2.4-T1

Ultima modifica:
Ho appena visto il video e cerco di darti il mio punto di vista: si cerca sempre di usare tutte le uscite disponibili e utilizzabili.
In questo caso, forse, era meglio disarmare le porte anteriori e scendere così, senza slide. Dietro potrebbe essere in po' ripido, ma se proprio bisogna salvare la pellaccia, meglio due femori rotti che fare la fine del Sukoi.
La terza opzione, avendo a disposizione i pompieri a bordo pista (dovrebbero, dato che hanno dichiarato emergenza e fatto un basso passaggio per verificare che la gamba del carrello fosse ancora semiretratta), sarebbe quella di fare uno sbarco rapido e ordinato, su supervisione dei pompieri. L'evacuazione è sempre l'estrema ratio, se si può, si evita.

grazie della spiegazione, OneShot (quando mi riferivo alle persone competenti tu eri uno di quelle!).
In questo caso la possibilita` prospettata nella tua terza ozione l`avrei vista come piu` sicura nel minimizzare injuries causate dall`evacuazione che per quel particolare caso sembrava si potesse affrontare in altro modo di quello effettuato dal crew (non so che informazioni avessero riguardo l`esterno aereo).

Ero (sono) curioso perche`nel mio campo (settore cruise pax) si stanno facendo parecchi studi su come ottimizzare l`evacuazione (incluso la direzione dei flussi delle persone e minimizzazione dei rischi di incidente) a prescindere da quanti mezzi di salvataggio collettivi e individuali siano presenti a bordo.

https://youtu.be/UFg8UZIHkPQ

Video dell’evacuazione ripreso anche dall’interno. Come si vede NESSUNO apre una cappelliera, e l’evacuazione con lo scivolo davanti non mi sembra preoccupante. Sicuramente è una evacuazione “preparata” in volo.

riguardo le cappelliere, probabilmente il crew ha avuto piu` tempo del Sukoi per preparare l`emergency landing e magari e` stato fatto un annuncio specifico in tal senso (sto usando un approccio da non addetto, lo so).

grazie della spiegazione, OneShot (quando mi riferivo alle persone competenti tu eri uno di quelle!).
In questo caso la possibilita` prospettata nella tua terza ozione l`avrei vista come piu` sicura nel minimizzare injuries causate dall`evacuazione che per quel particolare caso sembrava si potesse affrontare in altro modo di quello effettuato dal crew (non so che informazioni avessero riguardo l`esterno aereo).

Con del fumo in cabina, direi che hanno fatto benissimo a fare un evacuazione rapida senza se e senza ma. Come diceva OneShot meglio un femore rotto che un morto.

https://youtu.be/UFg8UZIHkPQ

Video dell’evacuazione ripreso anche dall’interno. Come si vede NESSUNO apre una cappelliera, e l’evacuazione con lo scivolo davanti non mi sembra preoccupante. Sicuramente è una evacuazione “preparata” in volo.
Effettivamente, non sono molto d'intralcio. Da lontano sembrava avessero una posizione più piatta. Sta di fatto che non è la posizione ideale per rendere l'evacuazione scorrevole. Per quanto riguarda gli scivoli dietro, certificati per essere usati in caso di nose gear collapse, bisognerebbe istruire i passeggeri a non saltare e scivolare, ma sedersi e scivolare per evitare di pigliare fuoco con l'attrito e spaccarsi ambo i femori a fine corsa.
riguardo le cappelliere, probabilmente il crew ha avuto piu` tempo del Sukoi per preparare l`emergency landing e magari e` stato fatto un annuncio specifico in tal senso (sto usando un approccio da non addetto, lo so).
Questo è il caso in cui orbiti cinque minuti in più e fai preparare la cabina per un crash landing dagli aa/vv. Cosa abbiano fatto sull'SJ100 non lo so.