E-190 della AeroRepública uscito di pista

Citazione:Messaggio inserito da Black Typhoon
Per quanto riguarda lo Yak-40 dell'Avioligure mi sono permesso di copiare e di incollare da Aviation Safety quanto segue:

Status:
Date: 28 MAY 1977
Type: Yakovlev 40EC
Operator: Avioligure
Registration: I-JAKE
C/n / msn: 9141418
First flight: 1971
Crew: Fatalities: 0 / Occupants: 4
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants: 0
Total: Fatalities: 0 / Occupants: 4
Airplane damage: Written off
Phase: Landing
Nature: Unknown
Departure airport: ?
Destination airport: Genoa-Cristoforo Colombo Airport (GOA/LIMJ), Italy
Narrative:
Overran runway and ended up in the sea.

Non mi torna, mi sembra che almeno una vittima ci fosse stata, una AV che si sacrificò per aiutare gli altri pax ad uscire dall'a/m che stava affondando.

Infatti, credo che il capt sia stato processato e condannato per omicidio colposo

Occhio che si sta parlando di due incidenti diversi..
il più recente è il Dornier di Minerva,purtroppo con vittime
il più vecchio lo Yak della Avioligure, pare senza vittime

Ho appena saputo, ma non ne ho la certezza assoluta, che uno dei piloti del quasi sottomarino E-190 dell'Aero República è uno degli istruttori che l'Embraer ha inviato in Colombia per addestrare i piloti della citata compagnia aerea.

Della serie oggi vi insegno come si distrugge un aereo quasi nuovo di pacca in pochi secondi...[:I]

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518
Grazie per l'informazione precisa. Ricordavo vagamente...in quegli anni lavoravo a CIA e spesso vedevo atterrare quel piccolo aereo con tre motori... sembrava tagliato con l'accetta!! Piccolo ma robusto come tutti gli aa/mm di costruzione sovietica. Ho conosciuto anche la Cpt.. prima donna pilota nella storia dell'aviazione civile. Comunque l'aereo andò fuori pista fermandosi prima di finire in acqua. Fortunatamente non ci furono feriti. Grazie
bobbo

ehm, forse ti sbagli con quanche altro aereo, il Dornier 328-110 è un turboelica
http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=045216
e sulla fabbricazione, credo che fosse originariamente tedesca, poi rilevata dalla Faichild inglese (ma qui potrei sbagliarmi)
Non era bruttissimo, credo di averci volato una volta su un NAP-GOA, ballava un pò, tipo ATR
ciao /Mauro
Mauro in effetti, come segnalato dall'amico Black Typhoon, io mi riferivo all'incidente dello Yak 40 avvenuto a GOA nel 1977 anno in cui tu magari non eri ancora nato...
grazie comunque
ciao
bobbo

Mauro in effetti, come segnalato dall'amico Black Typhoon, io mi riferivo all'incidente dello Yak 40 avvenuto a GOA nel 1977
Si, me ne sono accorto dopo aver postato

anno in cui tu magari non eri ancora nato...

Stai cercando di farti pagare una cena o stai prendendo per il c....? :D
Su cosa basi la tua affermazione ?

Ciao

/Mauro

Citazione:Messaggio inserito da final.approach

Confermo senza vittime.
Non ricordo se il comandante di quel volo fosse Fiorenza, ora lo chiedo e mi faccio raccontare qualcosa.

Un riferimento sulla storia degli Yak italiani la trovate qui: http://www.fiorenzadebernardi.it/SecondoLivello/YakStoriaItalia.htm

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

Citazione:Messaggio inserito da final.approach

Confermo senza vittime.
Non ricordo se il comandante di quel volo fosse Fiorenza, ora lo chiedo e mi faccio raccontare qualcosa.
Un riferimento sulla storia degli Yak italiani la trovate qui: http://www.fiorenzadebernardi.it/SecondoLivello/YakStoriaItalia.htm
Mitico "Nonno Salt"
è proprio lei la Cpt De Bernardi.. la ricordo benissimo
Avioligure operava giornalmente il volo CIA/ALL etd.CIA 18,00Z circa..
il giorno dell'incidente credo il volo fosse stato dirottato su GOA per BWC (vento)su albenga.
Non era la prima volta che la De Bernardi aveva problemi in atterragio. Anche su CIA fece un atterraggio d'emergenza ... eravamo tutti fuori sul piazzale .. per fortuna ando bene. Certo non era fatta della pasta del padre, il grande DeBernardi pioniere dell'aviazione civile...
bobbo

Rapido e ultimo aggiornamento fotografico

Ieri e dopo 48 ore di bagno nel Mar dei Caraibi, le autorità aeronautiche colombiane sono riuscite a rimuovere il quasi sicuramente irrecuperabile E-190 di AeroRepública.

Ecco una foto scattata dal giornale locale El Informador
Portada_Principal_88.jpg

Mitico "Nonno Salt"
è proprio lei la Cpt De Bernardi.. la ricordo benissimo
Avioligure operava giornalmente il volo CIA/ALL etd.CIA 18,00Z circa..
il giorno dell'incidente credo il volo fosse stato dirottato su GOA per BWC (vento)su albenga.
Non era la prima volta che la De Bernardi aveva problemi in atterragio. Anche su CIA fece un atterraggio d'emergenza ... eravamo tutti fuori sul piazzale .. per fortuna ando bene. Certo non era fatta della pasta del padre, il grande DeBernardi pioniere dell'aviazione civile...
bobbo

Errore. Fiorenza non c'era a bordo dello Yak andato a mollo a Genova. Me lo ha confermato ora proprio lei. Era al mare, ma in spiaggia e apprese la notizia dalla TV rimanendo di stucco.

Di Ciampino non ne so nulla, che successe?

Quella di coprire le insegne è prassi consolidata da parte di tutte le compagnie del mondo , in caso di incidente ... praticamente è la seconda che si fa dopo aver soccorso i feriti !!

Si spende così tanto per la pubblicità che ... , insomma , ...è una azione quasi obbligatoria ! Ma lo fanno tutti, ma proprio tutti tutti !!!

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da check

Quella di coprire le insegne è prassi consolidata da parte di tutte le compagnie del mondo , in caso di incidente ... praticamente è la seconda che si fa dopo aver soccorso i feriti !!

Si spende così tanto per la pubblicità che ... , insomma , ...è una azione quasi obbligatoria ! Ma lo fanno tutti, ma proprio tutti tutti !!!

[:306]

Ai tempi del Dornier Minerva aveva provocato un po' di clamore la cosa, forse perche' l'a/m era sotto sequestro e in teoria nessuno avrebbe potuto avvicinarvisi

E come sia identica a quella di copa airlines?

Questo perchè da anni le tre compagnie sono strette alleate, se non di diretta proprietà della continental!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

E come sia identica a quella di copa airlines?

Questo perchè da anni le tre compagnie sono strette alleate, se non di diretta proprietà della continental!

ah non lo sapevo! sembrava quasi un plagio! grazie dell'info ;)

sara' ma io la famiglia EMBRAER non la sopporto. Fanno
aerei regionali da aeroporti intercontinentali. Noto che
a FLR atterrano gli A319 e i B737 che trasportano il doppio
degli Embraer senza grossi problemi.
ciao
meo3356

Viene messa la livrea neutra per non arrecare troppo danno all'immagine. Come prima cosa si cancella la scritta della compagnia (entro poche ore magari piazzando alla meglio degli stikers di copertura), poi si passa alla cancellazione del logo sulla deriva, ed in ultima istanza alla cancellazione degli altri segni di riconoscibilità.

prima pilotessa donna nella storia dell'aviazione civile

Prima pilota nella storia dell'aviazione civile italiana. All'estero ce n'erano state già un paio. Non ricordo se fosse la prima comandante donna, ma credo di no (mi pare che ci fosse stata già un'americana).