E-190 della AeroRepública uscito di pista

E' andata bene sì!!!!
Il solito problema della sufficinza nel valutare le condizioni meteo e il complesso della riattacata!!!
Chissà se l'aereo è recuparabile?!?!

Purtroppo anche con aerei nuovi in certi paesi manca la cultura della sicurezza aeronautica... peccato per il nuovissimo E-190, ma per fortuna tutti sono salvi!

Mamma mia! Sbaglio o quello è un lungomare pedonale? Cioè anche in questo caso la pista è attaccata alle strade come a Sao Paulo?!

Una ripassatina dal carrozziere e ritorna "zero bala" (nuovo di pacca, come si dice da queste parti).

Scherzi a parte, credo che questo velivolo, che dovrebbe essere quello più recente della compagnia colombiana, sia da buttare perchè ha un ampio squarcio sotto il muso (oltre agli altri danni materiali) e non so quanto sia conveniente ripararlo.
Penso che AeroRepública non sia interessata all' eventuale riparazione di questo velivolo e ho l'impressione che le persone siano rimaste ferite durante l'evacuazione di emergenza visto che uno degli scivoli è adagiato sugli scogli.

Funzionari della compagnia colombiana coinvolta in questo incidente hanno già coperto il nome e il simbolo della compagnia con vernice bianca, come dimostrano le foto qui in basso e scattate da Héctor Candelario, fotoreporter del giornale locale El Tiempo

IMAGEN-3644246-2.jpg

IMAGEN-3644244-2.jpg

IMAGEN-3644245-2.jpg

IMAGEN-3644241-2.jpg

Purtroppo in tutto il mondo le ragioni del marketing prevalgono sul resto

Mi ricordo che nel 1999, quando un Dornier Minerva finì fuori pista in mare, qui a GOA, la prima cosa che fecero dopo averlo ripescato fu coprire le insegne.....

...e in quel caso, purtroppo, ci furono anche vittime

Citazione:Messaggio inserito da almetano

trattasi del primo incidente per questo tipo di aereo?

Se la memoria non mi inganna, per quanto riguarda la serie E-190/195 la risposta è affermativa così come dovrebbe trattarsi della prima perdita totale di un jet della famiglia E-Jet dell'Embraer.
Quello che più spiace è che si tratta di un velivolo di pochissimi mesi di vita (consegnato a Marzo di quest'anno) e l'unica consolazione è il fatto di aver perduto questo velivolo senza registrare morti e/o feriti gravi.

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Mi ricordo che nel 1999, quando un Dornier Minerva finì fuori pista in mare, qui a GOA, la prima cosa che fecero dopo averlo ripescato fu coprire le insegne.....

anche nel 1974 (mi sembra) uo Jak 40 della Avioligure guidato dalla prima pilotessa donna nella storia dell'aviazione civile, usci di pista andando a finire in acqua... chi ricorda questo incidente ??

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

anche nel 1974 (mi sembra) uo Jak 40 della Avioligure guidato dalla prima pilotessa donna nella storia dell'aviazione civile, usci di pista andando a finire in acqua... chi ricorda questo incidente ??

28 Maggio 1977, YAK-40 I-JAKE di Avioligue, danneggiato in atteraggio a GOA (non ti so dire se finito in acqua)

Fonte: almanacco delle linee aeree italiane, dell'amico Nicola_P

28 Maggio 1977, YAK-40 I-JAKE di Avioligue, danneggiato in atteraggio a GOA (non ti so dire se finito in acqua)

Fonte: almanacco delle linee aeree italiane, dell'amico Nicola_P

Grazie per l'informazione precisa. Ricordavo vagamente...in quegli anni lavoravo a CIA e spesso vedevo atterrare quel piccolo aereo con tre motori... sembrava tagliato con l'accetta!! Piccolo ma robusto come tutti gli aa/mm di costruzione sovietica. Ho conosciuto anche la Cpt.. prima donna pilota nella storia dell'aviazione civile. Comunque l'aereo andò fuori pista fermandosi prima di finire in acqua. Fortunatamente non ci furono feriti. Grazie
bobbo

Una delle uscite di pista più recenti che hanno coinvolto E-Jets è quella occorsa il 18/02/2007 a Cleveland, con un E-170-100SE della Shuttle America/Delta Connection, finito sulla neve a fine pista, come mostra la foto qui in basso.

normal_N862RW_skid_CLE_021807.jpg

Foto: chrisjake (via OPShots Photo Galleries)

E qui le foto (di autoria di Chuck Slusarczyk Jr.) dello stesso velivolo in fase di riparazione

normal_N862RW_E170hgr_KCLE_03Jul07_6.jpg

normal_N862RW_E170hgr_KCLE_03Jul07_3.jpg

Se non ricordo male anche un E-170, o un E-175 dell'indiana Paramount Airways è uscito di pista in qualche aeroporto indiano.

Per quanto riguarda lo Yak-40 dell'Avioligure mi sono permesso di copiare e di incollare da Aviation Safety quanto segue:

Status:
Date: 28 MAY 1977
Type: Yakovlev 40EC
Operator: Avioligure
Registration: I-JAKE
C/n / msn: 9141418
First flight: 1971
Crew: Fatalities: 0 / Occupants: 4
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants: 0
Total: Fatalities: 0 / Occupants: 4
Airplane damage: Written off
Phase: Landing
Nature: Unknown
Departure airport: ?
Destination airport: Genoa-Cristoforo Colombo Airport (GOA/LIMJ), Italy
Narrative:
Overran runway and ended up in the sea.

Grazie per l'informazione precisa. Ricordavo vagamente...in quegli anni lavoravo a CIA e spesso vedevo atterrare quel piccolo aereo con tre motori... sembrava tagliato con l'accetta!! Piccolo ma robusto come tutti gli aa/mm di costruzione sovietica. Ho conosciuto anche la Cpt.. prima donna pilota nella storia dell'aviazione civile. Comunque l'aereo andò fuori pista fermandosi prima di finire in acqua. Fortunatamente non ci furono feriti. Grazie
bobbo

ehm, forse ti sbagli con quanche altro aereo, il Dornier 328-110 è un turboelica
http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=045216

e sulla fabbricazione, credo che fosse originariamente tedesca, poi rilevata dalla Faichild inglese (ma qui potrei sbagliarmi)

Non era bruttissimo, credo di averci volato una volta su un NAP-GOA, ballava un pò, tipo ATR

ciao

/Mauro