Dumping e one way fares : me li spiegate?

Giovanni79

Utente Registrato
23 Giugno 2009
460
0
FLR
Lo so, sono domande da pivello, ma

- mi spiegate cosa significa e come funziona il "dumping" (riferito alle tariffe eh)
- il costo maggiore di una tariffa one way (su una tratta intercontinentale ad esempio) rispetto a un A/R normale si spiega solo con la volontà della linea aerea di "riempire" maggiormente i propri voli?

Grazie!

Giovanni

Lo so, sono domande da pivello, ma

- mi spiegate cosa significa e come funziona il "dumping" (riferito alle tariffe eh)
- il costo maggiore di una tariffa one way (su una tratta intercontinentale ad esempio) rispetto a un A/R normale si spiega solo con la volontà della linea aerea di "riempire" maggiormente i propri voli?

Grazie!

Giovanni

Molto banalmente e rozzamente, fare dumping significa vendere a prezzi non in grado di coprire i costi di produzione pur di guadagnare fette di mercato e uccidere la concorrenza.
Per la seconda domanda penso tu ti sia sostanzialmente risposto da solo.

Dumping sono tariffe molto basse addirittura sotto costo. E' una politica di prezzo che a volte utilizzano le compagnie per tentare di fare fuori un concorrente su una rotta, dopo aver ottenuto l'obbiettivo le tariffe si rialzano.

Il discorso della penalizzazione tariffaria sul one way sia sul lungo raggio ma spesso anche sul breve raggio è una politica di prezzo che utilizzano la major. Ma ci sono alcune eccezioni che non la applicano. Al contrario le low cost normalmente vendono i biglietti con prezzi one way senza penalizzazioni di prezzo.

c'è anche una ragione storica dietro l'elevato prezzo delle OW.
Fino agli anni '90 le compagnie discriminavano il traffico biz dal leisure tramite la legge del sabato notte: se era compreso tra andata e ritorno, non eri presumibilmente in viaggio per lavoro, e potevi avere una tariffa scontata. Altrimenti la tariffa a/r era pari a due sole andate. Successivamente le politiche tariffarie si sono complicate (anche con l'avvento del low cost) e la legge del sabato notte è decaduta, ma l'OW (non sempre) è considerata ancora una richiesta particolare che risponde ad un traffico che "si può permettere" di spendere tanto.