due risate...


Da Fiumicino a piazza Venezia sono 28 km, da Malpensa a piazza Duomo sono 51, forse è per questo che in taxi a Roma si spendono 40 euro e a Milano 70...

ciao
af
 
Citazione:Messaggio inserito da AmikoFrizz

Da Fiumicino a piazza Venezia sono 28 km, da Malpensa a piazza Duomo sono 51, forse è per questo che in taxi a Roma si spendono 40 euro e a Milano 70...
Misurati come ? ;)

A me i dati di marcogiov tornano ...
 
Citazione:Messaggio inserito da AmikoFrizz

Da Fiumicino a piazza Venezia sono 28 km, da Malpensa a piazza Duomo sono 51, forse è per questo che in taxi a Roma si spendono 40 euro e a Milano 70...

ciao
af

Il fatto è che a MXP sono in pochi di quelli che ci vengono dal centro , quelli se possono vanno a Lin .
Il fatto è che a MXP sono in molti che arrivano da fuori Milano .Tutti quelli che provengono da sud e da est se sono in macchina sanno che devono attraversare le tengenziali .Saper di dover prendere un aereo dopo aver attraversato milano in macchina ti fa prendere tanto di quell'anticipo che alla fine , se il decollo è di pomeriggio , perdi cmq tutta la giornata .
Stessa cosa dicasi in treno .Arrivi in centrale ti trasferisci a cadorna e poi via fino a mxp .
Se è scomodo per i milanesi , che tra l'ltro sono solo 1.400.000 figuriamoci per gli altri potenziali 18.000.000 clienti dell 'hub del nord .
Questo è il primo aspetto .
Poi vi è l'aspetto psicologico , anche se la autostrada è effettivamente migliorata (non così la tangenziale), oramai nel cervello della gente è impresso il fatto tabù di MXP irragiungibile .

Assodato che MXP non si può spostare che almeno finiscano queste benedette strade , che allaccino il trenino con centrale e che chiudano Linate .
ps tutte cose che non dipendono da AZ ma che ne hanno determinato il fallimento .
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

A me i dati di marcogiov tornano ...

Anche a me tornano...

Piazza Venezia - Fiumicino
Tempo 00h32m: 00h10m su strade a scorrimento veloce
Distanza 28km: 18km su strade a scorrimento veloce

Piazza Duomo - Malpensa
Tempo 00h50m: 00h29m su strade a scorrimento veloce
Distanza 51km: 43km su strade a scorrimento veloce

ciao
af
 
Il problema delle infrastrutture è sempre stato usato a sproposito da chi MXP non la voleva punto a capo.
La UE ha mano a mano ignorato le realizzazioni chiedendo sempre di più:
Nel 98 servivano due treni ora e una bretella per aprire MXP, poi servivano due autostrade e 4 treni...poi cosa devo fare il teletrasporto.
La UE ci sta prendendo per il C__O perchè ce lo meritiamo, se LIN si fosse chiuso nessuno avrebbe rognato...
 
quanti sul forum percorrono tutti i giorni, negli orari di punta al mattino e al tardo pomeriggio, la malpensa-milano-malpensa?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

quanti sul forum percorrono tutti i giorni, negli orari di punta al mattino e al tardo pomeriggio, la malpensa-milano-malpensa?
... e quanti la tangenziale Est che passa a fianco a Linate ?
:D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

quanti sul forum percorrono tutti i giorni, negli orari di punta al mattino e al tardo pomeriggio, la malpensa-milano-malpensa?
se da milano al mattino vai a malpensa la A8 è abbastanza scorrevole stessa solfa se dopo le 17 da Malpensa vai verso Milano.
il tragitto contrario è uno shock: da malpensa verso Milano tra le 7 e le 9 la A8 Busto A-Milano è un serpentone in coda mentre da Milano verso Malpensa dalle 18 alle 20 c'è da spararsi
I furbi prendono il treno ;)

PS: Concò tornando IN TOPIC... qualcuno ha in mente di spostare 5mln di pax da Linate?

PPS:
Piazza Duomo Milano - Terminal 2 Malpensa sono 44 km
Piazza Duomo Milano - Terminal 1 Malpensa sono 51 km
Piazza Venezia Roma - Aerostazione Fiumicino 28 km
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

quanti sul forum percorrono tutti i giorni, negli orari di punta al mattino e al tardo pomeriggio, la malpensa-milano-malpensa?

Hai mai fatto CDG-A1-Boulevard peripherique exterieur (per recarsi nella parte ovest di Parigi, quella che conta per intenderci) dalle 7e30 alle 10 del mattino? E viceversa dalle 18 alle 20?

Argomenti di spessore, please!
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Hai mai fatto CDG-A1-Boulevard peripherique exterieur (per recarsi nella parte ovest di Parigi, quella che conta per intenderci) dalle 7e30 alle 10 del mattino? E viceversa dalle 18 alle 20?

io, parecchie volte

siamo nell'ordine dell'ora e mezza
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
L' alternativa RER ci mette comunque un sacco di tempo, 40 minuti se ben ricordo fino a Les Halles, in carrozze strapiene e totalmente inadatte a chi abbia già solo un trolley.

34' CDG2 --> Chatelet les Halles (Diretto)
38' CDG2 --> Chatelet les Halles (Omnibus)

Ma il discorso non cambia, anche perché quella piccola differenza nei tempi di percorrenza è spesso erosa dal sovrapporsi delle tracce/ritardi/guasti sulla linea etc. E in ogni caso è verissimo che per chi ha bagaglio, è un mezzo inferno, non tanto nel senso CDG --> città, quanto più nel senso opposto, quando sali su un treno già riempito in parte da passeggeri dell'area Sud di Parigi.

Per fortuna qualcosa, molto lentamente, si muove: http://www.cdgexpress.equipement.gouv.fr/
 
Un appunto per i "governanti" lombardi, in attesa di dare l' ennesima prova d' incompetenza quando ci sarà il raddoppio dei binari per il Malpensa Express:
  • un train attendra en permanence les passagers sur des quais dédiés
  • la fréquence prévue est d'un train toutes les 15 minutes avec départs à heure fixe
  • le service fonctionnera toute l'année, sur une amplitude horaire très large et offrira une ponctualité absolue
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da concorde
al che l'unione europea ci dirà "e i collegamenti? e le infrastrutture?"

Basta rispondergli: cari dinosauri che state a Bruxelles a discutere su temi di interesse planetario quali il diametro delle olive, delle albicocche, dei piselli e siete pagati 15.000 Euro al mese; evidentemente non vi siete accorti che l'autostrada che volevate c'è, a marzo 2008 ce ne sarà una seconda (!), il treno c'è, gli autobus idem, il taxi ha pure il prezzo fisso...cosa volete di più? Il teletrasporto?

Io a volte mi chiedo perché dobbiamo avere sempre paura di questi signori che non fanno l'interesse del cittadino europeo ma scrupolosamente l'interesse delle lobby del paese che li ha eletti! A proposito, come al solito i nostri di parlamentari europei segnano un n.p., non pervenuto, come la temperatura di Cuneo.

Figurati se in Francia o in Germania si sarebbero curati di un richiamo simile! [:308]

Caro TW 843 permettimi di dissentire completamente da quello che scrivi sulla Commissione Europea.
Non e' vero che ci si occupa solo del diametro delle olive o di altre cazzate del genere. Questa e' soltanto la propaganda anti europeista che e' stata portata avanti negli ultimi anni senza tanti complimenti da varie lobbies nazionali e sponsorizzate a suon di denaro da dai governi degli Stati membri che vedevano erodersi le loro competenze.
Ma hai mai pensato che tutti i benefici di cui godi sono anche frutto di questi "dinosauri" di Bruxelles? La libera circolazione delle merci, delle persone dei capitali e via dicendo sono un'invenzione italiana? Se oggi vuoi andare a lavorare in un altro stato membro lo puoi fare senza problemi, senza green cards e altre cavolate varie.
Per favore, su Malpensa ( come su tanti altri dossiers) l'Italia si e comportata malissimo, dimostrando di non saper presentare un progetto convincente. Se Malpensa affonda e' forse colpa della Commissione Europea? NOSSIGNORE, e' colpa soltanto di un bieco calcolo politico da quattro soldi che soltanto un politico italiano riesce a fare portando a sicuro fallimento un intero sistema!
Le lobbies ci sono eccome, anche qui. Ma perche' non esistono negli Stati membri dove forse hanno anche un peso maggiore? Se i Commissari italiani non hanno fatto l'interesse dell'Italia e' semplicemente perche' non esistono posizione chiare e precise. Un giorno ci si sveglia con una cosa in mente e quello dopo con un'altra completamente diversa...Malpensa rientra tra queste.
Suvvia, non spariamo messaggi fuorvianti e stereotipati sulla Commissione Europea o sul Parlamento.
Con rispetto.
 
Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ
Per favore, su Malpensa ( come su tanti altri dossiers) l'Italia si e comportata malissimo, dimostrando di non saper presentare un progetto convincente. Se Malpensa affonda e' forse colpa della Commissione Europea? NOSSIGNORE, e' colpa soltanto di un bieco calcolo politico da quattro soldi che soltanto un politico italiano riesce a fare portando a sicuro fallimento un intero sistema!
Le lobbies ci sono eccome, anche qui. Ma perche' non esistono negli Stati membri dove forse hanno anche un peso maggiore? Se i Commissari italiani non hanno fatto l'interesse dell'Italia e' semplicemente perche' non esistono posizione chiare e precise. Un giorno ci si sveglia con una cosa in mente e quello dopo con un'altra completamente diversa...Malpensa rientra tra queste.

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

Caro TW 843 permettimi di dissentire completamente da quello che scrivi sulla Commissione Europea.
Non e' vero che ci si occupa solo del diametro delle olive o di altre cazzate del genere. Questa e' soltanto la propaganda anti europeista che e' stata portata avanti negli ultimi anni senza tanti complimenti da varie lobbies nazionali e sponsorizzate a suon di denaro da dai governi degli Stati membri che vedevano erodersi le loro competenze.
Ma hai mai pensato che tutti i benefici di cui godi sono anche frutto di questi "dinosauri" di Bruxelles? La libera circolazione delle merci, delle persone dei capitali e via dicendo sono un'invenzione italiana? Se oggi vuoi andare a lavorare in un altro stato membro lo puoi fare senza problemi, senza green cards e altre cavolate varie.
Per favore, su Malpensa ( come su tanti altri dossiers) l'Italia si e comportata malissimo, dimostrando di non saper presentare un progetto convincente. Se Malpensa affonda e' forse colpa della Commissione Europea? NOSSIGNORE, e' colpa soltanto di un bieco calcolo politico da quattro soldi che soltanto un politico italiano riesce a fare portando a sicuro fallimento un intero sistema!
Le lobbies ci sono eccome, anche qui. Ma perche' non esistono negli Stati membri dove forse hanno anche un peso maggiore? Se i Commissari italiani non hanno fatto l'interesse dell'Italia e' semplicemente perche' non esistono posizione chiare e precise. Un giorno ci si sveglia con una cosa in mente e quello dopo con un'altra completamente diversa...Malpensa rientra tra queste.
Suvvia, non spariamo messaggi fuorvianti e stereotipati sulla Commissione Europea o sul Parlamento.
Con rispetto.

Lavori a Bruxelles, vero?
Difatti da buon italiano difendi il tuo orticello.
E lo fai andando fuori tema. Cosa c'entra la liberalizzazione dei lavoratori, delle merci?

Qui si parla di lobby anti MXP.

Il Signor Neil Kinnock non ti dice niente? Quello che faceva il commissario ai trasporti bacchettando Malpensa dicendo che mancava questo, quest'altro, ecc...e poi prendeva le stecche come consulente BA te lo ricordi?

Concordo solo sull'incapacità dei politici nostrani. Difatti i peggiori li abbiamo sempre eletti al parlamento europeo.

Giusto per mettere i punti sulle i.

Saluti.
 
Citazione:Lavori a Bruxelles, vero?
Difatti da buon italiano difendi il tuo orticello.
E lo fai andando fuori tema. Cosa c'entra la liberalizzazione dei lavoratori, delle merci?

Qui si parla di lobby anti MXP.

Il Signor Neil Kinnock non ti dice niente? Quello che faceva il commissario ai trasporti bacchettando Malpensa dicendo che mancava questo, quest'altro, ecc...e poi prendeva le stecche come consulente BA te lo ricordi?

Concordo solo sull'incapacità dei politici nostrani. Difatti i peggiori li abbiamo sempre eletti al parlamento europeo.

Giusto per mettere i punti sulle i.

Saluti.

Caro TW 843, non difendo il mio orticello da buon italiano ma il buon nome della Commissione!!! Cerco solo di evitare che si scrivano castronerie come la storia che ci si occupa solo del diametro delle olive e adduccevo degli esempi CONCRETI di quello che realmente ha fatto e sta facendo la Commissione, giusto per chiarire che non stanno a beccarsi i soldi inutilmente!
Che Kinnock sia stato un corrotto su questo non c'é dubbio. Ma é stato lui la causa principale dello stato attuale di Malpensa, Alitalia ecc. ecc.? Non credo proprio!!! Tutti i vari ricorsi presentati dai vari sindaci per bloccare i lavori del MXP express perché non gli andava bene che passasse dal loro comune? Le gare d'appalto che durano anni per costruire pochi km di strada statale? Gli ambientalisti e chi ne ha più ne metta! Vogliamo forse scordarci di questi episodi edificanti?
La lobby anti MXP? Certo che c'era e c'é ancora! Ma come in tutte le cose ci sono anche le lobbies a favore! Quelle pro MXP? Dove sono? Dov'erano? Si sono mai fatte vive? Hanno mai bussato alle porte della Direzione Generale dei Trasporti? No! Solo silenzio oppure parole del tipo "vedremo", "ci faremo vivi", "non sappiamo"...
Meditiamo su questo piuttosto e non sula lavoro della Commissione!
 
Il discorso sulle infrastrutture e' la solita solfa di chi vuole mettere sempre i bastoni tra le ruote: la risposta a breve e' la superstrada di boffalora e a lungo la pedemontana.
Per le ferrovie il discorso e' diverso, lo dico con rammarico da ferroviere ma quando riesci a portare per treno il 20% dei pax e' un risultato astronomico, per cui anche con i treni da centrale e garibaldi, anche col raddoppio busto -resc, anche con la sa-seregno la situazione non cambiera' tantissimo.