due risate...

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
0
.
ieri con un caro forumista, al ristorante, ci siam fatti due grasse risate (complice il vino rosso che mi ha spacciato -il forumista- come ottimo vino?)

ricordate il 1998? si inaugura malpensa! si prendono 5000000 di pax e si trasferiscono a malpensa.

ricordate l'unione europea? ci dice "no belli, tutta quella gente non va bene perchè mancano i collegamenti e le infrastrutture"

ricordate cosa rispondavamo noi? "dai su fate i bravi dateci qualche anno e li completeremo"

ricordate la risposta da bruxelles? "no no no"

al che abbiamo ripreso cinque milioni di pax e li abbiamo riportati a linate

2007 qualcuno dice "riprendiamo i soliti noti cinque milioni di pax e li riportiamo di nuovo a malpensa"

al che l'unione europea ci dirà "e i collegamenti? e le infrastrutture?"

noi diremo "fate i bravi dateci qualche anno e li completeremo... nel 2011-2012"

e loro ci risponderanno "ma non dovevate farlo già dieci anni fa? cosa avete fatto in questi dieci anni? ciurlato il manico?"

mi chiedo: ma è così difficile finire PRIMA LE INFRASTRUTTURE E POI I COLLEGAMENTI e poi trasferire gente? giusto per non farsi dire di no per la seconda volta!

che bella l'italia

[:308][:308]

Se il forumista e' lui, sta peggiorando allora....neanche il vino....[:305][:305][:303][:303]

Per il resto, io mi ricordo che la UE voleva la corsia d'emergenza sulla A8 e il treno per Milano Citta'.
E' obbligatorio avere due autostrade e diverse linee ferroviarie?
Non sara' la meglio collegata d'Europa, ma secondo me Malpensa e' nella media.
Il fatto e' che finche' esistera' Linate, puoi anche fare il Maglev che va a Malpensa in 10 minuti e la sostanza non cambierebbe.

L' UE lamentava l' assenza di una ferrovia (che ora c' è) e di un' autostrada abbastanza larga (a fine marzo ce ne saranno DUE).
L' UE lamentava che sarebbe rimasta la possibilità di alimentare FCO da LIN, problema che verrà ingigantito dal piano Prato.

Quindi si parla di un problema finto (i collegamenti) e si ignora un problema più serio.

Ah beh se conti che a MXP (e nemmeno a FCO) non arrivano treni a lunga percorrenza...se si fa un confronto: CDG ha TGV, AMS ha Thalys e molti IC, FRA ha ICE, IC e non so quanti altri treni, ZRH ha IC, ICN, EC, e questo solo per fare alcuni esempi. In Italia né MXP né FCO hanno uno straccio di collegamento a lunga percorrenza.
Ancora complimenti a chi ha creato questo (schifo)

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Risate amare, però...
Vale sempre il detto "ride bene chi ride ultimo" ;)

Collegamenti nel 2011/12 ? La Saronno-Seregno: fondamentale per MXP !!!
Il resto arriverà prima e va già bene così, l'ultima volta in taxi ci ho messo 37' da casa mia, non saprei cosa chidere di più [:o)]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Basta rispondergli: cari dinosauri che state a Bruxelles a discutere su temi di interesse planetario quali il diametro delle olive, delle albicocche, dei piselli e siete pagati 15.000 Euro al mese; evidentemente non vi siete accorti che l'autostrada che volevate c'è, a marzo 2008 ce ne sarà una seconda (!), il treno c'è, gli autobus idem, il taxi ha pure il prezzo fisso...cosa volete di più? Il teletrasporto?

Io a volte mi chiedo perché dobbiamo avere sempre paura di questi signori che non fanno l'interesse del cittadino europeo ma scrupolosamente l'interesse delle lobby del paese che li ha eletti! A proposito, come al solito i nostri di parlamentari europei segnano un n.p., non pervenuto, come la temperatura di Cuneo.

Figurati se in Francia o in Germania si sarebbero curati di un richiamo simile! [:308]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Basta rispondergli: cari dinosauri che state a Bruxelles a discutere su temi di interesse planetario quali il diametro delle olive, delle albicocche, dei piselli e siete pagati 15.000 Euro al mese; evidentemente non vi siete accorti che l'autostrada che volevate c'è, a marzo 2008 ce ne sarà una seconda (!), il treno c'è, gli autobus idem, il taxi ha pure il prezzo fisso...cosa volete di più? Il teletrasporto?

Io a volte mi chiedo perché dobbiamo avere sempre paura di questi signori che non fanno l'interesse del cittadino europeo ma scrupolosamente l'interesse delle lobby del paese che li ha eletti! A proposito, come al solito i nostri di parlamentari europei segnano un n.p., non pervenuto, come la temperatura di Cuneo.

Figurati se in Francia o in Germania si sarebbero curati di un richiamo simile! [:308]

quoto, quoto quoto e straquoto

In effetti MXP non è proprio dietro l'angolo rispetto a Milano, anzi è più vicino a Biella, Varese e Novara!
Tipico del nostro caro Paese... prima facciamo la casa, poi le fondamenta, ma c'è di peggio. Di esempi ce ne sono molti. A Roma (sempre per rimanere in tema aeroportuale) per i mondiali del '90 ristrutturarono FCO costruendo i nuovi "docks" e aprirono il famoso Air Terminal Ostiense, caratterizzato dalle stesse architetture che si trovano all'aeroporto. Doveva essere il massimo: un sistema di trasporto in grado di collegare la città e l'aeroporto in meno di mezz'ora non era mai stato realizzato fino a quel momento (da quanto mi ricordo io... avevo 6 anni e andai per la prima volta all'aeroporto insieme a papà, c'era ancora la terrazza di osservazione aperta al pubblico). Dopo due anni era già in disuso e in rovina. Solo oggi lo stanno rivalutando. Ma ora viene il bello: da li doveva partire un treno metropolitano che doveva portare i tifosi allo stadio Olimpico. Il giorno dell'inaugurazione si sono resi conto che i treni erano troppo grossi per passare sotto le gallerie di Monte Mario![:308] La stazione dello stadio Olimpico ancora esiste, ma è sommersa dalla vegetazione ed è un paradiso per i writers.
Più che da ridere c'è da piangere... se teniamo conto di come i soldi sono stati buttati (se teniamo conto che la persona delegata all'organizzazione dei mondiali era quel Franco Carraro che è stato letteralmente cacciato a calci dalla FIGC... tutto torna, non trovate?)

@marcogiov: dire "qualche € in più" rispetto a FCO è un po' esagerato... ora il taxi consta €30 da CIA e 40 da FCO fino alle Mura Aureliane (ossia dove inizia il centro). Meno male che hanno imposto la tariffa fissa perchè molti tassisti avevano tassametri truccati o spenti, e arrivavano a chiedere anche €100.
Però per i collegamenti degli aeroporti con il centro noi romani non possiamo lamentarci: c'è un treno metropolitano che viene da Orte e ti porta da Roma Tiburtina, Roma Tuscolana o Ostiense a FCO in meno di 30 minuti che costava circa €3 (è aumentato non so di quanto), e il treno non stop da Termini che arriva sempre in mezz'ora, ma costa €16 circa. A CIA invece ci vai da tutta Roma con €2: 1€ di biglietto metro fino ad Anagnina+1€ di pullman da Anagnina a Ciampino. In ogni caso, dobbiamo tener conto che MXP è molto più lontano da MI di quanto FCO sia lontano da RM...

Quanto ai treni veloci... so che ci sono alleanze di code-sharing fra alcune ferrovie e linee aeree, ma MXP sarebbe molto più adatta per questo scopo per via della posizione geografica più vicina ad altri Paesi. Qui a Roma, magari, dato che Tiburtina diventerà la principale stazione della città in futuro, potrebbero dar vita a prolungamenti Eurostar o Intercity direttamente a FCO... ma è tutta un'ipotesi, e visto come le cose funzionano qui da noi... apriti cielo!

Citazione:Messaggio inserito da james84
c'è un treno metropolitano che viene da Orte e ti porta da Roma Tiburtina, Roma Tuscolana o Ostiense a FCO in meno di 30 minuti che costava circa €3 (è aumentato non so di quanto)

Se i prezzi sono rimasti al livello dell'estate scorsa, ora costa 5 Euro.

Tiburtina -> FCO sono rimasto a 5€ a tratta, ma tanto nessuno controlla mai il biglietto :D

Termini -> FCO sono rimasto alla modica cifra di 11€ a tratta [xx(]

e in dieci anni che lo prendo, io che scendo a Trastevere, non ho mai visto un controllore, ricordo piuttosto un drammatico scippo a Villa Bonelli

c'è un treno metropolitano che viene da Orte e ti porta da Roma Tiburtina, Roma Tuscolana o Ostiense a FCO in meno di 30 minuti che costava circa €3 (è aumentato non so di quanto)

aumentato a 5,50 (il bello che in attesa di ricevere i biglietti nuovi con il prezzo stampato, i 50cent erano aggiunti a penna!!:D)

comunque ci vogliono circa 3/4 d'ora da tiburtina

inoltre il prezzo, fino a due fermate (7 minuti circa) prima di FCO è di 1€

Fino a Ponte Galeria (ultima fermata dentro il GRA) il prezzo del biglietto è di 1€, come per qualsiasi altro mezzo pubblico, proprio perché sei ancora dentro Roma.

@marcogiov: dire "qualche € in più" rispetto a FCO è un po' esagerato... ora il taxi consta €30 da CIA e 40 da FCO fino alle Mura Aureliane (ossia dove inizia il centro).
Da Fiumicino a piazza Venezia sono 34 km, da Malpensa a piazza Duomo sono 44, non è così diverso. In treno sono 30 minuti a Roma e 40 a Milano, ma saranno 30-35 tra 18 mesi. Di nuovo non fa differenza, a Roma mai nessuno si è lamentato della distanza da Fiumicino. I (politici) milanesi sono fissati con Linate a 6 km, come se nel mondo fosse la regola.
La differenza nel costo dei taxi è purtroppo elevata, segno dell' onnipotenza dei taxisti lombardi, molto risentiti per la cifra che secondo loro è troppo bassa. Auto e benzina costano uguali a Roma o Milano e 30 euro per 10 km di differenza sono un' enormità. Ma prima della tariffa fissa era molto peggio, ringraziamo Roma per aver dato il buon esempio.