Due nuovi vettori partner per Alitalia: Darwin e Air Italy


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
111
Lombardia.
Voci di corridoio danno a buon punto le trattative tra AZ e 2 vettori per accordi di partnership/franchising.

Si tratta di un vettore regionale che permetterà di compensare il gap di macchine sotto i 72 posti di AZ e di un vettore che opererà sia corto che lungo raggio.
 
Per il vettore regionale uno tra Darwin, FlyBaboo ed Air France Régional secondo me. Per il secondo non ne ho la più pallida idea!
 
Voci di corridoio danno a buon punto le trattative tra AZ e 2 vettori per accordi di partnership/franchising.

Si tratta di un vettore regionale che permetterà di compensare il gap di macchine sotto i 72 posti di AZ e di un vettore che opererà sia corto che lungo raggio.
Sotto i 72 posti direi che affidabili, almeno in Italia, ci siano Air Alps e Darwin.
Per l'opzione bis (corto/lungo raggio), buio totale!
 
Per il regional dovrebbe essere quasi sicuramente Darwin, sul lungo raggio me ne hanno detto una ma spero vivamente si tratti di una bufala.

Italiana?

Ma invece de fa partnership e cose strane.... prendere gli A330 ex AirComet nuovi di pacca che stanno al prato?? no? :D
 
Chi potrebbe essere il partner sul lungo raggio? Magari AirItaly? Certo che il LR è il servizio di punta di ogni compagnia e farlo operare ad altri fa perdere l'identificazione del marchio e l'immagine della compagnia ma per AZ potrebbe essere un mezzo per arrivare ad aumentare la flotta LR in tempi brevi.
 
Chi potrebbe essere il partner sul lungo raggio? Magari AirItaly? Certo che il LR è il servizio di punta di ogni compagnia e farlo operare ad altri fa perdere l'identificazione del marchio e l'immagine della compagnia.

dipende da:

1) che tipo di partnership vuoi fare
2) che tipo di mercato vuoi servire
3) a che target punti

Esempio pratico:

Air Italy ha voli linea/charterizzati per molte località Brasiliane, da vari scali Italiani.

Una partnership con AZ ad esempio le permetterebbe di accedere a una rete di fedeer e di vendita che le permettono di rendere più vendibili il prodotto singolarmente senza essere totalmente in mano ai pacchetti organizzati. Per AZ una possibile fonte di revenue addizionali a costo quasi zero.
 
Per il regional dovrebbe essere quasi sicuramente Darwin
Ma nel caso fosse Darwin finirebbe la partnership con Air Alps? Non mi pare che questi abbiano intenzione di sloggiare dallla BZO-FCO, certo potrebbero operarla senza codeshare di Alitalia ma sarebbe molto più difficile per loro.
 
Una partnership con AZ ad esempio le permetterebbe di accedere a una rete di fedeer e di vendita che le permettono di rendere più vendibili il prodotto singolarmente senza essere totalmente in mano ai pacchetti organizzati. Per AZ una possibile fonte di revenue addizionali a costo quasi zero.

Se si tratta di un partneship per voli verso località turistiche con voli in parte charterzzati ok, fa comodo ad entrambi aumentare i canali di vendita e AZ potrebbe rimediarci anche qualche pax di federaggio. Se invece di tratta di voli LR di linea pura è differente.
 
dipende da:

1) che tipo di partnership vuoi fare
2) che tipo di mercato vuoi servire
3) a che target punti

Esempio pratico:

Air Italy ha voli linea/charterizzati per molte località Brasiliane, da vari scali Italiani.

Una partnership con AZ ad esempio le permetterebbe di accedere a una rete di fedeer e di vendita che le permettono di rendere più vendibili il prodotto singolarmente senza essere totalmente in mano ai pacchetti organizzati. Per AZ una possibile fonte di revenue addizionali a costo quasi zero.
Analogamente prima della crisi Iberia operava, tramite codeshare con Iberworld, anche a Salvador de Bahia. L'aeromobile era della compagnia charter maiorchina.
 
Ma nel caso fosse Darwin finirebbe la partnership con Air Alps? Non mi pare che questi abbiano intenzione di sloggiare dallla BZO-FCO, certo potrebbero operarla senza codeshare di Alitalia ma sarebbe molto più difficile per loro.

Per un BZO-FCO o un PMF-FCO in ottica feederaggio credo possa sempre tornare utile l'accordo con AirAlps.
Il discorso Darwin si applicherebbe a eventuali nuove aperture regional che rientrano nell'ambito accordi di co-marketing con le Regioni Italiane.
 
Pazza idea...e se fosse Blu Panorama????? pensando al commento billypaul quello della facile ironia