Viene applicato(non sempre) su: deriva,nose gear stowage, sotto l'ala e sopra il windshield del cockpit.
i portelli che chiudono il carello davanti dentro al muso.ehm... scusate l'ignoranza... nose gear stowage... sarebbe? :doubt:
le lettere sono riportate in quelle posizioni strategiche così da aiutare i controllori a vettorare gli aerei quando i radar sono spenti e li separano in modo procedurale (ecco il Victor Alpha, lo vedo adesso, diciamogli di salire)
Ed anche se...si trova qualche pezzo per terra...Mah, mi sembrano un po' troppo piccole come lettere per poter essere viste da lontano in un ambito dove serve solo una radio, una biro, e una striscia di carta
Azzardo: secondo me torna più utile agli operatori sul piazzale (varie figure)![]()
i portelli che chiudono il carello davanti dentro al muso.
le lettere sono riportate in quelle posizioni strategiche così da aiutare i controllori a vettorare gli aerei quando i radar sono spenti e li separano in modo procedurale (ecco il Victor Alpha, lo vedo adesso, diciamogli di salire)
Anch'io sapevo questo. Però a Farnbororough, l'A380, che aveva sulle ali e sul fianco F-WWDD e sul carrello anteriore VNO..chissà pechè?Sono le ultime due lettere delle marche dell'aereo.
che per un'immediato riconoscimento vengono scritte sulla deriva e sullo sportellino del carrello anteriore.
hanno preso il WWDD perchè sul VNO s'era rotto il braccetto che tiene il portellone del carrello.Anch'io sapevo questo. Però a Farnbororough, l'A380, che aveva sulle ali e sul fianco F-WWDD e sul carrello anteriore VNO..chissà pechè?
Anch'io sapevo questo. Però a Farnbororough, l'A380, che aveva sulle ali e sul fianco F-WWDD e sul carrello anteriore VNO..chissà pechè?
Come detto altre volte le marche non sono le matricole.In teoria le matricole sono messe in modo tale che da ogni parte si riesca a vedere la matricola. Davanti, fianco, sopra, sotto; eccetto il dietro. MA mettendosi poco poco di 3/4 anche da dietro si inquadra la matricola. Le compagnie quando fanno gli scheduling dei voli, delle manutenzioni, degli acquisti, delle vendite..ecc...ecc... ragionano sempre con le matricole.
Piccola osservazione storica: le matricole degli MD11 Alitalia sono molto piccole, difficilmente leggibili rispetto a tutti gli altri heavy di Alitalia. Stranezze...
Noooo, ma che davero? :astonished:le lettere sono riportate in quelle posizioni strategiche così da aiutare i controllori a vettorare gli aerei quando i radar sono spenti e li separano in modo procedurale (ecco il Victor Alpha, lo vedo adesso, diciamogli di salire)
:roll:hanno preso il WWDD perchè sul VNO s'era rotto il braccetto che tiene il portellone del carrello.
Hanno smontato quindi il VNO, lasciando solo il portellone sui cavalletti, e sopra ci hanno attaccato il WDD per fare prima.
Come detto altre volte le marche non sono le matricole.
La matricola coincide con il numero di costruzione dell'a/m ed è dato dal costruttore.
Avevano cannibalizzato il fratello; momentaneamente