Due lettere sulla coda


Sono le ultime due lettere delle marche dell'aereo.
che per un'immediato riconoscimento vengono scritte sulla deriva e sullo sportellino del carrello anteriore.
 
ehm... scusate l'ignoranza... nose gear stowage... sarebbe? :doubt:
i portelli che chiudono il carello davanti dentro al muso.

le lettere sono riportate in quelle posizioni strategiche così da aiutare i controllori a vettorare gli aerei quando i radar sono spenti e li separano in modo procedurale (ecco il Victor Alpha, lo vedo adesso, diciamogli di salire)
 
le lettere sono riportate in quelle posizioni strategiche così da aiutare i controllori a vettorare gli aerei quando i radar sono spenti e li separano in modo procedurale (ecco il Victor Alpha, lo vedo adesso, diciamogli di salire)

Mah, mi sembrano un po' troppo piccole come lettere per poter essere viste da lontano in un ambito dove serve solo una radio, una biro, e una striscia di carta ;)
Azzardo: secondo me torna più utile agli operatori sul piazzale (varie figure) :)
 
Mah, mi sembrano un po' troppo piccole come lettere per poter essere viste da lontano in un ambito dove serve solo una radio, una biro, e una striscia di carta ;)
Azzardo: secondo me torna più utile agli operatori sul piazzale (varie figure) :)
Ed anche se...si trova qualche pezzo per terra...
 
i portelli che chiudono il carello davanti dentro al muso.

le lettere sono riportate in quelle posizioni strategiche così da aiutare i controllori a vettorare gli aerei quando i radar sono spenti e li separano in modo procedurale (ecco il Victor Alpha, lo vedo adesso, diciamogli di salire)

Ehm... non direi proprio...
 
Sono le ultime due lettere delle marche dell'aereo.
che per un'immediato riconoscimento vengono scritte sulla deriva e sullo sportellino del carrello anteriore.
Anch'io sapevo questo. Però a Farnbororough, l'A380, che aveva sulle ali e sul fianco F-WWDD e sul carrello anteriore VNO..chissà pechè?
 
Anch'io sapevo questo. Però a Farnbororough, l'A380, che aveva sulle ali e sul fianco F-WWDD e sul carrello anteriore VNO..chissà pechè?
hanno preso il WWDD perchè sul VNO s'era rotto il braccetto che tiene il portellone del carrello.
Hanno smontato quindi il VNO, lasciando solo il portellone sui cavalletti, e sopra ci hanno attaccato il WDD per fare prima.
 
In teoria le matricole sono messe in modo tale che da ogni parte si riesca a vedere la matricola. Davanti, fianco, sopra, sotto; eccetto il dietro. MA mettendosi poco poco di 3/4 anche da dietro si inquadra la matricola. Le compagnie quando fanno gli scheduling dei voli, delle manutenzioni, degli acquisti, delle vendite..ecc...ecc... ragionano sempre con le matricole.


Piccola osservazione storica: le matricole degli MD11 Alitalia sono molto piccole, difficilmente leggibili rispetto a tutti gli altri heavy di Alitalia. Stranezze...
 
In teoria le matricole sono messe in modo tale che da ogni parte si riesca a vedere la matricola. Davanti, fianco, sopra, sotto; eccetto il dietro. MA mettendosi poco poco di 3/4 anche da dietro si inquadra la matricola. Le compagnie quando fanno gli scheduling dei voli, delle manutenzioni, degli acquisti, delle vendite..ecc...ecc... ragionano sempre con le matricole.


Piccola osservazione storica: le matricole degli MD11 Alitalia sono molto piccole, difficilmente leggibili rispetto a tutti gli altri heavy di Alitalia. Stranezze...
Come detto altre volte le marche non sono le matricole.
La matricola coincide con il numero di costruzione dell'a/m ed è dato dal costruttore.
 
le lettere sono riportate in quelle posizioni strategiche così da aiutare i controllori a vettorare gli aerei quando i radar sono spenti e li separano in modo procedurale (ecco il Victor Alpha, lo vedo adesso, diciamogli di salire)
Noooo, ma che davero? :astonished:

:D
 
...considerato l'argomento e i dubbi che avevo a proposito delle lettere sul timone di coda ringrazio tutti sulla spiegazione molto utile, pero' mi chiedo, nelle foto che troverete di seguito, sul timone di coda non vedo nulla, allora la domanda e' se la compagnia e' obbligata per legge ad apporre anche sul timone di coda parte della sua marca vista la necessita' di vettorare, si puo' dire spero, a vista un aeromobile in caso di particolari condizioni.
...come al solito siete sempre molto disponibili e chiari e per un semplice appassionato trovare qualcuno che puo' spiegarti le cose e' sempre lodevole.
...un saluto, jbcolory

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/6/4/8/1363846.jpg
MODELLO 737-4QB MARCA EI-DXC.........XC

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/9/1/5/1342519.jpg
MODELLO 737-430 MARCA EI-DGD.........GD

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/3/3/9/1311933.jpg
MODELLO A320-216 MARCA EI-DSE........SE