Due hub, un unico obiettivo..


il secondo hub è MXP+LIN, finchè un politico milanese con le palle dirà: ragazzi, la ricreazione è finita, non me ne frega niente che non mi rivoterete, LIN chiude perché vogliamo avere un apt solo, LR e corto e medio raggio, perchè così la capacità di attrarre traffico LR aumenta e diverrà più grande, forse non più grande di MXP+LIN ma più grande di quanto MXP possa mai diventare con LIN a fianco

se si trova uno così bene, se no niente, è la politica, in tutto il mondo

la mia opinione:

............si commissiona un bello studio non a una società specializzata e referenziata ma a tre!......così è un altro a limitare linate e sopratutto, per il popolo ,è un non politico.....a questo punto è necessario trovare il timing giusto per dare la notizia ed offrire una soluzione.......ovvero dare la notizia quando si ha pronta una soluzione ancorchè parziale!.....la notizia è il collegamento con mxp express... le corse diventano 4 all'ora, e il tempo di percorrenza scende sotto i 30 min ed entro metà dicembre .....da settembre 2010 collegamento con centrale .........a questo punto La russa non si sdriaierà sulla pista di lin ma nemmeno sulle rotaie di mxp express!
 
Giustamente Fabiazzo ha fatto notare che 70 mln di pax per MXP sono una cifra decisamente esagerata. Ma i 100 mln di FCO? Una cifra realistica, eh?
ma guardate che siete pessimisti, togliete un 15-20% di pubblicità/ottimismo e i dati ad esempio degli studi changi su FCO sono quelli, e non li hanno elaborati per ottimismo..
 
Il piano di FCO parla di 100 mln di pax. Più di ATL. Dove li trovano? Da nessuna parte, esattamente come MXP.

E' un piano che indica la capacità massima, magari sarà nel 2050, magari nel 2100, magari un giorno non si volerà nemmeno più, chi lo sa.

Naaaaaaaaaaaa, dice capacità.. che poi ci si arrivi è scontato che si debba guardare mooooolto in là
 
ma guardate che siete pessimisti, togliete un 15-20% di pubblicità/ottimismo e i dati ad esempio degli studi changi su FCO sono quelli, e non li hanno elaborati per ottimismo..

Sì, ma in quale orizzonte temporale? 2040? 2050? Ha senso fare previsioni così a lungo termine?
 
Sì, ma in quale orizzonte temporale? 2040? 2050? Ha senso fare previsioni così a lungo termine?
quoto, domande giuste, sono loro che dovranno darci le risposte, con i servizi, vediamo come procedono i prossimi 4\5 anni, sia a MPX che a FCO, investimenti e prime implementazioni, gia' si capira' qualcosa
 
15/10/2009 16.40
Gemina: Benetton pronto a finanziare l'aumento di capitale
Aeroporti italiani pronti al decollo. O quasi. Il piano presentato ieri da Adr-Aeroporti di Roma e Sea-Aeroporti di Milano è ambizioso e dispendioso, ma propone una strada per la crescita dei due maggiori scali italiani. In gioco ci sono investimenti da 14 miliardi di euro al 2040 - più del doppio del costo previsto per il Ponte di Messina (6,3 miliardi di euro al 2016-2017) - e un potenziale di 150 mila posti di lavoro. Nel solo caso di Fiumicino sono previsti 3,6 miliardi di euro entro il 2020 e numerosi interventi come quello della realizzazione della quarta pista e di nuove strutture.

L'argomento tocca ovviamente anche la Borsa. Adr è controllata e consolidata dalla quotata Gemina che ha fra i suoi soci Edizione, azionista di riferimento di Gemina con il 34,31% del capitale e membro del patto di sindacato. Edizione fa riferimento a sua volta alla famiglia Benetton e proprio ieri Gilberto Benetton, in occasione della presentazione del maxipiano, si è detto pronto a supportare un aumento di capitale anche superiore ai 500 milioni di euro. Parole pronunciate a titolo personale e non in nome di Gemina, ha specificato una nota del gruppo Benetton, ma sicuramente parole che peseranno sulle prossime scelte del consiglio di amministrazione.

La famiglia veneta è anche proprietaria di Maccarese, la più grande tenuta agricola d'Italia (4.419 ettari), che confina con l'aeroporto Fiumicino e che cederà probabilmente dei terreni ad Adr per appoggiare i suoi piani di espansione.

Tornando a Gemina, fra i soci esterni al patto di sindacato, va ricordato Silvano Toti che è il secondo azionista singolo con il 12,65% del capitale. La sua posizione strategica potrebbe nei prossimi mesi acquistare un peso crescente. Nel frattempo rimane ancora incerto il ruolo del supporter esterno Changhi (l'Aeroporto di Singapore) che potrebbe fare un ingresso nel capitale della compagnia in occasione della ricapitalizzazione ed è stato ufficialmente invitato a entrare in Gemina (ma con l'acquisto di quote sul mercato).

I piani di sviluppo per Fiumicino sono insomma radiosi e di ampio respiro. L'aumento delle tariffe e i nuovi capitali in arrivo dovrebbero sostenerli. Sembra però sempre più chiaro che la compagine sociale di Gemina e i rapporti di forza tra i principali azionisti nel frattempo siano destinati a cambiare. (GD)
http://finanza.lastampa.it/Notizie/0,369913/Gemina_Benetton_pronto_a_finanziare_l_aumento_di.aspx