Due forti esplosioni all'aeroporto di Bruxelles Zaventem ***

Comunque io mi chiedo : presentazione minimo all'aeroporto tre (3) ore prima del volo, divieto di accesso al terminal in mancanza di biglietto e quindi code e perite di tempo varie GIA' fuori dalle aerostazioni. Quanto può durare prima che imploda tutto?

Controlli fuori dall'aeroporto? E se piove? E se un pazzo si fa saltare in coda?
Pensavo a questo quando guardavo quella massa di gente in coda ai controlli di sicurezza di Expo e mi chiedevo che differenza ci sarebbe stata se si fosse stati vittime di un attentato in fila per un padiglione o in fila per i controlli di sicurezza.
Non credo ci sia soluzione, ma solo la consapevolezza che comunque si ha più probabilità di essere vittime di un incidente stradale.
Onestamente non ho la minima paura, se accadrà accadrà, ma non ho timore.

Controlli fuori dall'aeroporto? E se piove? E se un pazzo si fa saltare in coda?
Pensavo a questo quando guardavo quella massa di gente in coda ai controlli di sicurezza di Expo e mi chiedevo che differenza ci sarebbe stata se si fosse stati vittime di un attentato in fila per un padiglione o in fila per i controlli di sicurezza.
Non credo ci sia soluzione, ma solo la consapevolezza che comunque si ha più probabilità di essere vittime di un incidente stradale.
Onestamente non ho la minima paura, se accadrà accadrà, ma non ho timore.

bravo. pensavo anch'io le stesse cose ad expo.

Io ero a Bruxelles, ma sul metrò, qualche fermata prima di Maalbek.
Salvato da una telefonata al cellulare che mi ha trattenuto in albergo una manciata di minuti.
Ci hanno fatto scendere dalle carrozze quando l'esplosione ha fatto saltare l'alimentazione alla linea.
Sono rientrato grazie ad un passaggio in macchina fino a Düsseldorf la mattina stessa del 22.

Dubito che spostare i controlli servirà a qualcosa.
Il target dei terroristi sono gli assembramenti di persone, che siano dentro o fuori l'aeroporto poco cambia.

Considerato che gran parte del traffico da e per Bruxelles è fatto da persone (me compreso) che hanno a che fare a vario titolo con le istituzioni europee e che spesso e volentieri si fa andata e ritorno in giornata, per restare a Bruxelles lo spazio di una riunione, controlli esasperati rischiano far implodere il sistema, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando la gente si fionda in aeroporto per prendere i voli di rientro. La maggior parte degli eventi e delle riunioni finiscono tra le 16 e le 18, a quell'ora gli autobus e i treni per l'aeroporto sono pieni a tappo. Tutta questa gente dovrà mettersi in coda per entrare in aeroporto... e siamo daccapo.

Ultima modifica:
Si può realisticamente pensare che da questa situazione ne trarrà grandissimo vantaggio Ryanair che a questo punto si ritrova con un aeroporto (CRL) a quasi sua completa disposizione ad un'oretta da BRU e completamente funzionante ?

Si può realisticamente pensare che da questa situazione ne trarrà grandissimo vantaggio Ryanair che a questo punto si ritrova con un aeroporto (CRL) a quasi sua completa disposizione ad un'oretta da BRU e completamente funzionante ?

È' sempre stato a sua completa disposizione.
In questo periodo sta solo aggiungendo i pax che sarebbero dovuti partire/arrivare a bru. Analoga situazione in tutti gli altri aeroporti del Belgio dove operano momentaneamente le altre compagnie. Liegi ad esempio è sovrassaturo.

Una domanda, giusto per curiosità: con un evento del genere, come si riorganizza una compagnia aerea, in questo caso SN?

http://airlineroute.net/2016/04/19/aa-bru-s16/

American Airlines Converts Brussels to Summer Seasonal Route from June 2016
by JL

Posted at 0530GMT 19APR16

American Airlines recently has adjusted planned operation for Philadelphia – Brussels route, as it becomes a seasonal operation. The oneWorld member will resume daily service from 14JUN16 to 20AUG16 (PHL departure), on board Boeing 757-200 aircraft.

Operational schedule as follow.

AA750 PHL1910 – 0855+1BRU 757 D
AA751 BRU1050 – 1330PHL 757 D

in pratica, dopo la chiusura di atlanta da parte di delta, forte ridimensionamento dell'unica rotta di AA rimasta.....

Re: *** ULTIM'ORA : Due forti esplosioni all'aeroporto di Bruxelles Zaventem ***

L'aeroporto internazionale di Bruxelles-Zaventem è operativo all'80% delle sue possibilità.
Dopo la riapertura di ieri della sala partenze, a poco più di un mese degli attentati, sono ormai 25 le compagnie aeree, tra cui la Brussels Arlines, in grado di registrare i propri passeggeri nella sala recuperata dopo lo scoppio della bomba il 22 marzo.
L'infrastruttura temporanea che ha garantito il servizio in queste settimane rimarrà comunque utilizzata per altre 34 compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e Delta Arlines. Il passo successivo, la fine di giugno, quando è attesa la piena riapertura dell'aeroporto.

Aeroporto di Bruxelles: proteste e code per le nuove misure di sicurezza

L’innalzamento delle misure di sicurezza all’aeroporto di Bruxelles si sta trasformando in un problema per i passeggeri in partenza.

Nonostante la parziale riapertura dell’area partenze, quella colpita direttamente dall’attentato, e l’innalzamento dell’operatività all’80 per cento, sono ora le lunghe code all’esterno a creare disagi.

I nuovi interventi, infatti, stabiliscono che ora all’interno dell’aeroporto possono accedere solamente i passeggeri muniti di biglietto e solo dopo un primo controllo. Ma questo sta creando problemi di affollamento e lunghe code all’esterno dello scalo e nelle ore di punta si sono verificati casi di viaggiatori che non sono arrivati in tempo per prendere il volo.

In attesa di una decisione in merito la società di gestione ha ribadito l’invito ad arrivare in aeroporto con largo anticipo e almeno tre ore prima. TTG

Aeroporto di Bruxelles: proteste e code per le nuove misure di sicurezza

L’innalzamento delle misure di sicurezza all’aeroporto di Bruxelles si sta trasformando in un problema per i passeggeri in partenza.

Nonostante la parziale riapertura dell’area partenze, quella colpita direttamente dall’attentato, e l’innalzamento dell’operatività all’80 per cento, sono ora le lunghe code all’esterno a creare disagi.

I nuovi interventi, infatti, stabiliscono che ora all’interno dell’aeroporto possono accedere solamente i passeggeri muniti di biglietto e solo dopo un primo controllo. Ma questo sta creando problemi di affollamento e lunghe code all’esterno dello scalo e nelle ore di punta si sono verificati casi di viaggiatori che non sono arrivati in tempo per prendere il volo.

In attesa di una decisione in merito la società di gestione ha ribadito l’invito ad arrivare in aeroporto con largo anticipo e almeno tre ore prima. TTG

Notizia ormai superata. I controlli di accesso da ieri non si fanno più a tappeto, ma a campione ("profiling"). I tempi di attesa all'esterno si sono ridotti a 10 minuti ca. Brussels Airport chiedi ai viaggiatori Schengen di presentarsi due ore prima della partenza (contro 3 prima). Per i passeggeri non-Schengen rimane valida la richiesta di presentarsi tre ore prima.

http://www.standaard.be/cnt/dmf20160504_02273649

Che comunque la trovo una cosa assurda.. cosa cambia se qualcuno si fa saltare in mezzo alla folla fuori dall'aeroporto anziche dentro?