Due forti esplosioni all'aeroporto di Bruxelles Zaventem ***

Re: *** ULTIM'ORA : Due forti esplosioni all'aeroporto di Bruxelles Zaventem ***

Il prossimo passo quale sarà, poter uscire di casa solo dopo aver passato il passaporto sullo scanner che tutti avremo sul portone di casa?
Mi rendo conto che siamo in periodi eccezionali, ma se il risultato dovrà essere che per entrare in qualunque luogo pubblico sarà necessario sottostare a controlli di sicurezza, hanno palesemente vinto i terroristi.
quoto, ma è ciò che vogliono. la Paura.

Re: *** ULTIM'ORA : Due forti esplosioni all'aeroporto di Bruxelles Zaventem ***

Il prossimo passo quale sarà, poter uscire di casa solo dopo aver passato il passaporto sullo scanner che tutti avremo sul portone di casa?
Mi rendo conto che siamo in periodi eccezionali, ma se il risultato dovrà essere che per entrare in qualunque luogo pubblico sarà necessario sottostare a controlli di sicurezza, hanno palesemente vinto i terroristi.

dal punto di vista strettamente ideale sono d'accordo sia un cedere alle minacce; da un punto di vista pratico ti dico che l'aviazione civile ci ha messo 15 anni a riaversi dall'11 settembre (i dati di traffico indicano che si vola di più) e dare l'impressione che volare sia insicuro potrebbe essere un male per l'intero comparto per cui [scusate se questo ragionamento possa apparire tremendamente cinico] che la sicurezza sia implementata. siamo tranquillamente "sopravvissuti" ai PC fuori dalle borse, a toglierci le scarpe e ai limiti dei liquidi: sopravviveremo anche a questo.

Quando qualcuno riuscirà a capire le ripercussioni sull'operativo di compagnie come FR, U2, e in generale quelle che hanno il Belgio come parte integrante dei propri giri macchina, è pregato di postare qui.

(non è per mancanza di sensibilità, ma per renderci utili come forum di aviazione)

Approfitto del forum per fare una domanda "tecnica" da noob: com'è stato possibile colpire un aeroporto che in generale è tra io luoghi più sicuri? Senza considerare che parliamo di un aeroporto di una città con livello di allerta 3 (fino a stamani).

Approfitto del forum per fare una domanda "tecnica" da noob: com'è stato possibile colpire un aeroporto che in generale è tra io luoghi più sicuri? Senza considerare che parliamo di un aeroporto di una città con livello di allerta 3 (fino a stamani).

premesso che al momento si sa poco e niente sulla dinamica, se uno nasconde una bomba in una valigia o sotto al cappotto, penso sia possibilissimo raggiungere senza problemi una zona antecedente i controlli della zona sterile

DATE FLIGHT T DEP ARR ETD ETA

-----------------------------------

22.03 VLG8989 J BRU BCN 0947 1147 *** FLT CANCELED ***

22.03 VLG890R J BRU BCN 0855 1055 *** FLT CANCELED ***

22.03 VLG1333 J BRU ALC 1025 1250 *** FLT CANCELED ***

22.03 VLG1332 J ALC BRU 1325 1600 *** FLT CANCELED ***

22.03 VLG8990 J BCN BRU 1705 1915 *** FLT CANCELED ***

22.03 VLG8991 J BRU BCN 2000 2200 *** FLT CANCELED ***

-----------------------------------

UTC TIMES

premesso che al momento si sa poco e niente sulla dinamica, se uno nasconde una bomba in una valigia o sotto al cappotto, penso sia possibilissimo raggiungere senza problemi una zona antecedente i controlli della zona sterile

Come immaginavo. Resta il fatto che in una città con livello 3 mi sarei aspettato più "sorveglianza".

Grazie.

L'esplosione è avvenuta in una zona dove i controlli non vengono ancora fatti... area check-in...
Peraltro se segui il dibattito qui sul forum, si sta discutendo se è una soluzione spostare i "controlli" prima di entrare in aeroporto, cosa che peraltro c'è già in aeroporti tipo Istanbul...

British Airways

The Airfield and Airport in BRU is currently closed until further notice. All BA flights operating from BRU – LHR are cancelled for today 22 MAR16.

Come immaginavo. Resta il fatto che in una città con livello 3 mi sarei aspettato più "sorveglianza".

Grazie.

Io ero passato in aeroporto pochi giorni dopo Parigi e la conseguenza dell'allerta era il dispiegamento di un numero impressionante di militari, tant'è vero che partendo di giovedi mattina, nella hall partenze erano più loro dei passeggeri in partenza.

Brussels Airlines
March 22nd, 10:25 – Due to two explosions at Brussels Airport this morning, March 22nd, the airport is closed until further notice. As a consequence all flights to and from Brussels Airport are cancelled today.

Passengers holding a ticket for a Lufthansa Group flight (Brussels Airlines, Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines and Germanwings) between today and 28 March to/from/via Brussels can rebook or refund their ticket for free.

Passengers who booked their ticket via a travel agency are kindly asked to contact the agency for their rebooking or refund.

Passengers who booked via brusselsairlines.com can:

- Ask for a refund of their ticket via https://www.brusselsairlines.com/en-be/contact-us/cancel-refund/default.aspx

- Rebook their ticket for a new date of travel before 30 June 2016 via our Service Center at +32 2 723 23 62

L'esplosione è avvenuta in una zona dove i controlli non vengono ancora fatti... area check-in...
Peraltro se segui il dibattito qui sul forum, si sta discutendo se è una soluzione spostare i "controlli" prima di entrare in aeroporto, cosa che peraltro c'è già in aeroporti tipo Istanbul...

Stavo leggendo ora (sono stato "scollegato" fino a poco fa) ed effettivamente ho pensato la stessa cosa. Sarebbe utile predisporre un sorta "filtro" di base.

tendenzialmente tutti i Vettori stanno autorizzando rebooking/refunding per chi avesse voli da/per BRU. alternativa (BA) di riprotezione su voli verso aeroporti alternativi a BRU.

Io ero passato in aeroporto pochi giorni dopo Parigi e la conseguenza dell'allerta era il dispiegamento di un numero impressionante di militari, tant'è vero che partendo di giovedi mattina, nella hall partenze erano più loro dei passeggeri in partenza.

Esatto. E non ha cambiato niente. Tutte le forze dell'ordine in vista, i controlli di sicurezza, l'ambaradan dei liquidi di 100 ml eccetera servono solo a dare la falsa sensazione di sicurezza al grande pubblico. Poi fanno comunque esplodere delle bombe sul volo di Sharm e nella hall di BRU.
E lo dico non per mancanza di rispetto o perché non mi tocca. Anzi, io ci passo almeno due volte alla settimana da BRU

Giorno 8 marzo ero in zona LHR terminal 4 e in particolare al terminal 3 dove ci sono diverse compagnie americane, ho aspettato almeno 2 ore nella Hall zona A e B del terminal 3 e non ho visto neanche un Poliziotto a meno che non vi era qualcuno in borghese.

I colleghi che stavano effettuando il ck in per AA sembrano essere in salvo

Cmq la storia che mandavano in onda un video sbagliato è vergognoso! E' questo il livello del giornalismo? dov'è la famosa verifica delle fonti? perchè su skytg24 l'inviata ha continuato a parlare per 30 minuti di esplosione a Molenbeck, confermando "l'esplosione nel cuore del terrorismo, dove tutto è iniziato", mentre invece la bomba era a Maelbeek?
Capisco l'agitazione e l'enfasi dei momenti iniziali, ma questo non giustifica il comunicare notizie false e non verificate!
Ribadisco il mio pensiero, non ci sono più giornalisti, ma giornalai.