Due F100 aggiuntivi nella flotta di Helvetic Airways

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
La compagnia svizzera Helvetic Airways ha annunciato l'ingresso di due Fokker 100 aggiuntivi nella propria flotta, da Maggio/Giugno.

Le unità passeranno dunque dalle attuali 4 a 6.

Helvetic Airways baut Flotte aus Zwei weitere Fokker

Helvetic Airways will ihre Flotte um zwei weitere Fokker 100 ergänzen. Damit einhergehend wird auch der Personalbestand des Unternehmens erweitert, wie die Schweizer Fluggesellschaft am Dienstag mitgeteilte.
Großansicht

Die schweizer Helvetic Airways hat angekündigt, zwei weitere Fokker 100 in ihre Flotte zu integrieren. Bisher betreibt die Airline vier Maschinen dieses Typs. Die neuen Flugzeuge sollen ab Mai/Juni vor allem im Charter- und Liniengeschäft eingesetzt werden, wie Helvetic am Dienstag bekannt gab.

Außerdem werde die Belegschaft der Airline in den kommenden Monaten um 30 Vollzeitstellen auf 150 Mitarbeiter erweitert. Die Rekrutierung und Ausbildung des fliegenden Personal sei in vollem Gange, hieß es. „Einerseits wird Helvetic Airways erfahrene Piloten rekrutieren, andererseits profitieren wir von der engen Zusammenarbeit mit der Flugschule Horizon Swiss Flight Academy“, erklärte Tobias Pogorevc, Chief Financial Officer der Helvetic Airways.

Wie Helvetic Airways weiter mitteilte, konnte sie im aktuellen Geschäftsjahr 2009/2010, das Ende März abgeschlossen wird, ihre Passagierzahlen und die Auslastung der Maschinen steigern. Im Geschäftsjahr 2008/2009 hatte die Airline nach eigenen Angaben über 500.000 Fluggäste befördert.

airliners.de

CIAO
_goa

I due apparecchi provengono dalla compagnia francese Régional e porteranno (probabilmente) le immatricolazioni HB-JVH (in servizio da maggio 2010) e HB-JVI (in servizio da giugno 2010).

Che rapporto ha Helvetic con Swiss? Spesso molti voli MXP-ZRH di Swiss sono operati proprio dagli F100 di Helvetic.

Che rapporto ha Helvetic con Swiss? Spesso molti voli MXP-ZRH di Swiss sono operati proprio dagli F100 di Helvetic.

Credo che un paio di rotazioni ZRH-MXP fossero con F100 (o Helvetic o Contact Air). Fissi gli F100 di Helvetic, invece, per i tre anda e rianda da ZRH a BHX, BUD, PRG. Questo quando Helvetic aveva quattro aerei, adesso non saprei.

Fino al 2014 tre Fokker 100 di Helvetic (con equipaggi) lavorano esclusivamente per Swiss.

Oggi è entrato in servizio il sesto Fokker 100 della flotta di Helvetic. E' immatricolato HB-JVI. Si conclude così il potenziamento della flotta che, presumibilmente, non muterà fino al medio termine. Poi si porrà, per la compagnia di Martin Ebner, il problema delle scelte.

Sulla rivista Cockpit è apparsa, nei giorni scorsi, un'interessante intervista al CEO di Helvetic Bruno Jans. In sintesi si dice soddisfatto dell'andamento della sua compagnia dopo il salvataggio operato dal finanziere Martin Ebner. I Fokker 100 saranno nella flotta fino al 2015. Una decisione sul futuro sarà presa solo fra il 2012 e il 2013. Vi sono contatti stretti con l'olandese NG aircraft che sta sviluppando la rimotorizzazione e la modernizzazione dei Fokker 70/100. Vantaggio: il peso molto minore rispetto agli Embraer, agli Airbus , ai Bombardier CSeries.

Sulla rivista Cockpit è apparsa, nei giorni scorsi, un'interessante intervista al CEO di Helvetic Bruno Jans. In sintesi si dice soddisfatto dell'andamento della sua compagnia dopo il salvataggio operato dal finanziere Martin Ebner. I Fokker 100 saranno nella flotta fino al 2015. Una decisione sul futuro sarà presa solo fra il 2012 e il 2013. Vi sono contatti stretti con l'olandese NG aircraft che sta sviluppando la rimotorizzazione e la modernizzazione dei Fokker 70/100. Vantaggio: il peso molto minore rispetto agli Embraer, agli Airbus , ai Bombardier CSeries.

Cioè i Rekkof saranno più leggeri di Embraer e CSeries? Mi pare strano, visto che si tratterebbe - a quanto ricordo - solo di una cellula del Fokker 100 con winglet e motori più moderni.

Fino al 2014 tre Fokker 100 di Helvetic (con equipaggi) lavorano esclusivamente per Swiss.

Considerando l'instabilità del mercato aeronautico in questo periodo tu sei convinto che un impegno così a lungo termine possa reggere?

Considerando l'instabilità del mercato aeronautico in questo periodo tu sei convinto che un impegno così a lungo termine possa reggere?
Mi sa che sottovaluti la pianificazione svizzera ;)

Comunque oltre ad Helvetic, LX ha altri fornitori di aerei in wet piuttosto stabili; non è da escludere che eventualmente taglino prima gli altri, visto che oltretutto LX è proprietaria o almeno azionista di rilievo di Helvetic.

Anche io ho sentito che i Fokker hanno dei costi molto minomi rispetto ai Boeing, Airbus, Bombardier Crj ed Embraer.

Inoltre sono veramente comodi dentro, molto silenzioni ( se non sei seduto proprio di fianco al motore).

Cioè i Rekkof saranno più leggeri di Embraer e CSeries? Mi pare strano, visto che si tratterebbe - a quanto ricordo - solo di una cellula del Fokker 100 con winglet e motori più moderni.

Ho solo riferito alcuni punti dell'articolo (permeato di ottimismo!). In più il CEO di Helvetic afferma che, per la sua compagnia, non vale la pena speeculare su minori consumi di apparecchi nuovi come quelli citati. Infatti se un Embraer costa 40 mio. di USD, un F-100 sul mercato dell'usato lo si trova a 5 mio. Quindi....Non è detto però che verrà scelto sicuramente (per il dopo 2015) il Fokker ringiovanito. Decisione fra due o tre anni.

Mi sa che sottovaluti la pianificazione svizzera ;)

Comunque oltre ad Helvetic, LX ha altri fornitori di aerei in wet piuttosto stabili; non è da escludere che eventualmente taglino prima gli altri, visto che oltretutto LX è proprietaria o almeno azionista di rilievo di Helvetic.

Ma noooooo. Ma che proprietaria! Helvetic, mi pare si averlo detto più volte, appartiene, in pratica, al (discusso) finanziere svizzero Martin Ebner. Il contratto è stato rifirmato (quest'anno) per una validità fino al 2014. Helvetic dice poi che, siccome i Bombardier CSeries non saranno forniti tutti assieme, potrebbe prolungare il contratto di un anno o poco più. Dal canto suo SWISS European, con un ordine di 10 unità superiore all'attuale flotta di RJ 100, tenterà l'avventura del wet lease anch'essa. Vedremo!

Ma noooooo. Ma che proprietaria! Helvetic, mi pare si averlo detto più volte, appartiene, in pratica, al (discusso) finanziere svizzero Martin Ebner. ...
Ops, ora mi accorgo dell'errore: LX è proprietaria di Edelweiss non di Helvetic :o
Dal canto suo SWISS European, con un ordine di 10 unità superiore all'attuale flotta di RJ 100, tenterà l'avventura del wet lease anch'essa. Vedremo!
Su questo punto non concordo più di tanto; i CS sostituiranno anche i 3 F100 Helvetic ed i 2 F100 Contact Air, arrivando così a 25 aerei.
Poi siccome hanno un numero di posti simile a quello dei 319, andranno a rinfonzare la flotta Swiss in quel segmento. Il wet lease fuori dal gruppo LX non è il mestiere di Swiss European e non credo lo sarà neanche in futuro.