Dubbio su voli USA di Air One

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da fl370

scusa se le mie e quelle di Toto sono solo chiacchiere...mi dici dove hai trovato la notizia ufficiale che AP non ha ancora fatto richiesta al DOT? Voglio vedere dove è scritto altrimenti le tue sono solo chiacchiere che non valgono nulla, imparare ad usare il condizionale è d'obbligo in questi casi.

Leggi : http://www.regulations.gov/fdmspublic/component/main?main=DocumentDetail&o=09000064803a987b (Documento ufficiale del 6 Febbraio '08).

Non figura da nessuna parte che AP ha richiesto autorizzazioni al DOT americano per volare negli USA con Airbus 330.

Hanno fatto precisazioni solo sul c/s con UA sui voli in prosecuzione.

Si quota addirittura l'intervento del 3 Gennaio nel quale i legali di Air One negli USA affermano :

the carrier [Air One] does have not homeland authority to operate its own aircraft between Italy and United States. Therefore, it has no plans as this time to place UA code on Air One flights between the United States and any other country, and it does not seek DOT authority to do so.

guarda che c'è un errore nel tuo post. AirOne does not CURRENTLY (attualmente) authority to operate. Quell'attualmente conferma quanto da me detto in precedenza...sta per: non ancora...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da fl370

scusa se le mie e quelle di Toto sono solo chiacchiere...mi dici dove hai trovato la notizia ufficiale che AP non ha ancora fatto richiesta al DOT? Voglio vedere dove è scritto altrimenti le tue sono solo chiacchiere che non valgono nulla, imparare ad usare il condizionale è d'obbligo in questi casi.

allora devi capire una cosa... un forum non è un tribunale dove esibire le prove, ma un luogo di chiacchere... dove c'è anche chi è addetto ai lavori e conosce direttamente e indirettamente gente qua e la per le varie compagnie Italiane ed Europee.

Le proprie fonti vanno talvolta protette, altrimenti stop alle informazioni di prima mano e a certe anteprime.

Nessuno ti obbliga a credere a ciò che scrivo io o Skysurfer. Chi mi conosce di persona o solo di nome per dove ho lavorato sa che certe informazioni che posto vengono da determinati posti e sono affidabili. Magari certe cose che ho postato in passato le ho pure gestite o decise personalmente...

Il tempo sarà galante...ma un forum per essere un bel forum (e questo lo è) deve, secondo me, come fanno le grandi testate giornalistiche o dire la fonte o usare il condizionale proprio perchè, come ben sai, in certe aziende, quindi anche in AP, girano molte persone che sembrano conoscere la verità assoluta, poi si prendono le cantonate.

Cmq più che i campanilismi dei componenti del forum, contano di più le frasi dei nostri "grandi" imprenditori dell'aria...di male in peggio.

Fossero solo quelli! Ci sono anche politicanti e amministratori locali che fanno cadere le braccia, ancor più quando si mettono a parlare di aviazione[xx(]

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Mi sembra un atteggiamento vittimista e ingiustificato soprattutto su questo forum dove c'è una stragrande maggioranza di Malpensa Fan. Ogni 2 thread ce n'è sempre uno su MXP. Evidentemente è il tema più importante per la maggioranza degli utenti del forum...Prendo ad esempio un thread recente (non me ne voglia Cesare Caldi) dove la "riduzione del prezzo minimo dei biglietti sul MXP-VIE di OS di una ventina di euro" ha ricevuto addirittura già una trentina di post!
Io personalmente ne prendo atto e lo accetto di buon grado anche perchè nonostante tutto trovo questo forum estremamente informativo e pieno di appassionati per un settore (l'aviazione civile) che è l'interesse comune di tutti (almeno spero).

Su questo forum i maligni che godono a vedere MXP ridimensionata non li vedo, ma piuttosto vedo tanti appassionati pro-MXP che sono inc**zati per il futuro incerto dello scalo varesino. Ciò porta inevitabilmente a cambi d'opinione abbastanza repentini considerando che in effetti la saga MXP è in continua evoluzione.
Fino a poco tempo fa molti prendevano in giro la "romana/abbruzzese", "succursale di LH", senza idee con poco futuro..Air One.
Nel giro di pochissimo tempo è diventata lungimirante e unico orgoglio italiano...senza aver modificato ancora nulla sulla sua strategia.

Stiamo su un forum, e la discussione civile è il sale. Evitiamo di continuare a tirare in ballo i presunti numerosi denigratori di MXP, visto che non ci sono. Semmai ci possono essere utenti che criticano MXP (e/o FCO) dando le proprie ragioni, ma questa è tutta un'altra storia che nulla ha a che fare con presunte malignità.

Standing ovation[:304][:304][:304]

Mi sembra un atteggiamento vittimista e ingiustificato soprattutto su questo forum dove c'è una stragrande maggioranza di Malpensa Fan. Ogni 2 thread ce n'è sempre uno su MXP. Evidentemente è il tema più importante per la maggioranza degli utenti del forum...Prendo ad esempio un thread recente (non me ne voglia Cesare Caldi) dove la "riduzione del prezzo minimo dei biglietti sul MXP-VIE di OS di una ventina di euro" ha ricevuto addirittura già una trentina di post!
Io personalmente ne prendo atto e lo accetto di buon grado anche perchè nonostante tutto trovo questo forum estremamente informativo e pieno di appassionati per un settore (l'aviazione civile) che è l'interesse comune di tutti (almeno spero).

Su questo forum i maligni che godono a vedere MXP ridimensionata non li vedo, ma piuttosto vedo tanti appassionati pro-MXP che sono inc**zati per il futuro incerto dello scalo varesino. Ciò porta inevitabilmente a cambi d'opinione abbastanza repentini considerando che in effetti la saga MXP è in continua evoluzione.
Fino a poco tempo fa molti prendevano in giro la "romana/abbruzzese", "succursale di LH", senza idee con poco futuro..Air One.
Nel giro di pochissimo tempo è diventata lungimirante e unico orgoglio italiano...senza aver modificato ancora nulla sulla sua strategia.

Stiamo su un forum, e la discussione civile è il sale. Evitiamo di continuare a tirare in ballo i presunti numerosi denigratori di MXP, visto che non ci sono. Semmai ci possono essere utenti che criticano MXP (e/o FCO) dando le proprie ragioni, ma questa è tutta un'altra storia che nulla ha a che fare con presunte malignità.

quoto e sottoscrivo.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Purtroppo su questo forum ci sono parecchi denigratori dello scalo Milanese, a molti ha sempre e solo dato fastidio.
Per fortuna c'è anche chi lo critica a ragion dovuta come del resto lo si fa per molti altri apt italiani.
Hai ragione, la discussione civile è il sale di un Forum ma molto spesso si passa solo da una tifoseria all'altra, che daltronde è normale che ci siano ma non è normale che molti sono veri ultras estremisti.

Ripeto: io ero e continuo ad essere critico nei confronti di AP e della loro gestione, trovami un post dove li osanno...
Non nascondo però che se dovessero aprire dei voli interessanti da Malpensa da utente del trasporto aereo e ne sarò ben felice, soprattutto perchè abito a 5minuti da Malpensa.
Del resto sarò ugualmente felice se domani una fanta Air Pincopallino dovesse aprire dei voli sensati

[:306]

caro Alex,
mi permetto di rivolgere una piccola critica a quanto hai scritto.
qui non si tratta di gioire o di piangere per le sorti di un aeroporto e dei loro singoli voli per uso personale.
anche io sono strafelice nel vedere ogni nuova compagnia mettere piede a Malpensa per ammirare una livrea nuova.

peccato che in questo caso si ha a che fare con decisioni che riguardano il futuro di una azienda e dei lavoratori.
lo stessi dicasi per chi potrebbe perdere il lavoro a terra.
e in questo caso il tifo da stadio o la sola passione per un aereo passa NECESSARIAMENTE in secondo piano.

sai perfettamente quanto mi dispiaccia assistere al ritiro di Alitalia da casa mia.
ripeto: da casa mia.

ma oggettivamente non posso pensare di spegnere il cervello e di pensare che la soluzione AirOne possa essere benefica solo per il fatto che potrebbe mantenere i grandi sogni dello scalo varesino.

perchè il giorno dopo, al risveglio, si dovrebbe rispondere alla semplice domanda: come lo apriamo un network nuovo se non possiamo creare dal nulla gli aerei?

non si può essere critico verso la gestione di un'azienda e poi pensare che improvvisamente gli stessi che vengono criticati acquisiscano per magia le competenze necessarie a gestire un colosso che si propone in 24 ore di arrivare a 220 aerei.

mi scuso con tutti i fervidi sostenitori di Carlo Toto. proprio non riesco a capire, dagli elementi in mio possesso e che al momento sono di pubblico dominio, come si possa pensare che un piano del genere sia verosimile nel breve termine.
sarà che non riesco ad essere più molto fiducioso a scatola chiusa.

AZ Fanatic ha sintetizzato in modo estremamente chiaro ciò che penso anch'io (e immagino ciò che pensano tanti altri qui sul forum).

Un doppio complimento per lo stile (anzi, lo Stile) e la capacità di aver colto il punto!

[:304][:304][:304]

Non posso che essere d'accordo!!!
Alcuni utenti rimarcano questo da ormai lungo tempo.
Il vittimismo e il repentino cambiamento d'opinione sono in alcuni casi all'ordine del giorno.
Personalmente prediligo gli interventi concreti, realistici e pragmatici di alcuni forumisti alle voci incontrollate, infondate ed interpretate sulla base del proprio gusto che invece contraddistinguono altri utenti.

Thank you, kind sir.

OK, ma tornando a parlare di AP e del lungo raggio.... visto che gli aerei arrivano, visto che sono riusciti a resistere e crescere in un mercato (mercato per modo di dire) difficilissimo, visto che bene o male hanno un MOL positivo (che sarebbe Margine Operativo Lordo,Ryanair non c'entra), visto che anche Air Zizzighistan vola a lungo raggio, visto che si aprono ampie aree di domanda non soddisfatta (non diciamo dove) e visto che ci si aspetta che ostacoli e ostruzionismi al soddisfarla (che poi e' l'oggetto di alcune delle lamentele fondate).... c'e' da aspettarsi che pur con affanno, pur nei ritardi e nella leggerezza di non aver ottenuto certificazioni e cartacce varie per tempo..... qualcosa succeda, o no?

Citazione:Messaggio inserito da almetano
...
2) per capire meglio la strategia di Toto: subordinare lo sviluppo intercontinentale alle sorti di Alitalia è quanto meno discutibile, ma se non altro chiarisce definitivamente la motivazione del suo presunto interesse ad acquisirla
Ecoo come lo vedo "subordinato" alle sorti di AZ:
invece di operare un volo in diretta concorrenza con AZ, diventa più saggio usare la macchine sul mercato charter, se AZ alscia libera un nicchia di mercato vale invece la pena buttarcisi a capofitto prima che se la prenda qualcun'altro.

AP non è un pozzo senza fondo come AZ che può lanciarsi in missioni anche suicide, le nuove rotte vanno ponderate bene.

Quanto al fatto che il network internazionale di AP sia ridicolo, questo rimane vero, ma oggi c'è la concreta opportunità di potenzarlo e di farlo diventare un veto network invece che 4 voli in croce e senza neppure coincidenze tra loro. ;)
Le aziende si valutano sulla PROSPETTIVA di far soldi più che sulle serie storiche; le prospettive per AP non sono mai state così buone come oggi.

É vero che Air One non ha ancora fatto domanda al DOT statunitense per aprire i voli verso Boston e Chicago da MXP ?

Se cosi fosse, nonostante sia in vigore l'Opensky, la mancanza di certificazione da parte del DOT comporterebbe un avvio dei voli molto posticipato rispetto a Giugno, come è stato fatto credere.

Le tempistiche vanno dai 4 agli 8 mesi e nel frattempo il vettore non può aprire le prenotazioni se non è stata ricevuta la certificazione necessaria.

Qualcuno ne sa di più ?

per info..forse lo sapevate già..

United Airlines and Air One S.p.A. have applied for blanket authority to engage in codeshare between any point in the US and Italy, along with authority to codeshare via third countries commencing March 2008.

First planned cities are:
via United
IAD - BOS, ORD, LAX, SFO, MEX, MCO, SEA, SAN, DEN, TPA, PHX, LAS
via Air One
FCO - VCE, PNL, LMP, AHO, CAG, CTA, PMO, TPS, GOA, TRS, TRN, CRV, BRI, BDS, PSA, LIN, SUF

Air One will also place its code on UA's daily IAD-FCO nonstop. Additionaly Air One became a full United Mileage plus partner this last fall.

Mi permetto di fare una considerazione da lettore neutrale!
"Da straniero" :) che frequenta del Forum e non direttamente legato alle vicende legate a MXP e AZ. Ma comunque seguendo la vicenda sui quotidiani svizzeri. e volendo capirne un po' di più di cosa stia realmente accadendo. devo dire che leggendo questo tread (Mi sono letto tutti i messaggi postati, salvo quelli censurati :)) e altri riguardando questo argomento. mi sono fatto un idea che mi ricorda un fatto che a scioccato tutta la svizzera la caduta del simbolo Swissair; mi spiego meglio. Il signor Toto mi ricorda il signor Sutter proprietario di Crossair che vide nella disfatta di Swissair l'opportunità per entrare di prepotenza nel mercato del Lungo Raggio e al contempo essere il salvatore della patria. Con questo non voglio dire che il Sig Toto sbagli a fare questa massa anzi se lui ritiene di essere grado di mettere in piedi un network che funzioni beh non può essere che un bene. Ma bisogna Far attenzione che la cosa non ci si ritorca contro come avvenne al Signor Sutter e al CdA i Crossair. Che rimasero esclusi al nuovo CdA di Swiss.

Come ho detto questo qui è un parere tutto personale; che molto probabilmente si distacca dalla realtà dei fatti; ma io vedevo questa analogia tra i due personaggi.

Ciao
Fabio

Canuck
Vorrei se e posibbile cosa ci fa un svizzerotto con quell
username?
Grazie
Scusate se son uscito fuori dal thread

Citazione:Messaggio inserito da Canuck

"Da straniero" :) che frequenta del Forum e non direttamente legato alle vicende legate a MXP e AZ. Ma comunque seguendo la vicenda sui quotidiani svizzeri. e volendo capirne un po' di più di cosa stia realmente accadendo. devo dire che leggendo questo tread (Mi sono letto tutti i messaggi postati, salvo quelli censurati :)) e altri riguardando questo argomento. mi sono fatto un idea che mi ricorda un fatto che a scioccato tutta la svizzera la caduta del simbolo Swissair; mi spiego meglio. Il signor Toto mi ricorda il signor Sutter proprietario di Crossair che vide nella disfatta di Swissair l'opportunità per entrare di prepotenza nel mercato del Lungo Raggio e al contempo essere il salvatore della patria. Con questo non voglio dire che il Sig Toto sbagli a fare questa massa anzi se lui ritiene di essere grado di mettere in piedi un network che funzioni beh non può essere che un bene. Ma bisogna Far attenzione che la cosa non ci si ritorca contro come avvenne al Signor Sutter e al CdA i Crossair.
...
All'analogia Sutter-Toto non avevo pensato, anche perché le alleanze soprattutto bancarie sono qui sono girate in modo parecchio differente.
Sutter aveveva un piano ma lo realizzò in modo fallimentare solo dopo il grounging.

Qui siamo allo scenario ante-grounding con qualcuno che dovrà tirare fuori dei soldi all'ultimo minuto per evitare il crash, per SX le banche , per AZ AF ?
Sia per SX che per AZ, vale la stessa considerazione: vale la pena pagare la compagnia come buona e accollarsi pure i suoi debiti o è meglio lasciarla fallire e poi prendere solo quello che interessa davvero: flotta e quel tanto che basta del personale con contratti nuovi ?
La risposta per SX la conosciamo, per AZ la scopriremo presto.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Canuck

"Da straniero" :) che frequenta del Forum e non direttamente legato alle vicende legate a MXP e AZ. Ma comunque seguendo la vicenda sui quotidiani svizzeri. e volendo capirne un po' di più di cosa stia realmente accadendo. devo dire che leggendo questo tread (Mi sono letto tutti i messaggi postati, salvo quelli censurati :)) e altri riguardando questo argomento. mi sono fatto un idea che mi ricorda un fatto che a scioccato tutta la svizzera la caduta del simbolo Swissair; mi spiego meglio. Il signor Toto mi ricorda il signor Sutter proprietario di Crossair che vide nella disfatta di Swissair l'opportunità per entrare di prepotenza nel mercato del Lungo Raggio e al contempo essere il salvatore della patria. Con questo non voglio dire che il Sig Toto sbagli a fare questa massa anzi se lui ritiene di essere grado di mettere in piedi un network che funzioni beh non può essere che un bene. Ma bisogna Far attenzione che la cosa non ci si ritorca contro come avvenne al Signor Sutter e al CdA i Crossair.
...
All'analogia Sutter-Toto non avevo pensato, anche perché le alleanze soprattutto bancarie sono qui sono girate in modo parecchio differente.
Sutter aveveva un piano ma lo realizzò in modo fallimentare solo dopo il grounging.

Qui siamo allo scenario ante-grounding con qualcuno che dovrà tirare fuori dei soldi all'ultimo minuto per evitare il crash, per SX le banche , per AZ AF ?
Sia per SX che per AZ, vale la stessa considerazione: vale la pena pagare la compagnia come buona e accollarsi pure i suoi debiti o è meglio lasciarla fallire e poi prendere solo quello che interessa davvero: flotta e quel tanto che basta del personale con contratti nuovi ?
La risposta per SX la conosciamo, per AZ la scopriremo presto.

Non si può fare un paragone con Sutter, Swissair e Crossair per qualche motivo preciso:
- in Svizzera i sindacati non erano così potenti e decisionali come qui in Italia;
- Sutter faceva parte del CDA della Crossair, e dopo la scelta infelice venne diciamo "sfiduciato"...AirOne è di Toto, lui può fare quello che vuole, anche chiudere i battenti dopodomani, mandare tutti a casa e ritornare a costruire autostrade senza averci perso una lira. (poi ovviamente anche qui ci sarebbero i sindacati in forte opposizione e torniamo al discorso di prima)