Dubbio su voli USA di Air One

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
É vero che Air One non ha ancora fatto domanda al DOT statunitense per aprire i voli verso Boston e Chicago da MXP ?

Se cosi fosse, nonostante sia in vigore l'Opensky, la mancanza di certificazione da parte del DOT comporterebbe un avvio dei voli molto posticipato rispetto a Giugno, come è stato fatto credere.

Le tempistiche vanno dai 4 agli 8 mesi e nel frattempo il vettore non può aprire le prenotazioni se non è stata ricevuta la certificazione necessaria.

Qualcuno ne sa di più ?

Esatto, AP è in forte ritardo.

Cmq dato che stanno finendo di preparare la documentazione dovrebbero farcela per Giugno, massimo Luglio.

AP cmq ha già una approvazione DOT per i voli in C/S con US e UA.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Esatto, AP è in forte ritardo.

Cmq dato che stanno finendo di preparare la documentazione dovrebbero farcela per Giugno, massimo Luglio.

Si ma nel frattempo non puoi vendere i voli e ti perdi tutta l'alta stagione con conseguente start-up più difficoltoso, a mio avviso.
É forse un lusso che AP può permettersi ?

Se l'OK arriva a Giugno/Luglio significa che i voli come minimo slittano all'orario invernale 07/08.

Lo trovo cmq un comportamento pressapochista, dato che non è da ieri che vogliono volare verso gli States.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

E' da ieri che Toto vuol mostrarsi salvatore di Malpensa.

Difatti mi pare di più una grande operazione di "marketing" volta a trovare nuovi consensi e finanziatori...parlare già ora di 25-27 rotte intercontinentali quando non sei ancora a posto con DOT e Etops per gli USA mi pare veramente prematuro e fuori luogo..poi cmq stanno avendo un grande ritorno in termini di immagine e pubblicità piu o meno gratuita sui media, a forza di mostrarsi come "salvatori della patria e del Nord"...sarò diffidente ma io la vedo esattamente cosi.

Sono mesi che Toto frequenta sempre più assiduamente Regione Lombardia e SEA.
E' dall'altro ieri che si ha chiaro cosa vuol fare AZ quest'estate. ;)

Nessun privato può permettersi le incertezze ed i tentennamenti di AZ.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
..poi cmq stanno avendo un grande ritorno in termini di immagine e pubblicità piu o meno gratuita sui media, a forza di mostrarsi come "salvatori della patria e del Nord"...sarò diffidente ma io la vedo esattamente cosi.

Diciamo che la Direzione Comunicazione di AP sulla vicenda AZ/MXP si sta comportando un pò alla "Ryanair Style". Ormai sono mesi che sono sui giornali, ottengono grande visibilità e sono convinto che abbiano pure migliorato la percezione del brand AP presso il grande pubblico.

Indipendentemente da come andrà a finire l'immagine di AP in Italia e da certi feedback che ho anche all'estero, si sarà rafforzata.

Assolutamente d'accordo: AP con questa sua costante presenza sui giornali e nei TG si sta facendo una gran bella pubblicità agli occhi del grande pubblico, passando per compagnia molto più grande e forte di quello che in realtà è.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sono mesi che Toto frequenta sempre più assiduamente Regione Lombardia e SEA.

Per cercare quattrini facili e finanziatori ?
In clima elettorale poi, queste cose diventano ancor più facili.

Sinceramente non mi aspetto un granchè da un imprenditore che fino all'altroieri di Malpensa se ne infischiava alla grande e che ha le idee ancora poco chiare su ciò che vuole fare del proprio vettore, comportamento abbastanza diffuso in Italia.

Mi preoccupa molto questo clima da "molto fumo e niente arrosto".

..poi cmq stanno avendo un grande ritorno in termini di immagine e pubblicità piu o meno gratuita sui media, a forza di mostrarsi come "salvatori della patria e del Nord"...sarò diffidente ma io la vedo esattamente cosi.

Diciamo che la Direzione Comunicazione di AP sulla vicenda AZ/MXP si sta comportando un pò alla "Ryanair Style". Ormai sono mesi che sono sui giornali, ottengono grande visibilità e sono convinto che abbiano pure migliorato la percezione del brand AP presso il grande pubblico.

Indipendentemente da come andrà a finire l'immagine di AP in Italia e da certi feedback che ho anche all'estero, si sarà rafforzata.

Beh allora Bingo!:D La Michael O'Leary School fa proseliti[8D]

Del resto vi rivelerò uno scoop super.... Toto e MOL si sono ancora seduti allo stesso tavolo... allora MOL era più una seconda linea, Tony Ryan era il referente....[8D]

Per cercare quattrini facili e finanziatori ?
In clima elettorale poi, queste cose diventano ancor più facili.

Sinceramente non mi aspetto un granchè da un imprenditore che fino all'altroieri di Malpensa se ne infischiava alla grande e che ha le idee ancora poco chiare su ciò che vuole fare del proprio vettore, comportamento abbastanza diffuso in Italia.

Mi preoccupa molto questo clima da "molto fumo e niente arrosto".
Pensi che se avessero piani seri li verrebbero a raccontare a te o alla stampa ?

Conoscendo come lavora Toto dubito che lo sappia qualcuno fuori dalla sua famiglia [:303]

Conoscendo come lavora Toto dubito che lo sappia qualcuno fuori dalla sua famiglia [:303]

conoscendo Toto confermo. Su certe cose non coinvolge neppure il management, ma le segue solo lui, i 2 figli, la figlia e pochi fidati.

Pensi che se avessero piani seri li verrebbero a raccontare a te o alla stampa ?

A me dei "piani" e dei fiumi d'inchiostro scritti da/su AP me ne sbatte nulla.
Sono una persona molto concreta e guardo ai fatti... e come vedi ancora non hanno il DOT Approval... questo è un sintomo di come stiano conducendo tutta la faccenda.

conoscendo Toto confermo. Su certe cose non coinvolge neppure il management, ma le segue solo lui, i 2 figli, la figlia e pochi fidati.

Classica gestione familiaristica all'italiana di un'azienda patriarcale di provincia.
Mi potrebbe stare bene per una compagnia come Air Vallée finche mi opera in ambito regionale...ma da Air One che mira a diventare chissà che cosa...proprio no..l'alto management e gli executives devono essere al corrente e coinvolti sulle decisioni che la compagnia deve prendere...

Difatti mi pare di più una grande operazione di "marketing" volta a trovare nuovi consensi e finanziatori...parlare già ora di 25-27 rotte intercontinentali quando non sei ancora a posto con DOT e Etops per gli USA mi pare veramente prematuro e fuori luogo..poi cmq stanno avendo un grande ritorno in termini di immagine e pubblicità piu o meno gratuita sui media, a forza di mostrarsi come "salvatori della patria e del Nord"...sarò diffidente ma io la vedo esattamente cosi.

Operazione di marketing “fumo negli occhi” pienamente riuscita… Senza scomodare Formigoni, basta leggere le pagine di questo forum: le stesse persone che un anno fa deridevano Toto e AP per il “volo della nonna” su TXL e in generale per i pessimi risultati in campo internazionale, oggi sono qui a pendere dalle sue labbra aspettando un fantomatico MXP-BOS.

Grazie a Skysurfer per questo post, magari servirà a diradare il fumo dagli occhi di qualcuno…

A margine del convegno su Malpensa di questa mattina a Mialno, il patron di Air One, Carlo Toto, ha anticipato a TTG "l'apertura di due voli intercontinentali sull'aeroporto di Malpensa, grazie all'arrivo in flotta dei primi A330 ordinati". Riserbo, però, su quali saranno le mete scelte dalla compagnia per il debutto sul lungo raggio: "Stiamo attendendo le autorizzazioni" ha detto Toto

Secondo me le hanno chieste...

Queste sono parole di Toto (certo non di qualcuno più in alto) ma se lo dice lui (conoscendolo) ci credo, poi ai posteri...

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Queste sono parole di Toto (certo non di qualcuno più in alto) ma se lo dice lui (conoscendolo) ci credo, poi ai posteri...

non sono ancora state richieste. Fonte Pianificazione AirOne.