DUB : approvato secondo terminal e nuova pista


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Planning permission has been granted for a second terminal and a new runway at Dublin Airport, it was announced last night (Wednesday, August 29).

Known as T2, the second terminal will cover 75,000 square metres and will cater for 15 million passengers every year, bringing the total number of travellers at the Irish hub to 32 million. An Bord Pleanala (the Planning Board) approved the decision because it felt it would be necessary "to meet the foreseeable need for aviation travel at Dublin Airport and to provide for the safe expansion of air traffic at the airport".

As a result, the airport will effectively double in size but low-cost carrier Ryanair has opposed the move, calling it a "gold-plated abusive waste" by a "monopoly", The Irish Independent reports.

The airline has confirmed that it will be taking High Court action against the terminal plan. Despite this, the Dublin Airport Authority (DAA) said early construction work could begin in the next few weeks. The expected deadline for construction of the new terminal is 2009.

Ryanair chief Michael O'Leary has said that he thinks it would be better for an independent second terminal to be built, as it would act as competition to the DAA's facility.


© Adfero Ltd


Ti pareva se FR non avesse avuto da ridire anche su questo...che noiosi !
 
M'OL e' un po' fuori di testa.
Stesso discorso che ha fatto a STN quando volevano costruire la seconda pista....
Non ho capito perche' si dovrebbe aprire un terminal gestito da un'altra societa'. Per farsi concorrenza e tagliarsi le palle? Un aeroporto si ingrandisce ed e' uno spreco? Solo perche' eventuali concorrenti di Ryanair arriveranno?
Non ti van bene DUB e STN? Quella e' la porta. Lo fa con i Rimini o i Charleroi di turno, ma chissa' perche' non lo fa con DUB e STN? niente alternative? :D
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

M'OL e' un po' fuori di testa.

Questo è senza ombra di dubbio fuori discussione:D

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal


Stesso discorso che ha fatto a STN quando volevano costruire la seconda pista....
Non ho capito perche' si dovrebbe aprire un terminal gestito da un'altra societa'. Per farsi concorrenza e tagliarsi le palle? Un aeroporto si ingrandisce ed e' uno spreco? Solo perche' eventuali concorrenti di Ryanair arriveranno?

Alla fine le lamentele sono sempre gli stesse :

- nuovi lavori = incremento tax aeroportuali e a loro questa cosa "spaventa" molto

- vogliono terminal gestiti anche da società differenti per giostrare al meglio i prezzi a seconda di come gli gira a loro

Alla fin della fiera vogliono la moglie ubriaca e la botte piena : strutture più efficienti con turn-around migliori ma senza alcun dover di contribuire attivamente ed economicamente allo sviluppo.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal


Non ti van bene DUB e STN? Quella e' la porta. Lo fa con i Rimini o i Charleroi di turno, ma chissa' perche' non lo fa con DUB e STN? niente alternative? :D

Su DUB proprio non le hanno. A me no che vogliano spostare tutto nell'Ulster (Dublin North:D:D)
Su Londra le hanno anche se a parte Luton (dove però possono espandersi sino ad un certo punto, dato che le piazzole per i night-stops si stanno progressivamente esaurendo ed è stato bocciato inoltre il piano di espansione aeroportuale)....sono un po' fuori mano e meno competitive : Cambridge e Manston/Kent (che poi è della Infratil, qualla che controlla anche LBC e PIK).

Cmq questo inverno, con le riduzioni a STN, ci stanno andando giù abbastanza duro.