Sono nuovo del forum quindi prima di tutto do un saluto caloroso a tutti i lettori.
secondo spero di inserire il mio messaggio nella sezione giusta
ora veniamo a noi.....
sono un lavoratore aeroportuale con scalo di appartenenza Fiumicino (fco) e il 25/08/2009 mi è capitato un fatto a dir poco SERIO.
ero intento nello svolgimento del mio lavoro, quando mi passano la chiamata di un volo 320 AZ-AP (Alitalia-Airone) dove mi viene anticipato un APU rotto con richiesta di tutto il corredo in piazzola (gpu-acu-asu) confermo la ricezione e mi accingo nello svolgimento delle attività per allestire il tutto.
al momento dell'entrata dell'aeromobile succede il fatto SERIO!!!
insomma L'aeromobile (320) entra in piazzola si ferma nell'area come da programma lasciando i motori in moto per via dell'apu non funzionante, inizia l'avvicinamento dell'operatore Linea addetto alla posa in opera del gpu.
l'operatore scende dal mezzo per inserire il cavo e li succede l'irreparabile.....
l'aeromobile comincia a camminare in avanti di nuovo!!!!!! :astonished::astonished::astonished:
PANICO!!!!!!
dall'auto dove ero seduto comincio a lampeggiare e a strombazzare all'impazzata verso il pilota......
dopo un lasso di tempo che non so quantificare (sembrava interminabile) il camion con il gpu sobbalza in avanti allontanandosi dall'aereo....
la scala che era entrata leggermente nella Piazzola non riusciva più ad indietreggiare per via di alcune vetture che le sostavano dietro.....
fatto sta che l'addetto scappa a gambe elevate.....
io continuavo nel lampeggio costante al pilota che sembrava intento nella scrittura di qualcosa (con la testa abbassata).
fatto sta che infastidito dalla mia oppressione si gira con aria quasi infuriata per dirmi..... ("§*=^&ç@) che in aramaico antico sono ingiurie irripetibili...
in quel momento con la gestuale gli dico di frenare, con il labiale uso più o meno lo stesso aramaico antico per esternare il mio apprezzamento alla sua manovra....
l'aereo si ferma di colpo, io esco dicendogli che non potevo posizionare il gpu vista l'invasione dello stesso di una delle corsie della veicolare antistante....
lui mi dice che usciva e rientrava in piazzola.....
2° PANICO!!!!!!!
cosa fai Fermo!!!! (sempre con la gestuale aramaica)
gli dico che avremmo dovuto sgomberare l'area...
parto con la vettura e faccio segni di allontanarsi a tutti!
l'aereo esce e rientra!
dopo la richiesta di spengimento di un motore da parte dell'operatore del gpu, questa volta pretesa si e riuscito a collegare lo stesso e c'è stato finalmente lo spengimento definitivo dell'aereo...
adesso io mi chiedo:
1) di chi è la colpa di tutto questo????
2) dove sono le procedure per evitare queste cose????
3) chi ha sbagliato in questo caso????
vi comunico che il traffico - sar - safety car - follow me (chiamatelo come vi pare...) ha dato la colpa all'operatore aeroportuale dicendo che lo stesso non doveva avvicinarsi all'aereo in assenza di tacchi! :astonished::astonished:
io non sono nessuno ma dico:
1) con motori in moto e anticollisione acceso non ci si può avvicinare all'aereo ma non può farlo neanche l'operatore oua che dovrebbe mettere i tacchi!!!!
2) il gpu è necessario in macchine con apu non funzionante per permettere all'aereo stesso di spengere i motori altrimenti non sarebbe possibile il normale svolgimento dello sbarco dei passeggeri...
3) il comandante non può distrarsi rilasciando i freni e far si che l'aereo riparta invadendo la veicolare.....
queste sono cose che dico abbracciando la logica e la mia esperienza sul campo.
detto tutto questo la domanda è una:
perché non ci danno le procedure per permetterci di sapere come dobbiamo operare sotto bordo!!! :sconfortato:
il mio unico obiettivo è tornare a casa dopo aver svolto il mio lavoro!
e questo DEVE essere l'Obiettivo di tutti gli organi competenti.
voi potreste aiutarmi?
secondo spero di inserire il mio messaggio nella sezione giusta
ora veniamo a noi.....
sono un lavoratore aeroportuale con scalo di appartenenza Fiumicino (fco) e il 25/08/2009 mi è capitato un fatto a dir poco SERIO.
ero intento nello svolgimento del mio lavoro, quando mi passano la chiamata di un volo 320 AZ-AP (Alitalia-Airone) dove mi viene anticipato un APU rotto con richiesta di tutto il corredo in piazzola (gpu-acu-asu) confermo la ricezione e mi accingo nello svolgimento delle attività per allestire il tutto.
al momento dell'entrata dell'aeromobile succede il fatto SERIO!!!
insomma L'aeromobile (320) entra in piazzola si ferma nell'area come da programma lasciando i motori in moto per via dell'apu non funzionante, inizia l'avvicinamento dell'operatore Linea addetto alla posa in opera del gpu.
l'operatore scende dal mezzo per inserire il cavo e li succede l'irreparabile.....
l'aeromobile comincia a camminare in avanti di nuovo!!!!!! :astonished::astonished::astonished:
PANICO!!!!!!
dall'auto dove ero seduto comincio a lampeggiare e a strombazzare all'impazzata verso il pilota......
dopo un lasso di tempo che non so quantificare (sembrava interminabile) il camion con il gpu sobbalza in avanti allontanandosi dall'aereo....
la scala che era entrata leggermente nella Piazzola non riusciva più ad indietreggiare per via di alcune vetture che le sostavano dietro.....
fatto sta che l'addetto scappa a gambe elevate.....
io continuavo nel lampeggio costante al pilota che sembrava intento nella scrittura di qualcosa (con la testa abbassata).
fatto sta che infastidito dalla mia oppressione si gira con aria quasi infuriata per dirmi..... ("§*=^&ç@) che in aramaico antico sono ingiurie irripetibili...
in quel momento con la gestuale gli dico di frenare, con il labiale uso più o meno lo stesso aramaico antico per esternare il mio apprezzamento alla sua manovra....
l'aereo si ferma di colpo, io esco dicendogli che non potevo posizionare il gpu vista l'invasione dello stesso di una delle corsie della veicolare antistante....
lui mi dice che usciva e rientrava in piazzola.....
2° PANICO!!!!!!!
cosa fai Fermo!!!! (sempre con la gestuale aramaica)
gli dico che avremmo dovuto sgomberare l'area...
parto con la vettura e faccio segni di allontanarsi a tutti!
l'aereo esce e rientra!
dopo la richiesta di spengimento di un motore da parte dell'operatore del gpu, questa volta pretesa si e riuscito a collegare lo stesso e c'è stato finalmente lo spengimento definitivo dell'aereo...
adesso io mi chiedo:
1) di chi è la colpa di tutto questo????
2) dove sono le procedure per evitare queste cose????
3) chi ha sbagliato in questo caso????
vi comunico che il traffico - sar - safety car - follow me (chiamatelo come vi pare...) ha dato la colpa all'operatore aeroportuale dicendo che lo stesso non doveva avvicinarsi all'aereo in assenza di tacchi! :astonished::astonished:
io non sono nessuno ma dico:
1) con motori in moto e anticollisione acceso non ci si può avvicinare all'aereo ma non può farlo neanche l'operatore oua che dovrebbe mettere i tacchi!!!!
2) il gpu è necessario in macchine con apu non funzionante per permettere all'aereo stesso di spengere i motori altrimenti non sarebbe possibile il normale svolgimento dello sbarco dei passeggeri...
3) il comandante non può distrarsi rilasciando i freni e far si che l'aereo riparta invadendo la veicolare.....
queste sono cose che dico abbracciando la logica e la mia esperienza sul campo.
detto tutto questo la domanda è una:
perché non ci danno le procedure per permetterci di sapere come dobbiamo operare sotto bordo!!! :sconfortato:
il mio unico obiettivo è tornare a casa dopo aver svolto il mio lavoro!
e questo DEVE essere l'Obiettivo di tutti gli organi competenti.
voi potreste aiutarmi?