Dove sono le procedure????


QuintoDan

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1 Agosto 2009
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Sono nuovo del forum quindi prima di tutto do un saluto caloroso a tutti i lettori.

secondo spero di inserire il mio messaggio nella sezione giusta :o

ora veniamo a noi.....

sono un lavoratore aeroportuale con scalo di appartenenza Fiumicino (fco) e il 25/08/2009 mi è capitato un fatto a dir poco SERIO.

ero intento nello svolgimento del mio lavoro, quando mi passano la chiamata di un volo 320 AZ-AP (Alitalia-Airone) dove mi viene anticipato un APU rotto con richiesta di tutto il corredo in piazzola (gpu-acu-asu) confermo la ricezione e mi accingo nello svolgimento delle attività per allestire il tutto.

al momento dell'entrata dell'aeromobile succede il fatto SERIO!!!

insomma L'aeromobile (320) entra in piazzola si ferma nell'area come da programma lasciando i motori in moto per via dell'apu non funzionante, inizia l'avvicinamento dell'operatore Linea addetto alla posa in opera del gpu.
l'operatore scende dal mezzo per inserire il cavo e li succede l'irreparabile.....
l'aeromobile comincia a camminare in avanti di nuovo!!!!!! :astonished::astonished::astonished:

PANICO!!!!!!
dall'auto dove ero seduto comincio a lampeggiare e a strombazzare all'impazzata verso il pilota......
dopo un lasso di tempo che non so quantificare (sembrava interminabile) il camion con il gpu sobbalza in avanti allontanandosi dall'aereo....

la scala che era entrata leggermente nella Piazzola non riusciva più ad indietreggiare per via di alcune vetture che le sostavano dietro.....
fatto sta che l'addetto scappa a gambe elevate.....
io continuavo nel lampeggio costante al pilota che sembrava intento nella scrittura di qualcosa (con la testa abbassata).

fatto sta che infastidito dalla mia oppressione si gira con aria quasi infuriata per dirmi..... ("§*=^&ç@) che in aramaico antico sono ingiurie irripetibili...

in quel momento con la gestuale gli dico di frenare, con il labiale uso più o meno lo stesso aramaico antico per esternare il mio apprezzamento alla sua manovra....

l'aereo si ferma di colpo, io esco dicendogli che non potevo posizionare il gpu vista l'invasione dello stesso di una delle corsie della veicolare antistante....
lui mi dice che usciva e rientrava in piazzola.....

2° PANICO!!!!!!!
cosa fai Fermo!!!! (sempre con la gestuale aramaica)
gli dico che avremmo dovuto sgomberare l'area...
parto con la vettura e faccio segni di allontanarsi a tutti!
l'aereo esce e rientra!
dopo la richiesta di spengimento di un motore da parte dell'operatore del gpu, questa volta pretesa si e riuscito a collegare lo stesso e c'è stato finalmente lo spengimento definitivo dell'aereo...

adesso io mi chiedo:
1) di chi è la colpa di tutto questo????
2) dove sono le procedure per evitare queste cose????
3) chi ha sbagliato in questo caso????

vi comunico che il traffico - sar - safety car - follow me (chiamatelo come vi pare...) ha dato la colpa all'operatore aeroportuale dicendo che lo stesso non doveva avvicinarsi all'aereo in assenza di tacchi! :astonished::astonished:

io non sono nessuno ma dico:
1) con motori in moto e anticollisione acceso non ci si può avvicinare all'aereo ma non può farlo neanche l'operatore oua che dovrebbe mettere i tacchi!!!!
2) il gpu è necessario in macchine con apu non funzionante per permettere all'aereo stesso di spengere i motori altrimenti non sarebbe possibile il normale svolgimento dello sbarco dei passeggeri...
3) il comandante non può distrarsi rilasciando i freni e far si che l'aereo riparta invadendo la veicolare.....
queste sono cose che dico abbracciando la logica e la mia esperienza sul campo.

detto tutto questo la domanda è una:
perché non ci danno le procedure per permetterci di sapere come dobbiamo operare sotto bordo!!! :sconfortato:

il mio unico obiettivo è tornare a casa dopo aver svolto il mio lavoro! :mad:
e questo DEVE essere l'Obiettivo di tutti gli organi competenti.

voi potreste aiutarmi?
 
se per quello a me a MXP è capitato che un 320 AF entrasse in piazzola con finger mal posizionato e nonostante 4 persone facessero i segni convenzionali di fermarsi il cpt ha proseguito facendoci pure i fari in faccia e fermandosi caragrazia a circa 30 cm con l'ala da pontile....morale colpa nostra il cpt (cog....ne) aveva ragione...allora che stiamo a fare li sotto?

un'altra volta stavo facendo un push a un 321 AF regolarmente autorizzati dalla ground.
( premetto eravamo alla piazzola A1) mentre spingevamo e mettevamo in moto entra un MD Az che si piazza con il muso davanti al mio 321....e mo che faccio?????
Il cpt Az con la solita gentilezza che li contraddistingue esce dal finestrino urlando e dandomi del..... ovvero quello che era lui.
Morale l'MD non poteva andare in power back e noi ci siamo trovati a spingere indietro il 321 fino al limite della rete, cosa va be..non diciamo.
Dopo la spinta io e il Signor cpt Az ci siamo scambiati una serie di insulti.
Dove era la procedura qua? chi ha sbagliato?
Non ne verrai mai a capo fidati......
 
...detto tutto questo la domanda è una:
perché non ci danno le procedure per permetterci di sapere come dobbiamo operare sotto bordo!!! :sconfortato:

il mio unico obiettivo è tornare a casa dopo aver svolto il mio lavoro! :mad:
e questo DEVE essere l'Obiettivo di tutti gli organi competenti.

voi potreste aiutarmi?

Non prenderla come una risposta scortese ma.... queste cose devi chiederle su un forum?
Qualche responsabile sopra di te no?
 
se per quello a me a MXP è capitato che un 320 AF entrasse in piazzola con finger mal posizionato e nonostante 4 persone facessero i segni convenzionali di fermarsi il cpt ha proseguito facendoci pure i fari in faccia e fermandosi caragrazia a circa 30 cm con l'ala da pontile....morale colpa nostra il cpt (cog....ne) aveva ragione...allora che stiamo a fare li sotto?

un'altra volta stavo facendo un push a un 321 AF regolarmente autorizzati dalla ground.
( premetto eravamo alla piazzola A1) mentre spingevamo e mettevamo in moto entra un MD Az che si piazza con il muso davanti al mio 321....e mo che faccio?????
Il cpt Az con la solita gentilezza che li contraddistingue esce dal finestrino urlando e dandomi del..... ovvero quello che era lui.
Morale l'MD non poteva andare in power back e noi ci siamo trovati a spingere indietro il 321 fino al limite della rete, cosa va be..non diciamo.
Dopo la spinta io e il Signor cpt Az ci siamo scambiati una serie di insulti.
Dove era la procedura qua? chi ha sbagliato?
Non ne verrai mai a capo fidati......

l'MD doveva entrare all'A1, all'A2 o a quello speculare (non ricordo come si chiama)?
 
Non prenderla come una risposta scortese ma.... queste cose devi chiederle su un forum?
Qualche responsabile sopra di te no?

se bastava questo non avrei scritto qui........

sono anni che chiedo a dx e a sx uno straccio di procedura........

ma niente da fare, speravo che qui qualcuno avesse delle fonti dove attingere le informazioni che mi servono :(

dimenticavo che è uscita una circolare il 21/08/2009
che ricorda una circolare uscita ancora prima :astonished:
che dice:
in merito alle operazioni di assistenza handling ed in particolare al disimbarco dei passeggeri, sia attraverso scale che loading bridge, desidero precisare che è possibile cominciarne l'effettuazione anche in attesa del posizionamento dei tacchi previsti per l'a/m. :astonished::astonished::astonished::astonished::astonished::astonished::astonished::astonished:

COSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

questa se succedeva qualcosa e l'operatore si fosse salvato l'avrei impugnata a difesa dello stesso!!!! colpevole solo di lavorare in un aeroporto Italiano!

io continuerò a cercare queste procedure da qualsiasi parte certo che un giorno si risolverà qualcosa :(
 
in merito alle operazioni di assistenza handling ed in particolare al disimbarco dei passeggeri, sia attraverso scale che loading bridge, desidero precisare che è possibile cominciarne l'effettuazione anche in attesa del posizionamento dei tacchi previsti per l'a/m.

(

Non è che per caso si riferisce al fatto che il parking brake si può considerare un valido sostituto dei tacchi?
 
Non è che per caso si riferisce al fatto che il parking brake si può considerare un valido sostituto dei tacchi?

ma se il parking brake cede...

0221877.jpg
 
Beh, un caso non fa statistica. Dipende da cosa prevedono nello specifico le procedure, di cui qualcuno si sarò pur preso la responsabilità, magari anche che un Pilota debba stare in cockpit fino a che i tacchi non sono inseriti, faccio per dire....
 
Non prenderla come una risposta scortese ma.... queste cose devi chiederle su un forum?
Qualche responsabile sopra di te no?

Non prendere nemmeno la mia come risposta scortese ma....dopo averne viste di tutti colori a FCO mi chiedo se di base delle procedure esistano davvero oppure se spesso si facciano le cose come capita... E ovviamente le responsabilità stanno ben più in alto di chi opera sul campo....
 
Infatti per questo ho estrapolato la parte relativa alla Circolare senza riferirmi all'evento, di cui non conosco le dinamiche.