Dove saranno finiti i miei vicini di posto?

tiefpeck

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,574
725
0
Back to Fischamend
Ieri ho volato AF da CDG con A320. Ero seduto nelle prime file di economy, posto C. Di fianco a me una giovane coppia lui+lei qualsiasi, l'unico dettaglio particolare è che prima della chiusura delle porte un ground staff è venuto a portare il messaggio di qualcuno che li aspettava a destinazione, dicendo che si sarebbero trovati al gate. Da questo ho dedotto che fossero dipendenti AF, almeno lui (perché il ground staff parlava a lui).
A mezz'ora dall'atterraggio, mi chiedono di farli passare per uscire e vanno verso la cabina. Lasciano sui sedili borse, giubbotti, ecc.
Quando l'assistente di volo passa per fare il controllo delle cinture prima dell'atterraggio, faccio notare di non averle ancora allacciate perché aspetto il ritorno dei vicini. Mi viene detto di non preoccuparmi perché se ne sono andati ("Ils sont partis"). Ed in effetti non li ho più visti.
Io non li ho visti seduti in business, che era molto ridotta e con pochi passeggeri. Non sono neanche andati verso il fondo della cabina, che era peraltro molto piena (max 4-5 posti liberi). Possono essere andati a cambiarsi nel bagno davanti, poi essersi seduti sugli strapuntini, ed essere scesi prima di tutti: in quel caso non li avrei più visti. Ma tenendo presente che l'aereo andava in night stop, quale può essere il motivo per questo comportamento? Scusate ma questa cosa mi incuriosisce davvero. Grazie per i vostri suggerimenti.

• Like
Reactions: eugeniod1995
Verrebbe da pensare che siano andati a fare atterraggio in cockpit, ma lo trovo un azzardo, anche se non conosco la policy AF. Tra l'altro credo ci sia solo un jumpseat extra. Jumpseat liberi alle porte davanti invece non ce ne sono. Se fossero stati in J li avresti visti (secondo la tua versione erano pochi pax davanti), se fossero scesi per primi avrebbero comunque preso le giacche. Di andare a sedersi dietro non c'era motivo. Forse erano i piloti che riportavano l'aereo indietro (ferry?) e sono scesi subito lasciando lì le loro cose in quanto sarebbero risaliti subito dopo lo sbarco.
Mah! Penso a situazioni quotidiane ma nulla mi sembra riflettere la tua esperienza.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tiefpeck
L'aereo è ripartito regolarmente stamattina dopo il night stop. La cosa interessante è che questa era veramente una coppia, non credo che li lascino lavorare insieme e tanto meno pilotare insieme.
In J c'erano solo 4 passeggeri su due file, non c'era modo di nascondersi.
Magari non li ho visti io, ma una mail per curiosità quasi quasi la mando.

Giusto una nota per aa/vv??
Air France so che è molto molto "morbida" sui jumpseat. Io stesso ho viaggiato in cockpit e su quel volo entravano bambini e la moglie del cpt😅

Verrebbe da pensare che siano andati a fare atterraggio in cockpit, ma lo trovo un azzardo, anche se non conosco la policy AF.
Ebbene sì, in AF il CPT può permettere a chiunque di sedere in cockpit e fare l'atterraggio per policy aziendale. Chiunque! Mio figlio lo fece a 8 anni semplicemente chiedendo in volo di poter visitare "le poste" dopo l'atterraggio: lo fecero accomodare "en poste" e l'ho rivisto dopo l'atterraggio, allo sbarco quando erano tutti scesi.
@tiefpeck, lascia stare la mail, tutto regolare.
Poi se vogliamo aprire un capitolo sla sicurezza, ambasciator non porta pene (cioè ce l'ho il pene .a non sono atsi miei)!

• Like
Reactions: enryb and tiefpeck
Bene, appurato cosa è successo [Shame on you, AF!] mi auguro che almeno l'aeroporto di arrivo avesse un panorama degno della faccenda (per quanto di notte, a gennaio, cosa ci sarà da vedere?). Perché se sei atterrato a MXP era meglio che i due piccioncini se ne stessero a ronfare nei loro sedili di Y.

Bene, appurato cosa è successo [Shame on you, AF!] mi auguro che almeno l'aeroporto di arrivo avesse un panorama degno della faccenda (per quanto di notte, a gennaio, cosa ci sarà da vedere?). Perché se sei atterrato a MXP era meglio che i due piccioncini se ne stessero a ronfare nei loro sedili di Y.
Ma scherzi? Ieri era CAVOK e si sono goduti una vista spettacolare. C'è gente che pagherebbe pure per atterrare con RVR 75 e VV/// (codici che ti lascio chiedere ai tuoi colleghi itarro!! :ROFLMAO: )
Io ancora mi emoziono a guardare dai finestrini quando sono pax!

Ma scherzi? Ieri era CAVOK e si sono goduti una vista spettacolare. C'è gente che pagherebbe pure per atterrare con RVR 75 e VV/// (codici che ti lascio chiedere ai tuoi colleghi itarro!! :ROFLMAO: )
Io ancora mi emoziono a guardare dai finestrini quando sono pax!
Eh, pure io tiro il collo a Parigi per vedere lo spettacolo (dal mio misero oblò di 10 cm).... Ma non tutte le città hanno la Tour Eiffel che svetta in lontananza

• Like
Reactions: BAlorMXP
Invece atterrati a VIE e tempo anche coperto ieri notte... ma spesso si passa sopra la città a nord del Danubio, con bel tempo è una discreta vista per chi è seduto dalla parte giusta.

• Like
Reactions: aa/vv??
Ora mi spiego come mai, anni fa, su un banale CDG-LIN di AF sono riuscito a convincere il Cpt. a farmi rimanere per l’atterraggio in cockpit.

....Lasciano sui sedili borse, giubbotti, ecc.

Ditemi se sono l'unico che va in sbatti quando il proprio bagaglio a mano viene posizionato nelle cappelliere distanti dal mio sedile..

Non so se riuscirei a lasciare giubbotto con (immagino) telefono, portafoglio etc all'interno delle tasche cosi su un sedile di un aereo. Figuriamoci una borsa

🙃

Ditemi se sono l'unico che va in sbatti quando il proprio bagaglio a mano viene posizionato nelle cappelliere distanti dal mio sedile..

Non so se riuscirei a lasciare giubbotto con (immagino) telefono, portafoglio etc all'interno delle tasche cosi su un sedile di un aereo. Figuriamoci una borsa

🙃
Purtroppo no....chissà che ci mettete di tanto caro in sto bagaglio a mano o chissà dove vivete per pensare che chiunque possa rubare qualcosa da un bagaglio non suo in aereo. Telefono e portafoglio possono stare in mano e in tasca

• Like
Reactions: fly.cxu and OneShot
Purtroppo no....chissà che ci mettete di tanto caro in sto bagaglio a mano o chissà dove vivete per pensare che chiunque possa rubare qualcosa da un bagaglio non suo in aereo. Telefono e portafoglio possono stare in mano e in tasca

detto che a me interessa poco e possono mettermi il bagaglio dove vogliono, capisco chi va in sbatti, forse che dalle cappelliere non rubano niente?? Io pensavo fosse molto improbabile ed ho sempre lasciato il portafogli nella laptop bag, salvo poi vedermi ripulite 3 carte di credito su un addis-dubai overnight.

Io non mi fidavo a lasciare valori incustoditi, poi ho cominciato a fidarmi. Qualche anno mi hanno fregato 300 USD dalla tasca del trolley (che era nell'overhead bin) su un LOT JFK - WAW (se ricordo bene, in Y+), e non mi fido di nuovo.

Ciò detto, sui voli notturni e a lungo raggio si può rubare molto di più: sul volo AF in oggetto mi sarei fidato anch'io (tanto più che, anche volendo, mi aspettavo tornassero da un momento all'altro).

È per questo che si possono portare DUE bagagli a bordo. Uno (il baule con cento cambi di abito per un weekend,o la Treccani, o una batteria di pentole di ghisa) si mette in cappelliera. L'altro (definito "secondo PICCOLO oggetto personale") per tenere documenti, soldi , oggetti di valore, mozzarelle da Napoli e cannoli da Palermo. E si mette SOTTO AL SEDILE. Se poi lasciate migliaia di dollari nelle tasche esterne di un trolley in cappelliera, beh...