...guardando questo aeromobile e non riuscendo a capire perchè le foto fossero continuamente differenti, nel senso che in alcuni casi venivano proposte con turbo prop e in altre in versione jet, guardando sul sito, peccato per i video di pessima qualità e l'assenza di foto, scoprivo infatti che venivano proposti due differenti tipi "motorizzazione".
...confrontando le due schede tecniche, da puro profano, mi sono subito chiesto se, quelle che a me appaiono caratteristiche tecniche molto simili, potessero giustificare un investimento di denaro in ricerca e progettazione al solo scopo di avere due differenti tipi di "motorizzazione" e se tale investimento economico giustificasse questa scelta commerciale.
...le differenze di prestazione non dovrebbero essere più marcate, nonostante la struttura nelle dimensioni e nei pesi sia sempre la stessa?
Technical Data
Dornier Do328
Length over all 21,11 m
Wing Span 20,98 m
Wing Area 40 m2
Height 7,24 m
Engines 2 Pratt & Whitney Canada
PW 119B with 1400 kW each
Cruise Speed 620 km/h
Range 1.352 km
Service Ceiling 25.000 feet , optional 31.000 feet
Max. Payload 3.450 kg
MTOW 13.990 kg
Passengers 30 to 33
Dornier 328JET
Length over all 21,11 m
Wing Span 20,98 m
Wing Area 40 m2
Height 7,24 m
Engines 2 Pratt & Whitney Canada
PW306B-Turbofans, each 6.050 lbs thrust
Cruise Speed 756 km/h
Range 1.480 nm
Service Ceiling 35.000 feet
Max. Payload 3.266 kg
MTOW 15.200 kg (Mod. 10 = 15.660 kg)
Passengers 30 to 33
...grazie in anticipo.
...confrontando le due schede tecniche, da puro profano, mi sono subito chiesto se, quelle che a me appaiono caratteristiche tecniche molto simili, potessero giustificare un investimento di denaro in ricerca e progettazione al solo scopo di avere due differenti tipi di "motorizzazione" e se tale investimento economico giustificasse questa scelta commerciale.
...le differenze di prestazione non dovrebbero essere più marcate, nonostante la struttura nelle dimensioni e nei pesi sia sempre la stessa?
Technical Data
Dornier Do328
Length over all 21,11 m
Wing Span 20,98 m
Wing Area 40 m2
Height 7,24 m
Engines 2 Pratt & Whitney Canada
PW 119B with 1400 kW each
Cruise Speed 620 km/h
Range 1.352 km
Service Ceiling 25.000 feet , optional 31.000 feet
Max. Payload 3.450 kg
MTOW 13.990 kg
Passengers 30 to 33
Dornier 328JET
Length over all 21,11 m
Wing Span 20,98 m
Wing Area 40 m2
Height 7,24 m
Engines 2 Pratt & Whitney Canada
PW306B-Turbofans, each 6.050 lbs thrust
Cruise Speed 756 km/h
Range 1.480 nm
Service Ceiling 35.000 feet
Max. Payload 3.266 kg
MTOW 15.200 kg (Mod. 10 = 15.660 kg)
Passengers 30 to 33
...grazie in anticipo.