Dornier 328JET - Dornier Do328 Turbo-Prop


jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
.
...guardando questo aeromobile e non riuscendo a capire perchè le foto fossero continuamente differenti, nel senso che in alcuni casi venivano proposte con turbo prop e in altre in versione jet, guardando sul sito, peccato per i video di pessima qualità e l'assenza di foto, scoprivo infatti che venivano proposti due differenti tipi "motorizzazione".
...confrontando le due schede tecniche, da puro profano, mi sono subito chiesto se, quelle che a me appaiono caratteristiche tecniche molto simili, potessero giustificare un investimento di denaro in ricerca e progettazione al solo scopo di avere due differenti tipi di "motorizzazione" e se tale investimento economico giustificasse questa scelta commerciale.
...le differenze di prestazione non dovrebbero essere più marcate, nonostante la struttura nelle dimensioni e nei pesi sia sempre la stessa?

Technical Data

Dornier Do328
Length over all 21,11 m
Wing Span 20,98 m
Wing Area 40 m2
Height 7,24 m
Engines 2 Pratt & Whitney Canada
PW 119B with 1400 kW each
Cruise Speed 620 km/h
Range 1.352 km
Service Ceiling 25.000 feet , optional 31.000 feet
Max. Payload 3.450 kg
MTOW 13.990 kg
Passengers 30 to 33

Dornier 328JET
Length over all 21,11 m
Wing Span 20,98 m
Wing Area 40 m2
Height 7,24 m
Engines 2 Pratt & Whitney Canada
PW306B-Turbofans, each 6.050 lbs thrust
Cruise Speed 756 km/h
Range 1.480 nm
Service Ceiling 35.000 feet
Max. Payload 3.266 kg
MTOW 15.200 kg (Mod. 10 = 15.660 kg)
Passengers 30 to 33

...grazie in anticipo.
 
Infatti il 328-300 ha la stessa ala del -100 , impianti uguali se non l'idraulico (doppio) , una coppia in più di spoiler, freni in carbonio e prestazioni di salita impressionanti....

Il jet doveva esser il primo della serie vedi dornier 728 , i cui brasiliani hanno copiato spudoratamente per fare il 170.

Belli entrambe anche se il turboprop è sicuramente migliore.

Ciao
 
..

Wb guarda su discovery channel quando passano i documentari su Dornier poi capirai se ha più storia la Embraer o meno.

I fallimenti avvengono molte volte per molteplici scelte errate non solo per una linea di aerei.La fokker , la Saab hanno fatto la stessa fine eppure non se lo sai avevano progettato ottimi aerei.

Cordialmente.
 
Effettivamente Fokker, SAAB e Dornier sono ditte che hanno "fatto la storia" dell'aviazione. Probabilmente una loro gestione infelice oppure apparecchi nati nel momento sbagliato hanno determinato la loro scomparsa dal mercato. Fokker è fallita ed esiste ancora come azienda aeronautica per manutenzioni, ecc con il nome al contrario (Rekkof), SAAB esiste ancora anche se ha lasciato la costruzione di apparecchi civili, Dornier (ditta che durante la sua esistenza è stata anche svizzera) è fallita... più volte. Attualmente la sua sede tedesca di Oberpfaffenhofen è di proprietà di RUAG, nota azienda pubblica svizzera, che fra l'altro continua la produzione del Dornier DO 228 con motori, eliche e attrezzature varie modificate.
 
L'idea di produrre lo stesso aereo con motorizzazioni differenti era data dalla diversa operatività delle macchine.
Il prop era adatto a range brevi voli di un ora ( tipici dei prop) il jet invece doveva essere più performante sui voli un po più lunghi.
Come idea di feeder poteva andare. Il problema erano gli alti costi gestionali e il limitato payload che ne faceva una macchina antieconomica.
Avendo lavorato in una compagnia che ne gestiva parecchi sia a elica che jet ti assicuro che come era concepito era davvero un catrame.
Per di più a full payload non imbarcava carburante pertanto o pax o fuel.
Il rateo di salita del jet era impressionante, poi in crocera si fermava...era lento.
Alla fine sulla tratta media di un ora la differenza di tempo volo non era superiore ai 5 minuti ma il consumo maggiore.
Per il pubblico invece era una buona macchina, lo vedevano come un jet, dentro abbastanza comfortevole. Il prop invece era visto come il solito aereo a elica...
Fosse stato più lungo quindi più payload forse sarebbe stato carino.
Ora molti dei dismessi dalla linea vengono trasformati in executive e ambulanza per la spaziosa cabina, ma hanno un costo orario pari a quello di un Falcon 2000 ovvero per un aereo concepito per la linea troppo alto