Donne Pilota/Comandanti

willy79

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
0
sestri levante, Liguria.
Ormai siamo nel 2008 e poco a poco si iniziano a vedere più di frequente donne che pilotano aerei passeggeri.

Ma a che punto siamo nell'integrazione del gentil sesso???

Poco tempo fa in un volo AF ho giocato al quiz di bordo e se non ricordo male c'era una domanda che diceva che nel 90 nella compagnia c'erano già 274 donne tra comandanti e primi ufficiali.

Ora come siamo messi in auropa e nel mondo?
Quali sono le compagnie con il maggior numero di donne in cabina di pilotaggio?

In Italia so che siamo un po indietro ma non si può saper eun numero indicativo che posso avvicinarsi alla realtà?

A parte le compagnie arabe quesi sono ancora decisamente maschiliste???

Non è vero che lo compagnie aeree sono maschiliste, semplicemente ci sono poche donne che si presentano ed intraprendono la carriera.

Cmq le donne pilota ci sono e sono anche parecchie.

Nessuno sta a guardare se sei M o F, ma le competenze, la formazione, ecc. (raccomandazioni a parte, ovviamente).

Andrea

Ovvio la penso come te, in effetti per me non fa nessuna differenza nel veder eun uomo o una donna ai comandi di un aereo! Anzi mi fa davvero piacere quando vedo donne!!!

Però dai un po maschilismo purtroppo c'è eccome, anche se non si ammette!!!

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Non è vero che lo compagnie aeree sono maschiliste, semplicemente ci sono poche donne che si presentano ed intraprendono la carriera.
Andrea

Questo sara' vero oggi, ma fino a circa 20 anni fa andava mooolto diversamente per es. in Alitalia. Quelle poche erano semplicemente escluse!
Prova a chiedere al C.te Fiorenza de Bernardi!

Cmq le donne pilota ci sono e sono anche parecchie.

Nessuno sta a guardare se sei M o F, ma le competenze, la formazione, ecc. (raccomandazioni a parte, ovviamente).

Andrea

Mistral..prendo spunto da una tua frase 'parentesizzata ' per sputare un piccolissimo rospino che ho nello stomaco da un anno.
Io ero fino ad un anno fa uno dei beceri che credeva ciecamente che in qualunque posto anche di forte responsabilita' si entrasse ( anche se incapaci e imbecilli ) per incozzi.
Bene questo ' mito mi e' crollato pesantemente quando in una certa Societa' si e' bandito un concorso per Rampisti.
Bene : questo posto e' stato guadagnato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da persone SAVEGLIE INTELLIGENTI E CAPACI ....
Ora conoscendo anche da lontano le mansioni e responsabilita' del rampista --velocita' nelle decisioni----trovare soluzioni migliori a problemi che si presentano ----non perdersi in un bicchiere d'aqua --ECCC non sto a elencare altro perche' i piloti e i rampisti conoscono bene il settore. Bene per concludere dico che i RACCOMANDATI che non erano all'altezza sono stati tutti scartati ..e sono stati presi giovanissimi con nessuna ombra importante alle spalle.
Tutto questo perche' tu , a proposito di piloti , ai parentesizzato l'assunzione di pilotesse per raccomandazione.
Ed e' qui che dico : se se mettono solo persone IN GAMBA in rampa..
I piloto devono essere solo INGAMBISSIMI ...e non raccomandati...

AVANTI alla discussione NELL'ARENA.[:305]
[:305]---------------------------------
Ma perche' io non ho nemmeno una stella e gli altri 3--4--5--???
Datemene almeno una ..piccola piccola...anche di un'altra galassia , ma [:208][:216][:206][:185][:188][:192][:197][:183][:185][:197][:200][:188][:187][:53][:195][:185][:188][:188]

A me è capitato, il 27-3-06, di volare con un crew 100% femminile. Era un JFK-IAD su CRJ di Mesa Airlines. Non ricordo, in questo momento, il nome dell'AV, ma ricordo il nome dei piloti così come lei le presentò: Captain Lucy and First Officer Cassey. La naturalezza con la quale l'evento passò inosservato mi fece pensare a quanto fossero cambiati i tempi rispetto a quel primo volo 100% femminile - all'inizio degli anni '80, credo - su un Dassault Mercure di Air Inter: all'epoca dovette fare davvero scalpore.

Citazione:Messaggio inserito da willy79

A parte le compagnie arabe quesi sono ancora decisamente maschiliste???
Ms. Rosa Mustafa Abdulkhaleq, yemenita, all'età di 26 anni è diventata pilota e viene ricordata per essere stata la prima donna pilota dello Yemen e di tutta la Penisola Araba. Si spera adesso stia volando regolarmente per la Yemen Airways.

http://www.yementimes.com/98/iss32/intrview.htm

Una volta ho letto in un topic qui che un volo AF per l'India aveva uno staff composto da sole donne, compresi pilota e copilota!

So per certo, (amica comandante), che ogni anno migliaia di piloti s'incontrano ogni anno in una cittá diversa! Non ricordo il nome dell'associazione, la chiamo e vi riferisco magari li avrete piú risposte!! Cmq in LH sono tantissime e il giro per il mondo ne vedo altrettante!

Citazione:Messaggio inserito da kuranda

So per certo, (amica comandante), che ogni anno migliaia di piloti s'incontrano ogni anno in una cittá diversa! Non ricordo il nome dell'associazione, la chiamo e vi riferisco magari li avrete piú risposte!! Cmq in LH sono tantissime e il giro per il mondo ne vedo altrettante!

Su LH - perdonate la caduta di stile - ho volato un paio di volte (320 series) con una FO dai lunghissimi capelli biondi che si chiama Victoria. Davvero un angelo. Indimenticabile.

@DAVIS

MAI DETTO QUESTO, ho detto che il sesso non c' entra nulla, c' entrano le qualità , o per qualche persona (e ce ne sono) un' eventuale raccomandazione. Inoltre parlo in generale e non dell' Italia.

Hai dedotto tutto da te, sia che mi riferissi a donne raccomandate, sia esclusivamente a compagnie italiane.

Andrea

In Italia insomma siamo messi malino rispetto all'europa...

Per quel che so io:
AZ 3/4 Comandanti se non sbaglio su Airbus, mentre svariate F/O compreso una nei 777
BV 1 Comandante 737 e 1 F/O
AP 1 Comandante CRJ e ? F/O (so che ne avevano di F/O ma non so quante e su che aerei)
GJ O Comandanti e ? F/O (una presa io con il 330)
I9 O Comandanti e 1 F/O (una presa io con il 757)
NO ? Comandanti e ? F/O (so che una è passato in I9)
MG ? Comandanti e ? F/O (non so proprio nulla su Mistral)
8I ? Comandanti e ? F/O (manco su Myair non so nulla)
VE ? Comandanti e ? F/O (anche qui non so nulla)
6P ? Comandanti e ? F/O (peggio che andar di notte)
EN 1 Comandante e ? F/O (so che il comandante lo è da poco)
IV ? Comandanti e ? F/O (nulla nulla)
A6 ? Comandanti e ? F/O (anche se del tutto Italiana non è!!!)
LM ? Comandanti e ? F/O (cavoli me la stavo dimenticando ma manco di lei so nulla al riguardo)

Potete completare le mie lacune ed eventualemnte integrarle o correggerle dove ho sbagliato!!!

@DAVIS

MAI DETTO QUESTO, ho detto che il sesso non c' entra nulla, c' entrano le qualità , o per qualche persona (e ce ne sono) un' eventuale raccomandazione. Inoltre parlo in generale e non dell' Italia.

Hai dedotto tutto da te, sia che mi riferissi a donne raccomandate, sia esclusivamente a compagnie italiane.

Andrea
Perdonami , non volevo dire che tu caldeggiassi le raccomandazioni, ma ho solo preso lo spunto e l'input da quella parola tra parentesi per esprimere un pensiero che mi assillava...pero' sono ancora convinto che specie in Italy la racc. la fa da padrona , forse un po meno e spero addirittura nulla nei posti di responsabilita'....
Comunque la pensiamo allo stesso modo...

Citazione:Messaggio inserito da kuranda

Probabilmente ti riferisci alle ISA + 21 (The International Society of Women Airline Pilots or ISA+21) http://www.iswap.org

Esiste anche una associazione europea FEWP (http://www.fewp.info)
E una italiana, ADA (Associazione Donne dell'aria)http://www.fiorenzadebernardi.it/PrimoLivello/ADA.htm

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

A me è capitato, il 27-3-06, di volare con un crew 100% femminile. Era un JFK-IAD su CRJ di Mesa Airlines. Non ricordo, in questo momento, il nome dell'AV, ma ricordo il nome dei piloti così come lei le presentò: Captain Lucy and First Officer Cassey. La naturalezza con la quale l'evento passò inosservato mi fece pensare a quanto fossero cambiati i tempi ...

Non dimentichiamo che da quelle parti una donna sta correndo per la carica di "persona più potente al mondo". :)

In aeronautica sono meno numerose degli uomini perchè, secondo me, quella di pilota è una carriera che attira più gli uomini che le donne. Semplicemente questo. [8D]

Ciao
Massimo

AZ B777: 2 F/O donna.

Citazione:Messaggio inserito da willy79

In Italia insomma siamo messi malino rispetto all'europa...

Per quel che so io:
AZ 3/4 Comandanti se non sbaglio su Airbus, mentre svariate F/O compreso una nei 777
BV 1 Comandante 737 e 1 F/O
AP 1 Comandante CRJ e ? F/O (so che ne avevano di F/O ma non so quante e su che aerei)
GJ O Comandanti e ? F/O (una presa io con il 330)
I9 O Comandanti e 1 F/O (una presa io con il 757)
NO ? Comandanti e ? F/O (so che una è passato in I9)
MG ? Comandanti e ? F/O (non so proprio nulla su Mistral)
8I ? Comandanti e ? F/O (manco su Myair non so nulla)
VE ? Comandanti e ? F/O (anche qui non so nulla)
6P ? Comandanti e ? F/O (peggio che andar di notte)
EN 1 Comandante e ? F/O (so che il comandante lo è da poco)
IV ? Comandanti e ? F/O (nulla nulla)
A6 ? Comandanti e ? F/O (anche se del tutto Italiana non è!!!)
LM ? Comandanti e ? F/O (cavoli me la stavo dimenticando ma manco di lei so nulla al riguardo)

Potete completare le mie lacune ed eventualemnte integrarle o correggerle dove ho sbagliato!!!

Tra AZ e XM siamo a circa 35 piloti donna di cui 3-4 Comandanti.

In AF le donne pilota sono circa 300...[:0][:0][:0]