Domani si discuterà l’ipotesi d’intesa FLR/BLQ

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
46
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Due stralci di un'intervista al Presidente SAB Giancarlo Sangalli:

Terminati la Tav e il people mover allora si potrà pensare a un accordo commerciale e strategico fra l'aeroporto di Bologna e quello di Firenze

Con l’immaginazione vola alto, superando persino la barriera naturale dell’Appennino.
E arrivando a prefigurare una futura alleanza fra due città finora concorrenti, Bologna e Firenze.
«Perché no: quando con l’alta velocità si potrà percorrere la distanza fra i due capoluoghi in meno di mezz’ora e quando il Marconi sarà collegato alla stazione con il people mover, allora si potrà pensare a un accordo commerciale e strategico fra i due scali aeroportuali».

Fonte: IlBologna-ePolis

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

L'unica prospettiva che vedo è che BLQ ruberà passeggeri a FLR...

figurati se non si mette sempre sull'asse rubami qui rubami la..

Invece direi che visto le mancanze del scalo fiorentino,gli abitanti della stessa potranno in breve tempo raggiungere un aeroporto funzionale, in continua espansione e intercontinentale e poter raggiungere varie città europee e non..

Ok benissimo, ma allora non parliamo di accordo commercile e strategico, parliamo di accordo per sopperire le deficenze dell'aeroporto di firenze

[:302]inoltre va anche detto che qualora si crea una societa' unica di handler nella partita rientra anche la SAGAT! Vediamo.... di sicuro i tempi sono maturi per questo tipo di alleanze e alle compagnie piace trattare con un solo soggetto piuttosto che con tre!

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

[:302]inoltre va anche detto che qualora si crea una societa' unica di handler nella partita rientra anche la SAGAT! Vediamo.... di sicuro i tempi sono maturi per questo tipo di alleanze e alle compagnie piace trattare con un solo soggetto piuttosto che con tre!

La penso come te.
[:306]

Io non sono per niente fiducioso di questo accordo.
Senza nulla togliere a bologna ,loro hanno gia' un
discreto bacino ,un bel aereoporto efficentissimo.
Ma permettete ,meglio pisa a questo punto almeno,
rimane in toscana .Nell articolo citato si parlava di direttissima.
Attenzione , quando la direttissima sara'in uso ,bologna avra'sicuramente un calo di passeggeri ,su i voli interni.

Certo che non c'è da meravigliarsi a vedere ADF che va a Bologna.. Visto che SAT se ne sbatte altamente delle siergie con Firenze e pensa a Roma. A questo punto forse forse ADF si tutela di più cercando un accordo con Bologna che a rimanere isolata tra due giganti (almeno in quanto ad infrastrutture)!

Be che dire...credo di non essere di parte nel dire che se davv ci fosse un accordo del genere potrebbe essere la rovina di Firenze...troppa disparità..certo per Bologna sarebbe un boccone ghiotto il bacino fiorentino nonchè quello turistico...ma in quanto toscano preferirei (e qui si vede la mia imparzialità :D) per il bene di Flr che non si alleasse con nessuno piuttosto che col Marconi!

Citazione:Messaggio inserito da fgchecco

Attenzione , quando la direttissima sara'in uso ,bologna avra'sicuramente un calo di passeggeri ,su i voli interni.

L'alta velocità sarà concorrenziale sulla tratta Milano-Roma che già adesso non sono due destinazioni ptp principali ( MXP e FCO sono per lo più transiti) e fondamentali del network del Marconi, si avvicinerà un po' di più Napoli (forse...) ma penso che il resto dei collegamenti nazionali, quei pochi che ci sono, Sud e Isole soprattutto non ne risentiranno.

Citazione:Messaggio inserito da SkyWalker

Be che dire...credo di non essere di parte nel dire che se davv ci fosse un accordo del genere potrebbe essere la rovina di Firenze...troppa disparità..certo per Bologna sarebbe un boccone ghiotto il bacino fiorentino nonchè quello turistico...ma in quanto toscano preferirei (e qui si vede la mia imparzialità :D) per il bene di Flr che non si alleasse con nessuno piuttosto che col Marconi!

intanto se lo pappa PSA, poi tocca a BLQ.... avanti ce n'e' per tutti!!:(

Citazione:Messaggio inserito da A.300 M-Zanf
[Invece direi che visto le mancanze del scalo fiorentino,gli abitanti della stessa potranno in breve tempo raggiungere un aeroporto funzionale, in continua espansione e intercontinentale e poter raggiungere varie città europee e non..

Scusa ma...di quali mancanze stai parlando?[:301]

Pisa è in Toscana e sia a livello culturale che sociale e politico ha molte più affinita con Firenze rispetto a Bologna (dimensioni a parte...)...io sinceramente non sono molto per questi accordi tra aeroporti dato che mi sembrano, specie in quaesti casi, delle inutili forzature per vincolare il libero mercato... quindi non auspico nemmeno un'unione tra Pisa e Firenze ( se non una collaborazione ...anche forte) ma mi preme sottolineare che cmq al limite sarebbe più equilibrata di quella con Bologna che finirebbe inevitabilmente per limitare ulteriormente Peretola ( che ha poco piu di 1, 5 milioni di pass rispetto ai 4 del Marconi!)...

Citazione:Messaggio inserito da charly

Fra PSA e BLQ voto per la seconda.

[:306]

Da buon Fiorentino non mi aspettavo che questo.....

A me dispiace..... da Buon Toscano avrei preferito un accordo tra SAT e ADF. Ma purtroppo non interessa a nessuna delle due....

Che tristezza.

Tiz

Attenzione qua' si parla come se i giochi sono gia' fatti ma nulla ancora e' stato deciso! certo se Aeroporti Holding nel prossimo CDA di Aeroporto di Firenze vince la partita e' facile che le cose vadino per quel verso! Se vi leggete lo statuto di ADF presentato alla Consob sta' scritto...-Scopo della societa' e' aumentare i passegeri....- !E' mia ferma convinzione che l'alleanza serva ad accorpare varie attivita' adesso troppo frammentate poi ogni aeroporto avra' il suo naturale sviluppo!Ricordate che Aeroporti Holding ha gia' speso un sacco di soldi su FLR quindi un ritorno economico ci deve essere per forza e questo si ottiene solo aumentando i PAX!;)