Domani convegno: "Il Laboratorio della cultura della sicurezza" a Milano

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Q

Quirino

Guest
Non so se è già stato postato, nel qual caso mi scuso.

Il giorno 1 ottobre 2009 a Milano la FIT - CISL Lombardia, la Fondazione 8 ottobre 2001 e il Centro Studi Demetra organizzano il convegno: "Il Laboratorio della cultura della sicurezza" con l’obiettivo di: promuovere un’intensa attività culturale e scientifica attraverso seminari e workshop; favorire la “no blame culture” per sviluppare processi di apprendimento dagli errori e il miglioramento dell’affidabilità del sistema; progettare e realizzare interventi formativi rivolti a tutto il personale del trasporto aereo; individuare casi ed esperienze positive di apprendimento dagli errori per diffondere le buone pratiche; realizzare studi ed analisi per contribuire a formulare proposte concrete di miglioramento della sicurezza nel trasporto aereo.

Link al programma:

http://www.demetracentrostudi.it/attachments/193_8 ottobre milano.pdf

o

http://www.skycisl.it/skycisl/ConvegnoSicurezza.pdf

Aria fritta, a parte l' intervento di un professore della Bicocca.
Agghiacciante spettacolo di quanto l' Italia sia fatta di parole vuote, di discorsi che uomini di potere si fanno uno all' altro, di assenza di contenuti.

Maurizio Catino.

Aggiungo a loro discolpa che ho seguito distrattamente, non avendo bevuto caffè a sufficienza.

Oltre al sempre lodevole e paziente Paolo Pettinaroli (ma come fa a sopportarli?) valeva la pena di sentire Arturo Radini e Pierluigi Di Palma. Bonomi non ha detto niente di nuovo, ma nemmeno niente di sbagliato e si è mostrato "alive and kicking".

Il coté di potere mi è sembrato che si parlasse addosso. Estremamente deludente Quaranta, nuovo DG ENAC. Certo non è Manera, you know what I mean, ma è burocrate fino al midollo. Franchi Presidente ANSV ha vantato la reputazione che si sono fatti presso la Magistratura, i sindacalisti hanno detto la loro, ma tutto a tarallucci e vino, volemose bene, senza obiettivi chiari e comprensibili, tante tante parole in un dialogo che ho trovato molto "italiano", cioè legalistico, burocratico, poco aperto all' esterno e all' estero.

La mia opinione di Bertoldo outsider è che per far avanzare la "cultura della sicurezza" si debba anche dire pane al pane e vino al vino, non solo discettare dei massimi sistemi e di leggi e leggine.

Grazie dell'info Quirino,comunque ero stato gia' allertato per cosi dire..purtroppo smontavo dalla notte e non ho potuto..sai con tutti i chr's del genoa a Valencia..2 a 3 acc..,un salutone e presto verro' a trovarti in quel di limc,max

Ma qualcuno mi può cortesemente spiegare, parlo seriamente, cosa ha a che fare il Comitato 8 Ottobre con la "no blame culture"?