Domandone: atterraggio 777 e 767

Hanno una differenza simile tra aerei airbus e boeing (da notare i carrelli dei A310 A300 con quelli del 767!) (sei un gran osservatore!) [:306]

Aaaahhh, ok. [8)]

In effetti me lo sono sempre chiesto anche io. Allargando il discorso si potrebbe chiedere come mai gli A 330, gli A 340 ed i 747 hanno i carrelli penzoloni nello stesso verso del 777, mentre ad esempio MD11 e DC10 ce li hanno "dritti"... Però ad esempio il Tupolev 154 ha i carrelli nello stesso verso del 767 :D

E' vero, non ci avevo fatto caso! Ma non penso sia un dettaglio importante... forse sono fatti in quel modo per farli rientrare nel loro alloggiamento una volta in volo. Dovrebbe dipendere, secondo me, dal fatto che i carrelli potrebbero essere progettati in base alle possibilità di realizzare un alloggiamento nella fusoliera.
La sentenza a chi se ne intende, comunque!

certo Adri, si può allargare la domanda anche a tutti gli altri aerei.

Sul 76 e sui 77 mi è sempre balzato all'occhio perchè son della stessa casa (boeing) ed in Italia ne vediamo parecchi.

Se dovessi pensare come logica (da perfetto ignorante) direi che l'assetto migliore per l'atterraggio è quello 777 style ma ora aspetto qualche spiegazione più logica e meno fantasiosa :)

Citazione:Messaggio inserito da james84

E' vero, non ci avevo fatto caso! Ma non penso sia un dettaglio importante... forse sono fatti in quel modo per farli rientrare nel loro alloggiamento una volta in volo. Dovrebbe dipendere, secondo me, dal fatto che i carrelli potrebbero essere progettati in base alle possibilità di realizzare un alloggiamento nella fusoliera.
La sentenza a chi se ne intende, comunque!
Non me ne intendo ma l'osservazione la condivido.
Aggiungo che bisogna anche progettare le gambe del carrello per fare in modo che si aprano per "gravità", in caso di avaria agli impianti.
Quindi la disposizione delle ruote deve essere funzionale anche a questa evenienza.

Sull'A340-600 il carrello principale centrale è inclinato come quello del 767, mentre gli altri due sono inclinati all'opposto.
Avevo letto molto tempo fa una spiegazione dettagliatissima (a dir la verità avevo capito poco però) in un 3d su airliners proprio dedicato ai carrelli del 767; magari con una ricerca salta fuori!
Ciao!