Domande su aeroporti italiani

Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna
Salve a tutti, vorrei porre ai più esperti un paio di domande:

-quale aeroporto italiano (oltre malpensa e fiumicino ) può accogliere una base di una compagnia aerea (min. 40 aerei)?? (non base di 2-3 aerei ma di 40 aerei)

-quale aeroporto italiano (tranne mxp e fco) permette il transito senza dover uscire e rifare il controllo di sicurezza??

Cioè l'italia ha solo due aeroporti che possono sopportare il basamento di 40 aerei?!?!? mi sembra una follia però...credevo che torino ne avesse di spazio per una compagnia grande..

Anche secondo me 40 aeromobili basati non ce li ha nessuno....Alitalia a FCO non penso che arrivi a più di 30...AirOne sarà su un 10/15

Gli aeromobili AZ basati a FCO sono certamente ben più di 30. Diverso è il night stop fuori base.

Forse la domanda di Paulech si riferiva a quali aeroporti hanno spazio per 40 aeromobili a terra contemporaneamente. Credo solo MXP e FCO.

TRN e VCE dovrebbero essere predisposti per i transiti. LIN anche.

Fiumicino dispone di 98 piazzole/112 nella configurazione massima in base al tipo di aeromobili presenti.

Comunque per rientrare in OT...il transito senza fare i controlli di sicurezza è possibile a VCE sicuramente...a LIN ora non ricordo.

Ho fatto un transito a LIN senza uscire - é stato 11 anni fa, quindi le cose possono essere cambiate, ma a quel tempo sicuramente si poteva.

Ma per esempio: se viene fondata una compagnia che ha 150 aerei, potrebbe avere come unica base Malpensa o è troppo piccola MXP??

Quanti aerei aveva Alitalia ai tempi del hub MXP? Credo che non siamo così distanti da quella cifra.

Poi, appunto se una compagnia ha 150 aerei non è per niente detto che anche nell'ondata major siano compresenti tutti e 150...

si ma anche se non fossero presenti tutti nello stesso momento, potrebbe sopportare MXP una compagnia come british airways??

Direi di no.

Lufthansa stessa se verrà completato il suo progetto (60 aa/mm suoi e parecchi altri dell'alleanza) ci starà stretta e perciò ha chiesto T3 e terza pista...

Confermo!
A VCE il transito si fa senza controlli. Così come a LIN e MXP!
Per CTA, non mi sono posto il problema (I transiti a CTA sono principalmente di AirMalta)...
Qualcuno lo sa?

Confermo!
A VCE il transito si fa senza controlli. Così come a LIN e MXP!
Per CTA, non mi sono posto il problema (I transiti a CTA sono principalmente di AirMalta)...

scusate l´ignoranza...

che requisiti occorrono ad uno scalo per potere permettere di fare i transito senza controlli?

lo chiedo partendo dal presupposto che dal punto di vista logistico, questo potrebbe essere fatto in qualunque aeroporto. poi se anche questo presupposto fosse errato... martellate pure

TRN e VCE dovrebbero essere predisposti per i transiti. LIN anche.

Purtroppo a TRN, malgrado il passaggio fisico ci sia, non è possibile fare transito senza passare i controllo di sicurezza.

Anche se le possibili combinazioni si contano sulle dita di una mano monca, è un peccato.

Ma per esempio: se viene fondata una compagnia che ha 150 aerei, potrebbe avere come unica base Malpensa o è troppo piccola MXP??
Spero che una compagnia con 150 aerei non ne abbia mai più di una decina fermi (di passaggio, a terra) a"casa sua".
Avrei dei dubbi sul suo benessere finanziario e operativo!

Purtroppo a TRN, malgrado il passaggio fisico ci sia, non è possibile fare transito senza passare i controllo di sicurezza.
Anche se le possibili combinazioni si contano sulle dita di una mano monca, è un peccato.
E' infatti rarissimo sentire che qualcuno in arrivo a TRN ha un volo in connessione.
Qualche volta con LH... mosche bianche.
Quale sia la regolamentazioni o strategia dei flussi che permette o meno di bypassare i controlli di sicurezza quando si è in transito (succede in molti paesi) non mi è però chiara.
A MUC, a meno che uno non riparta per destinazione sensibile (USA o UK), non li subisce.
A FRA è spesso affidato al caso di dove si arriva e da dove si riparte.