Domanda viaggio con EZY

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
0
Glasgow, UK
Ho un volo RAK-MXP e mi è arrivato un cambio operativo.

Doveva partire da RAK alle 08.20 e arrivare alle 13.40 a MXP; ora parte alle 09.20 e arriva sempre alle 13.40.

Sembra una questione di fusi orari.
A quanto ne so il fuso orario del Marocco è tutto l'anno GMT.

Essendo ora l'Italia in GMT+02.00 c'è qualcosa che non mi torna.
Il volo RAK-MXP ha 2h20volo+2ore di fuso.

Il volo MXP-RAK che parte da MXP alle 06:35 e arriva alle 08.50. Facendo così 4h15 di viaggio.
C'è qualcosa che non mi torna...

__

Inolte pare sia cambiata la policy bagaglio di Easyjet e nonostante avessi comprato 1 bagaglio tra due persone, il ché prima era 20kg ora dice:

1 Bagagli da stiva + 8 kg di peso in eccesso per volo tra tutti i passeggeri

Nella prenotazione sono inclusi 2 passeggeri che possono effettuare il check-in di un totale di 1 bagagli da stiva per ogni volo incluso nella prenotazione. Il peso totale del bagaglio da stiva non deve superare i 40 kg. I nostri addetti ai bagagli offrono un servizio attento ed efficiente, ma per ottimizzarlo è necessario che il peso di ogni bagaglio non superi i 32 kg.

Inolte pare sia cambiata la policy bagaglio di Easyjet e nonostante avessi comprato 1 bagaglio tra due persone, il ché prima era 20kg ora dice:

Nella prenotazione sono inclusi 2 passeggeri che possono effettuare il check-in di un totale di 1 bagagli da stiva per ogni volo incluso nella prenotazione. Il peso totale del bagaglio da stiva non deve superare i 40 kg. I nostri addetti ai bagagli offrono un servizio attento ed efficiente, ma per ottimizzarlo è necessario che il peso di ogni bagaglio non superi i 32 kg.

Secondo me è il risultato di una cattiva traduzione.
Ed è riferito a singolo pax. altrimenti più persone viaggino con la stessa prenotazione, meno peso viene concesso?
Che fa una famiglia di 4 persone.
Credo che vogliano dire
- stiva (resta 20kg) + 8kg in cabina
- peso max per singolo bagaglio 32kg (prassi comune a livello mondiale oramai, e serve più che per altro per limitare indicednti sul lavoro - e non - per bagagli eccessivamente pesanti). Questo non significa che non ti facciano paare l'ecesso peso da 20...a X.
- peso totale per pax 40kg (32+8) = non concedono altro bagaglio anche pagando.
Non dimenticarti che certe rotte "etniche" vedono una mole di bagagli inverosimile
Forse EZY vuole evitare questa abitudine, anche se la gente potrebbe pagare.
Dopotutto è anche insensato volare pagando 30-50€ per tratta e poi avere da pagare degli eccessi bagaglio ingenti...da qualche centinaio di €. Vista la tipologia di quei voli passerebbero ore a discutere con pax imploranti, ad affrontare altri pax (erroneamente) arrabbiati e magari un po' arroganti, ecc. ecc A dove movimentare più bagaglio con conseguenti possibili ritardi nel turn aroundaeroportuale, forse anche il rischio di uscire da possibili forfait pattuiti con l'handler...
Risolvono il problema alla fonte, quasi eliminandolo
E così facendo forse pianificano anche meglio i voli, evitando picchi di peso, gestendo meglio il carburante e via dicendo.
Plausibile?
Potrebbe quindi essere che l'eccesso bagaglio oltre un certo valore non rappresenti una convenienza economica per la compagnia?

Non è una cattiva traduzione. Le regole sono cambiate.
(Questo sulla rotta MXP MAD che è tutto fuori che etnica)

1 Hold bag(s) + 8 kg extra weight per flight between all passengers combined

The 2 passenger(s) in this booking may check in a combined total of 1 hold bag(s) for each flight on this booking. The total hold weight must not exceed 40 kg. Selecting additional bags to check in wont increase the total hold weight allowed.

Il bagaglio a mano rimane senza restrizione di peso

e la tassa per il bagaglio è ora variabile da 6 a 9 euro

Every item of standard checked ('hold') baggage will incur a fee. The applicable online fee will be displayed at the time of booking baggage (whether during or after booking your flight). Alternatively, you may choose to pay a higher charge at the airport. You will be advised of this charge at the airport. Payment of the fee provides you with an aggregate allowance of 20kg across all pieces of hold baggage which may only be increased by payment of excess weight charges.

Ho un volo RAK-MXP e mi è arrivato un cambio operativo.

Doveva partire da RAK alle 08.20 e arrivare alle 13.40 a MXP; ora parte alle 09.20 e arriva sempre alle 13.40.

Sembra una questione di fusi orari.
A quanto ne so il fuso orario del Marocco è tutto l'anno GMT.

Essendo ora l'Italia in GMT+02.00 c'è qualcosa che non mi torna.
Il volo RAK-MXP ha 2h20volo+2ore di fuso.

Il volo MXP-RAK che parte da MXP alle 06:35 e arriva alle 08.50. Facendo così 4h15 di viaggio.
C'è qualcosa che non mi torna...

__

Dall'Italia verso il Marocco devi TOGLIERE le due ore.

Non è una cattiva traduzione. Le regole sono cambiate.
(Questo sulla rotta MXP MAD che è tutto fuori che etnica)
non intendevo tua cattiva traduzione ma sul sito.. a volte se ne leggono...
comunque concordo..MXP MAD non è etnica e non "soffre" certo di certe abitudini.
Se hanno cambiato le regole, allora, un gruppo di 2..3...4 persone si fa 2...3...4.. prenotazioni e quindi fa gruppo da singolo!
che convenienza ho a prenotare per 2 persone, anzi..sarei punito!
Il resto del tecnicismo non l'ho esaminato nei dettagli.
Secondo me, a naso, è un gioco delle tre carte!:)))

No come i-giove.

Se c'è un solo passeggero e prenoti una valigia hai in totale 20kg.
Se c'è 2 passeggeri e una valigia in totale 32kg (perchè è il limite)

Ovvio che quello che vuoi fare tu non si può perchè uno non è che compra due biglietti per lo stesso volo!

No come i-giove.

Se c'è un solo passeggero e prenoti una valigia hai in totale 20kg.
Se c'è 2 passeggeri e una valigia in totale 32kg (perchè è il limite)

Ovvio che quello che vuoi fare tu non si può perchè uno non è che compra due biglietti per lo stesso volo!
prlo sempre di acuisto di 2 biglietti per 2 persone, fatto contestualmente...
mom..tu confermi quindi che 1 persona ha 20 kg e 2 persona 1 valigia max da 32 (ok...va bene!)
Ma 2 persone con 2 valigie hanno 20+20.....(o 23+17 o 32+8)....spero!
la limitazione dei 32kg è per evitare una valigia sola da 40kg che causerebbe problemi di varia natura (sindacali per chi movimenta i bagagli, portata di certi attrezzature).
Questo si applica soprattuto sulle destinazioni dove vige la regola dei pezzi in stiva non del peso..un limite ci vuole comunque.
Ad es. le cappelliere hanno una portata max in kg (oltre che volumetrica data dalle dimensioni),. Insomma non puoi metterci un cubo da 20x20x20 di acciaio o che se pesa oltre la portata nominale delle cappelliere

prlo sempre di acuisto di 2 biglietti per 2 persone, fatto contestualmente...
mom..tu confermi quindi che 1 persona ha 20 kg e 2 persona 1 valigia max da 32 (ok...va bene!)
Ma 2 persone con 2 valigie hanno 20+20.....(o 23+17 o 32+8)....spero!
la limitazione dei 32kg è per evitare una valigia sola da 40kg che causerebbe problemi di varia natura (sindacali per chi movimenta i bagagli, portata di certi attrezzature).
Questo si applica soprattuto sulle destinazioni dove vige la regola dei pezzi in stiva non del peso..un limite ci vuole comunque.
Ad es. le cappelliere hanno una portata max in kg (oltre che volumetrica data dalle dimensioni),. Insomma non puoi metterci un cubo da 20x20x20 di acciaio o che se pesa oltre la portata nominale delle cappelliere

Certo, pare che sia come hai detto tu: 1 persona 20kg, 2 persone 1 valigia max 32 kg, 2 persone 2 valigie 40kg, 3 persone 2 valigie 60kg etc...
Concordo sul limite di 32kg per valigia.

Qualcuno mi riesce a dare una mano a capire la storia degli orari invece?

Prima sull'operativo precedente era tutto arretrato di un ora (sia nell'arrivo a RAK, sia nella ripartenza).

Probabilmente sia U2 sia io abbiamo fatto confusione con il fatto che l'orale legale d'estate in marocco è entrata in vigore apparentemente nel 2006. (adesso che mi hai detto che c'è ho controllato. Infatti tutte le guide turistiche che avevo dicevano che non c'era ora legale!!)

Grazie 1000 per l'aiuto!