Domanda Tecnica sul Jumbolino

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
@AMMINISTRATORI: mi sono accorto adesso che l'immagine è a 1024pixel e non a 800pixel come richiesto in questa sezione! Si può ridimensionare o trasformare in link? Non riesco a trovare come! Un sincero graze e moltissime scuse.

L'ho visto spesso a ZRH e da quello che so serve appunto come freno aerodinamico, come forza aggiuntiva agli spoilers...

Un mio amico chiama l'Avro prendendomi in giro "l'aereo che apre il c...":D

Ciao
Matteo

Il jumbolino non ha reverse in effetti.

Calcola, Matteo, che le "valves", così si chiamano, possono anche essere aperte prima del touchdown, riducendo sensibilmente la velocità di avvicinamento.

Citazione:Messaggio inserito da LIMA

Grazie a tutti. Aggiungo una cosa.....il jumbolino ha la reverse? In un topic mi pare si dicesse di no, ma magari ricordo male! Grazie
No, essendo un aereo con grossi flap e spoilers e beneficiando dello spoiler di coda, i jumbolini non necessitano di reverse, e i motori non ne sono dotati.

Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX

L'ho visto spesso a ZRH e da quello che so serve appunto come freno aerodinamico, come forza aggiuntiva agli spoilers...

Un mio amico chiama l'Avro prendendomi in giro "l'aereo che apre il c...":D

Ciao
Matteo
E non solo l'Avro... anche i Fokker (28, 70 e 100) han quel tipo di freni, come giustamente li kiama Alitalia Cargo freni a farfalla, sono molto belli da fotografare... mentre l'aereo è in finale...[8D][8D]

Andrea.

andando fuori dal seminato, perché di militare si tratta, ma il mitico F-105 Thunderchief (THUD per gli amici) aveva il freno a 4 pezzi che avvolgeva l'ugello di scarico e li apriva o tutti e 4 o a coppie :D

Ecco perche' l'ultima volta quando l'ho preso da roma a zurigo atterrando ho sentito un leggero fastidio al posteriore... [:308][:308]