@AMMINISTRATORI: mi sono accorto adesso che l'immagine è a 1024pixel e non a 800pixel come richiesto in questa sezione! Si può ridimensionare o trasformare in link? Non riesco a trovare come! Un sincero graze e moltissime scuse.
No, essendo un aereo con grossi flap e spoilers e beneficiando dello spoiler di coda, i jumbolini non necessitano di reverse, e i motori non ne sono dotati.Citazione:Messaggio inserito da LIMA
Grazie a tutti. Aggiungo una cosa.....il jumbolino ha la reverse? In un topic mi pare si dicesse di no, ma magari ricordo male! Grazie
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Il jumbolino non ha reverse in effetti.
Calcola, Matteo, che le "valves", così si chiamano, possono anche essere aperte prima del touchdown, riducendo sensibilmente la velocità di avvicinamento.
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
CHIUSO
http://i125.photobucket.com/albums/p75/Buffon01_2006/Malpensa 2007/caselle036.jpg
APERTO
http://i125.photobucket.com/albums/p75/Buffon01_2006/Malpensa 2007/caselle052.jpg
Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare di aver sentito che uno dei quattro motori può essere usato come APU.Citazione:Messaggio inserito da webio
L'ho sentito dire da un pilota AirDolomiti che il jumbolino non ha 4 motori, ha 4 APU!![]()
Citazione:Messaggio inserito da webio
L'ho sentito dire da un pilota AirDolomiti che il jumbolino non ha 4 motori, ha 4 APU!![]()
E non solo l'Avro... anche i Fokker (28, 70 e 100) han quel tipo di freni, come giustamente li kiama Alitalia Cargo freni a farfalla, sono molto belli da fotografare... mentre l'aereo è in finale...[8D][8D]Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX
L'ho visto spesso a ZRH e da quello che so serve appunto come freno aerodinamico, come forza aggiuntiva agli spoilers...
Un mio amico chiama l'Avro prendendomi in giro "l'aereo che apre il c..."
Ciao
Matteo