Domanda tecnica su pista FLR


setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,579
279
131
Ciao Dany,

potrei sbagliarmi, ma credo che quelle strisce indichino il punto in cui il glide interseca la pista, per cui è il punto in cui in teoria, un aereo atterrerebbe se facesse un autoland, se il LLZ non fosse disassato. Hanno forse modificato qualcosa al glide path?

In realtà la pista la possono benissimo usare dalle 'strisce pedonali' in poi...anzi a FLR è bene che lo facciano :D

Ciao!
 
Purtroppo:D non sono un pilota, ma apprezzo con "piacere" che in questi giorni il forum anziche trattare l'argomento "aviazione civile" si stia specializzando in "aviazione fiorentina" :D:D.

In conclusione se si atterra per 23, quanta pista si può sfruttare? E per 05 ?

Se si decolla per 23 quanta pista si può sfruttare? E per 05 ?

In ADF quando pensano di riattivare la funzione tempo reale del sito web?
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Purtroppo:D non sono un pilota, ma apprezzo con "piacere" che in questi giorni il forum anziche trattare l'argomento "aviazione civile" si stia specializzando in "aviazione fiorentina" :D:D.

In conclusione se si atterra per 23, quanta pista si può sfruttare? E per 05 ?

Se si decolla per 23 quanta pista si può sfruttare? E per 05 ?

In ADF quando pensano di riattivare la funzione tempo reale del sito web?

Il sito di ADF è una cosa veramente penosa!!:)
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Purtroppo:D non sono un pilota, ma apprezzo con "piacere" che in questi giorni il forum anziche trattare l'argomento "aviazione civile" si stia specializzando in "aviazione fiorentina" :D:D.

In conclusione se si atterra per 23, quanta pista si può sfruttare? E per 05 ?

Se si decolla per 23 quanta pista si può sfruttare? E per 05 ?

In ADF quando pensano di riattivare la funzione tempo reale del sito web?
B4352/03 - 1. NEW DECLARED DISTANCES AS FLW: RWY05 TORA 1603M TODA 1717M ASDA 1603M LDA 1455M. RWY23 TORA 1672M TODA 1777M ASDA 1672M LDA 975M. 2. TORA RWY05 1603M INCLUDES FOR TAKE OFF 45M AVBL BEYOND RWY END 23. 3. TORA RWY23 1672M INCLUDES FOR TAKE OFF 114M AVBL BEYOND RWY END 05. 4. RUNWAY END 23 MARKINGS AND LIGHTS REMAINED IN PREVIOUS POSITION AND DISPLACED 45M TOWARD SOUTH. 5. CLEARWAY DIMENSION: RWY05 114X150M. RWY23 105X150M. REF AIP AGA 2-17.9 AND AOC TYPE B RQ 2/3 26 AUG 12:40 UNTIL PERM
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75


B4352/03 - 1. NEW DECLARED DISTANCES AS FLW: RWY05 TORA 1603M TODA 1717M ASDA 1603M LDA 1455M. RWY23 TORA 1672M TODA 1777M ASDA 1672M LDA 975M. 2. TORA RWY05 1603M INCLUDES FOR TAKE OFF 45M AVBL BEYOND RWY END 23. 3. TORA RWY23 1672M INCLUDES FOR TAKE OFF 114M AVBL BEYOND RWY END 05. 4. RUNWAY END 23 MARKINGS AND LIGHTS REMAINED IN PREVIOUS POSITION AND DISPLACED 45M TOWARD SOUTH. 5. CLEARWAY DIMENSION: RWY05 114X150M. RWY23 105X150M. REF AIP AGA 2-17.9 AND AOC TYPE B RQ 2/3 26 AUG 12:40 UNTIL PERM

per chi, come me non è del settore?
TORA, TODA, ASDA, LDA cosa rappresentano?
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
per chi, come me non è del settore?
TORA, TODA, ASDA, LDA cosa rappresentano?

www.google.it

grazie, ho trovato:

TORA: take off run avaible ( la lunghezza della pista per la corsa di decollo )

TODA: take off distance avaible ( distanza di decollo disponibile: è data dalla somma di TORA e CWY )

ASDA: accelerate and stop distance avaible ( distanza disponibile per fermarsi in caso di mancato decollo )

LDA: landing distance avaible (lunghezza di pista disponibile per l'atterraggio)

http://www.stradelandia.it/Teoria/Lucidi2005.pdf ho usato questo sito per darMi una risposta.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
B4352/03 - 1. NEW DECLARED DISTANCES AS FLW: RWY05 TORA 1603M TODA 1717M ASDA 1603M LDA 1455M. RWY23 TORA 1672M TODA 1777M ASDA 1672M LDA 975M. 2. TORA RWY05 1603M INCLUDES FOR TAKE OFF 45M AVBL BEYOND RWY END 23. 3. TORA RWY23 1672M INCLUDES FOR TAKE OFF 114M AVBL BEYOND RWY END 05. 4. RUNWAY END 23 MARKINGS AND LIGHTS REMAINED IN PREVIOUS POSITION AND DISPLACED 45M TOWARD SOUTH. 5. CLEARWAY DIMENSION: RWY05 114X150M. RWY23 105X150M. REF AIP AGA 2-17.9 AND AOC TYPE B RQ 2/3 26 AUG 12:40 UNTIL PERM

Praticamente non è cambiato nulla, a parte che la ASDA e la TORA della 23 sono diminuite di 16m (prima erano 1688) probabilmente a causa dell'installazione dell'antenna.
Anche la LDA della 23 è diminuita di 16m (prima era 991).
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Messaggio inserito da pilota75
B4352/03 - 1. NEW DECLARED DISTANCES AS FLW: RWY05 TORA 1603M TODA 1717M ASDA 1603M LDA 1455M. RWY23 TORA 1672M TODA 1777M ASDA 1672M LDA 975M. 2. TORA RWY05 1603M INCLUDES FOR TAKE OFF 45M AVBL BEYOND RWY END 23. 3. TORA RWY23 1672M INCLUDES FOR TAKE OFF 114M AVBL BEYOND RWY END 05. 4. RUNWAY END 23 MARKINGS AND LIGHTS REMAINED IN PREVIOUS POSITION AND DISPLACED 45M TOWARD SOUTH. 5. CLEARWAY DIMENSION: RWY05 114X150M. RWY23 105X150M. REF AIP AGA 2-17.9 AND AOC TYPE B RQ 2/3 26 AUG 12:40 UNTIL PERM

Praticamente non è cambiato nulla, a parte che la ASDA e la TORA della 23 sono diminuite di 16m (prima erano 1688) probabilmente a causa dell'installazione dell'antenna.
Anche la LDA della 23 è diminuita di 16m (prima era 991).

occhio però che quello è un notam del 2003 (salvo miei errori), ci stavo cascando anche io. Le modifiche degli ultimi giorni, se ci sono state dovrebbero stare in un notam mumerato /06.
 
é sicuramente valido, essendo l'unico riportato sui notam, ma con la pista nuova qualcosa dovrebbe cambiare, almeno la TORA 05 visto che è stato fatto un allungamento di 50 metri su tale testata.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da nerone

é sicuramente valido, essendo l'unico riportato sui notam, ma con la pista nuova qualcosa dovrebbe cambiare, almeno la TORA 05 visto che è stato fatto un allungamento di 50 metri su tale testata.

Marco

Non vorrei sbagliarmi, ma credo sia stata allungata la CWY.
Infatti dalle foto sopra si vede che la pista inizia al traverso della stop bar del raccordo, sia prima che dopo la cura.
 
Ieri, passando in aeroporto, ho visto ,che gli aerei in decollo 05 si portavano proprio in cima alla testata 05.
Probabilmente la fine pista 23 è dove c'è la riga tratteggiata,ma per la TORA 05 è disponibile anche la CWY.

Marco
 
Se può aiutare a chiarire il dubbio della domanda iniziale:

RWYMarkings1.jpg


RwyMarkings2.jpg
 
Non saprei cosa dirti, bisognerebbe chiedere a CTALIRQ che sicuramente ne sa più di noi, o almeno di me. Non conoscendo le misure esatte non mi sento di esprimere alcuna opinione.