[Domanda tecnica]: per gli amici piloti


TheTiZ

Utente Registrato
4 Maggio 2006
535
0
0
reggio emilia, Emilia Romagna.
Ciao a tutti.
Guardando i DVD di justplanes, non capisco mai una frase detta durante il decollo (di solito sono airbus), quando viene data tutta manetta.

All'incirca fa...
...take off, manual flex 65,5, SRS, thrust is blue
o qualcosa del genere.
Mi spiegate cosa dice e in cosa consiste la flex e SRS ?

Grazie
Fabrizio
 
Citazione:Messaggio inserito da TheTiZ
...take off, manual flex 65,5, SRS, thrust is blue

E' roba Airbus, per cui ne so poco o nulla :D

Comunque "flex" potrebbe essere una sorta di spinta ridotta, credo adottando il principio dell'assumed temperature: dico al motore "Comportati come se ci fossero 65 gradi" quando invece ce ne sono ben di meno.

SRS sta per "Speed Reference System", ma non ho la minima idea di cosa significhi.

Airbussisti del forum, c'è bisogno di voi! ;)
 
In pochissime parole SRS fornisce i comandi di pitch per mantenere V2 + 10 fino alla quota di accelerazione. Ci sono alcune varianti ma in linea di massima questo è il funzionamento.
 
Per quanto riguarda la parola "blu", la chiamata è "NO BLUes".

Gli airbus (non solo) hanno una sorta di "mini checklist" che si attiva automaticamente al decollo ed all' atterraggio. Le parti in verde indicano che la reativa voce della checklist è stata eseguita e che il relativo impianto/comando è stato configurato. Le parti in BLU indicano mancata esecuzione/configurazione.

Una volta con degli amici avevamo fatto una sorta di sketch per dei video umoristici aeronautici.
Location : simulatore full-motion di 320 (non in italia, quindi non AZ) in 3 più istruttore.

Dinamica : Poco prima del decollo uno di noi, seduto dietro, tira fuori una chitarra ed inizia un brevissimo pezzo blues. Io mi alzo e lo cacchio in malo modo. L' istruttore sbigottito si alza e mi chiede perchè. Io e l' altro mio amico, seduti ai comandi, rispondiamo in coro "TAKE OFF NO BLUES".

Si è riso per 2h di fila !!

Andrea
 
Giusto per completezza, a costo di ribadire una ovvietà, non si tratta di una frase che viene ripetuta così com'è, ma della lettura di quanto appare sull'FMA (flight mode annunciator), che negli airbus si trova nella parte alta del primary flight display (quello dove si trova anche l'orizzonte artificiale per intenderci). L'FMA è l'unico modo per sapere se una determinata modalità di volo è inserita o meno, quindi il pilota ai comandi legge ogni modalità non appena questa si attiva e compare sull'FMA, al fine di renderne partecipe il pilota non ai comandi. In questa frase, per concludere, vengono annunciate 4 modalità che si attivano quando la manetta viene portata avanti: manual flex (è una spinta ridotta che consente di preservare la vita dei motori) SRS come diceva Giorgio, è una modalità che si utilizza in decollo, runway perchè c'è ricezione di un segnale localizer e quindi la possibilità di visualizzare la linea di centro pista sul pfd ed infine autothrust blue, ovvero automanetta pronta all'azione ;)
 
si sono dimenticati di riportare anche la voce del FMA che dice "insert more coins 10-9-8-7-6-5...." (non so se avete notato, ma i tutti i piloti di A3equalcosa hanno le tasche zeppe di monetine. Alla crew exit li riconoscete subito: sono quelli che fanno la fila più lunga al metal detector).