Domanda tecnia

non conosco il 737 ma penso che le stive siano tutte pressurizzate.
Invece solo alcune sono riscaldate, dall'aria che raffredda la strumentazione radio-elettrica o con appositi sistemi di riscaldamento.

Puo' darsi che all'occorrenza si possa riscaldare la stiva 3.

Si racconta che una volta furono spediti dei cani morti.
Arrivati ad un aeroporto intermedio, pensando fossero morti durante il volo, furono sostituiti con cani randagi vivi. pensate a destinazione: aspettavano cani morti e arrivarono vivi !
Miracolo !!

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Invece solo alcune sono riscaldate, dall'aria che raffredda la strumentazione radio-elettrica o con appositi sistemi di riscaldamento.

Arrivati ad un aeroporto intermedio, pensando fossero morti durante il volo, furono sostituiti con cani randagi vivi. pensate a destinazione: aspettavano cani morti e arrivarono vivi !
Miracolo !!

Si l'avevo sentita anch'io,ma mi pare si trattasse di un gatto,non ho mai capito se e' vera o se e' una leggenda metropolitana,come del resto credo che lo sia quella di un collega neo assunto a cui dissero "lega il gatto in stiva" (nel senso di legare la gabbia) e lui tolse il gatto dalla gabbia e lo lego' per le zampe,ovviamente uscendo dalla stiva coperto di graffi.

Quoto totalmente... credo che un aereo con una cabina passeggeri pressurizzata e una stiva non, potrebbe avere problemi a livello di distribuzione delle pressioni sulla cellula... pongo però una domanda, anzi, una curiosità... il vano della scaletta posteriore dell'80 è pressurizzato?

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

L'unica cosa non so come siano giunti a destinazione...però il tracing manager non ci disse mai nulla quindi presumo andasse tutto bene!

Ora comunque, facendo mente locale , mi pare che mi fosse gia' capitato qualche anno fa di scaricare da un 737 (Malev o CSA) una serie di coppie di cuccioli di gatti e cani di razza dalla stiva 3...ed erano in buona salute.

Miracolo !!

sempre divertente quella storia!:D mi domando se è davvero successo!

ciao
Philippe

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Quoto totalmente... credo che un aereo con una cabina passeggeri pressurizzata e una stiva non, potrebbe avere problemi a livello di distribuzione delle pressioni sulla cellula... pongo però una domanda, anzi, una curiosità... il vano della scaletta posteriore dell'80 è pressurizzato?

Si diciamo che ho posto la domanda sbagliata all'inizio,l'importante era sapere se la stiva 3 oltre od esssere pressurizzata fosse anche riscaldata.
Per quanto riguarda il vano della scaletta credo che non lo sia, o per lo meno lo deduco guardano la scaletta quando viene retratta:mi pare venga semplicemente sollevata e non ho mai notato un blocco di sicurezza che possa trattenere l'aria come avviene per i portelloni e le stive.

Posso dire la mia, visto che li vedo 8 ore al giorno?
Confermo che le stive sono pressurizzate e riscaldate. L'unica differenza è che mentre la FWD cargo è riscaldata solo in aria, la AFT lo è sia in aria che a terra.
Tranquillo Max, le bestioline non sono morte....speriamo non soffrissero di claustrofobia!!

Gigi

quella dei cani morti "resuscitati" è una delle più diffuse assieme a quella del morto che puzzava sotto il letto. Quella del gatto legato non la sapevo.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

pongo però una domanda, anzi, una curiosità... il vano della scaletta posteriore dell'80 è pressurizzato?

no, la porta posteriore è una paratia che isola la cabina dall'esterno. la scaletta si trova in una zona non pressurizzata.