Domanda sulle registrazioni "EI-***"

flymira

Utente Registrato
9 Ottobre 2007
784
0
0
qualcuno mi spiega perchè molti vettori italiani (alitalia compresa con 767 e 777) hanno gli aereomobili con registrazione EI-... ? Invece di I-.... ? Airone praticamente li ha tutti a quel modo. Windjet molti. Meridiana stessa storia. Che tipo di reg è?

Se non ricordo male, in Italia vige la regola che gli aeromobili debbano avere la registrazione del paese del proprietario, e tutti gli aerei con marche EI sono di proprietà di società che hanno la sede in Irlanda. In pratica, quelli con iniziale I sono gli unici di proprietà "italiana".

E per esempio cos'è successo agli A321 Livingston che un tempo erano immatricolati I e ora EI ?

Il lessor è cambiato?

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

E per esempio cos'è successo agli A321 Livingston che un tempo erano immatricolati I e ora EI ?

Non ne ho idea, ma è possibile che fossero di proprietà di Livingston e siano poi stati ceduti in lease-back ad un lessor, che ne ha cambiato la registrazione [:302]

Citazione:Messaggio inserito da DANCRANE

In pratica, quelli con iniziale I sono gli unici di proprietà "italiana".

Non è così, vedi flotta B737 Neos. La proprietà è straniera ma sono immatricolati I. Soprattutto dopo il crack Volare, i vari sequestri e la difficoltà dei lessors a riprendersi i propri aerei, sono stati imposti, anche per ragioni fiscali favorevoli, l'immatricolazione EI o altro Paese. L'ultimo A330 VE parcheggiato a MXP, immatricolato I, ricordo benissimo come nella notte fosse stato reimmatricolato EI e preso in consegna dai piloti, per riportarsela a casa...

Citazione:ricordo benissimo come nella notte fosse stato reimmatricolato EI e preso in consegna dai piloti, per riportarsela a casa...

un operazione del genere credo sia al limite, e forse passibile di revocatoria da parte del curatore fallimentare/liquidatore

Citazione:Messaggio inserito da eagle01

Non è così, vedi flotta B737 Neos. La proprietà è straniera ma sono immatricolati I. Soprattutto dopo il crack Volare, i vari sequestri e la difficoltà dei lessors a riprendersi i propri aerei, sono stati imposti, anche per ragioni fiscali favorevoli, l'immatricolazione EI o altro Paese. L'ultimo A330 VE parcheggiato a MXP, immatricolato I, ricordo benissimo come nella notte fosse stato reimmatricolato EI e preso in consegna dai piloti, per riportarsela a casa...
...quotatissssimo....[:304]

Io so solo che è una pratica che non mi piace. Non ne conosco le formalità burocratiche, ma anche se si tratta di una pratica comune in tutto il mondo, in Italia il fenomeno ha il suo apice. Non capisco come ragioni l'ENAC (semplicisticamente potrei dire: ma non ti accorgi che tutti fuggono dal pagar le tasse qui? Provvedimenti?), nè come sia la normativa UE (l'Irlanda è sempre europa), sono certo che la burocrazia italiana ha la sua colpa (ricordo velivoli di AG regitrati in Germania per dimezzare i tempi di rilascio delle carte). L'unica cosa che so è che in Francia, Germania e Inghilterra mi ritrovo solo sigle F-,D-,G-, mentre qui da noi il 330 AP che dovrebbe prendini le redini di una nuova stagione intercontinentale tutta italiana farà vedere le sue belle marche EI- agli spotter di Boston...

Ti ringrazio per la precisazione, che va a correggere una mia cattiva informazione.

Citazione:Messaggio inserito da Niger
mentre qui da noi il 330 AP che dovrebbe prendini le redini di una nuova stagione intercontinentale tutta italiana farà vedere le sue belle marche EI- agli spotter di Boston...
Pure qualche 767 e 777 AZ ha le marche EI-, quindi per gli spotter di Boston non sarà una novità.:D

Ti ringrazio per la precisazione, che va a correggere una mia cattiva informazione.

Questo è anche l'utilità di un forum, no?
Ciao
Gigi