Domanda sulle maschere d'ossigeno

EY460

Principiante
Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,328
73
96
Sydney (NSW), AUS (X)
Mi e' venuta una curiosita' dopo un recente volo. Quante maschere d'ossigeno ci sono per ogni fila di posti? Ad esempio, su un 737/A320 come funziona quando c'e' un lap child? Ci sono 4 maschere per ogni fila? O solo su alcune file dove vengono assegnati i lap child? Possono essere assegnati piu' lap child per fila (ad esempio 2 o 3 con tre adulti)?

Mi e' venuta una curiosita' dopo un recente volo. Quante maschere d'ossigeno ci sono per ogni fila di posti? Ad esempio, su un 737/A320 come funziona quando c'e' un lap child? Ci sono 4 maschere per ogni fila? O solo su alcune file dove vengono assegnati i lap child? Possono essere assegnati piu' lap child per fila (ad esempio 2 o 3 con tre adulti)?
Suppongo che lap child sia l'infant....
Comunque dipende dall'aereo. Di solito c'è una maschera in più per ogni semifila (quindi 4 sui modelli piu diffusi), e infatti i bambini gemelli sono sempre separati. Ma certe file possono averne di più, ad esempo sui WB dove c'è la paratia a cui puoi attaccare la culla.

Ci possono essere file con una maschera aggiuntiva (due sulle file centrali di aeromobili con 4 o più posti) e file col minimo delle maschere. Sono indicate chiaramente al personale di bordo e di terra che assegna i posti con infant. Normalmente i PSU di A320 hanno la quarta maschera.

Comunque dipende dall'aereo. Di solito c'è una maschera in più per ogni semifila (quindi 4 sui modelli piu diffusi), e infatti i bambini gemelli sono sempre separati. Ma certe file possono averne di più, ad esempo sui WB dove c'è la paratia a cui puoi attaccare la culla.

Abbiamo risposto in contemporanea...quoto.

Una piccola curiosita: sui PSU dei velivoli Airbus c'è una linguetta, grande quanto un'unghia, che se aperta indica il numero di maschere in esso contenute. Il buchino presente a lato, invece, grande quanto la punta di una biro, serve ad inserire il Manual Release Tool, in dotazione all'equipaggio, che consiste in una "brugola" lunga quattro dita che fa aprire manualmente lo sportellino delle maschere.
L'ossigeno rilasciato dai cilindri è frutto di una reazione chimica la quale sviluppa anche parecchio calore, circa 200 gradi (vi ricordate l'incidente del DC9 Valujet?).

Lo scorso anno da Bangalore a Dubai con Emirates avevo a fianco due donne ciascuna con infant, nelle file più a destra, quindi non sempre sono separati. Per permettere alla più vecchia di mangiare ho preso in braccio io un'indianina.

Lo scorso anno da Bangalore a Dubai con Emirates avevo a fianco due donne ciascuna con infant, nelle file più a destra, quindi non sempre sono separati. Per permettere alla più vecchia di mangiare ho preso in braccio io un'indianina.

Infatti, dicevo che generalmente c'è una maschera di ossigeno in più per ogni semifila o comunque PSU, eccetto alcune file. Poi non so se su EK, che sono i più fighi dell'universo, abbiano due maschere extra... (il fatto che ci siano cinque esseri umani su una fila da tre, comunque, non significa che ci siano 5 maschere.... io spesso devo spiegare sta cosa ai genitori)