Domanda sull'aria in cabina

riporto questo link

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo468085.shtml

è possibile che anche in aereo avvenga?intossicazione da monossido di carbonio?

Assolutamente no,
l'aria che entra in cabina viene spillata dal compressore di Alta Pressione (HP)
è quindi aria che non partecipa alla combustione, inoltre prima di entrare in cabina viene debitamente filtrata.
Questo vale per i motori, il discorso diverso è per l'aria prelevata dall'APU, i cui modelli più vecchi potrebbero soffrire di contaminazione da olio motore per una non corretta tenuta dei cuscinetti del compressore (MD80/737Classic)

dummy mentre quella del treno?perchè aveva monossido?non viene prelvata da fuori come l'aereo?

Propio ieri su un canale SKY è andato in onda un documentario della BBC a tal riguardo che parlava di intossicazione da perdita di olio da parte di alcuni modelli di aerei tra cui il BAE 146 e il 757. Ebbene le persone intossicate da queste neuro-tossine hanno davvero seri problemi a riprendersi. In particolare il servizio parlava del fatto che molti dei piloti colpiti da intossicazione da questi fumi sono stati mandati in pre-pensionamento e che altri invece lavorano avendo dei seri problemi di memoria. A tal riguardo nel servizio veniva intervistata una tizia che aveva effettuato dei test psicoattidutinali dopo l'intossicazione da fumi e mostrava come tali persone avessero dei seri problemi.
Diciamo che mi ha un pochino colpito.

ma su un Eurostar dove è presente il monossido di carbonio? L'impianto di riscaldamento penso sia di natura elettrica... o c'è qualche tipo di combustibile?

:astonished:e vero sul 146 e capitato a me prima del decollo avevo molti pax con problemi di resiprazione e bruciore agli occhi e alla gola . sono tornato indietro al pacheggio e li ho sbarcati tutti . l'aereo e rimasto fermo a LROD .
tutto e successo quando prima del decollo ho passato l'aria dai motori all apu , li cera una perdita di olio che ha contaminato l'aria di cabina. sono successi altri casi piu gravi con i piloti che hanno anche indossato le maschere ad ossigeno in volo , mi sembra uno in australia e uno in inghilterra
saluti L.

Un altro aereo che ha avuto episodi di contaminazione dell'aria in cabina è stato il 340-600 - è successo almeno un paio di volte in LH.

il fatto è che in treno magari ci si può fermare per tempo,ma se succede in aria?secondo me è un grave problema(adesso ho una paranoia in più quando volo...)

Per giova- Se posso darti un consiglio benchè sia un semplice passeggero, la prossima volta segui attentamente le istruzioni su come comportarsi in caso di emergenza, che sono date prima del decollo, sugli aerei piccoli da un(a) AV e sui grandi sui monitor, seguendo in particolare come indossare le maschere a ossigeno.

Per giova- Se posso darti un consiglio benchè sia un semplice passeggero, la prossima volta segui attentamente le istruzioni su come comportarsi in caso di emergenza, che sono date prima del decollo, sugli aerei piccoli da un(a) AV e sui grandi sui monitor, seguendo in particolare come indossare le maschere a ossigeno.

colgo la palla al balzo anche per questa domanda:giuro che non ho capito bene come si usa la maschera.ossia scendono da sole?poi dice che bisogna tirare:questo passo non ho capito come devo effettuarlo

Si, scendono da sole.
In caso contrario un cazzotto (?) o un pin nel buchetto che c'é fá saltare il blocco e si apre lo sportello
Si prende la maschera e si tira verso il basso (non troppo forte, ma si energicamente) per attivare il generatore chimico di ossigeno
Ti metti la maschera e respiri normalmente!

Si, scendono da sole.
In caso contrario un cazzotto (?) o un pin nel buchetto che c'é fá saltare il blocco e si apre lo sportello
Si prende la maschera e si tira verso il basso (non troppo forte, ma si energicamente) per attivare il generatore chimico di ossigeno
Ti metti la maschera e respiri normalmente!

grazie tienneti era proprio questo il fatto,la forza nel tirare ciò che fà attivare la maschera,il problema è che in quei momenti concitati e di panico magari non riesco ad attivare il meccanismo

possono capitare episodi di intossicazione da monossido di carbonio su aerei a pistoni nei quali il riscaldamento della cabina avviene con uno scambiatore di calore posto sulla marmitta. In linee generli il calore dei gas di scarico viene trasmesso per conduzione ad aria pulita che entra in cabina. Se ci sono falle nello scambiatore entra CO in cabina.

Per quanto riguarda il fumo nella cabina di un big boy, invece, le maschere ossigeno dei pax servono a nulla, in quanto miscelano l'aria già presente in cabina con aria in arrivo dai bombolones. Diverso per le maschere dei piloti che sono "stagne".

Enjoy!