Le ruote sono frenate in volo ma non in atterraggio, appena l'aereo tocca le ruote sono libere. La fumata si ha anche per l'accelerazione che la ruota subisce per arrivare alla velocità dell'aereo partendo da zero. Atterrare con le ruote bloccate equivarrebbe a farle esplodere all'istante.Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo
...
La discussione riguardava il fatto che secondo me l'aereo non puo' toccare il suolo con le ruote già frenate anche se guardando un atterraggio la fumata è immediata...
Inlotre spoilers e reverse sono sempre usati o non sempre sono necessari?
...
I reverse non sono sempre usati, addirittura alcuni aerei non ne sono provvisti (BAe146/Avro RJ e i più vecchi 707); sugli aerofreni non so risponderti con certezza ma credo che si usino sempre.
L'autobrake è una fuzione automatica dell'aereo che imposta una determinata rapidità di frenata che viene pre-impostata sulla base di condizioni di pista, aereo e lunghezza desiderata di fermata.