Domanda sul peso dei passeggeri per il calcolo del peso aeromobile


aggiano

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6 Novembre 2005
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Italy.
Strana domanda, per cominciare degnamente l'anno.
Scrivo per sapere dai bene informati del forum quale peso per passeggero usino le compagnie nostrane, Alitalia, Air One, Blue Panorama/Express, Neos, per il calcolo del carico pagante.
Girando in rete ho trovato una circolare del Transport Canada che incrementa i valori a partire dal 2009 a quanto segue:
•males - summer 200 lbs, winter 206 lbs;
•females - summer 165 lbs, winter 171 lbs;
•children (2-11 years) - summer 75 lbs, winter 75 lbs;
•infants (0-less than 2 years) - summer 30 lbs, winter 30 lbs; and
•animals - the actual weights of the animals are used

http://www.tc.gc.ca/eng/mediaroom/backgrounders-b04-a003e-2252.htm

Visto che il dato geografico influenza ed incide sul peso dei pax sarebbe interessante capire nel vecchio continenete, e più in particolare in Italia, quali valori vengano usati.
 
Se non sbaglio, nel calcolo del payload su un aeromobile, il peso del passeggero è di solito stabilito dal vettore che ovviamente tiene conto della struttura del passeggero medio trasportato (un americano non ha lo stesso peso di un giapponese!) insieme al peso massimo del bagaglio consentito da ogni vettore per ogni passeggero.
 
In Livingston era 76kg per il charter e 84kg per la linea. (E aggiungo io: il volo di ritorno è peggio se i pax avevano l'all inclusive!). Mi dicono dalla regia che in Europa non c'è più distinzione per maschi e femmine. Il child è calcolato 35kg.
Per il crew invece, 75 l'av 85 il pilota.
 
Come già detto da altri, il peso viene stabilito dalla Compagnia, sulla base della media statistica dei pax da loro trasportati. Il distinguo maschio femmina viene adottato da molti Vettori, come Qatar (a seconda delle tratte) o British Airways, mentre altri, come Alitalia, per esempio, applicano il solo distinguo Adulti (kg. 84), Children (kg.35) e infanti (kg.0). AZ abbassa il peso standard dei passeggeri adulti sui voli diretti in Giappone. L'infant, a seconda delle compagnie, può avere un peso di kg. 10 (Qatar, Pakistan..). Per i membri equipaggio, alcuni fanno il distinguo cockpit/cabina, mentre altri no: stesso peso per crew maschi/femmine/cockpit o cabina che siano. Es: AZ assegna un peso di kg.90 a ciascun componente.
 
Per chiarezza: il pax è comprensivo del bagaglio a mano ? Ed il bagaglio da stiva è sempre escluso perché pesato a parte ?

Un'ultima domanda: EZY che non pone limiti di peso al bagaglio di cabina ha dei valori più elevati per i pax ?
 
Per chiarezza: il pax è comprensivo del bagaglio a mano ? Ed il bagaglio da stiva è sempre escluso perché pesato a parte ?

Un'ultima domanda: EZY che non pone limiti di peso al bagaglio di cabina ha dei valori più elevati per i pax ?
Nel peso del pax è incluso il bagaglio a mano. Credo che EZY applichi gli stessi pesi ma con loro è obbligatorio fare la distinzione di sesso.
 
Per chiarezza: il pax è comprensivo del bagaglio a mano ? Ed il bagaglio da stiva è sempre escluso perché pesato a parte ?

Un'ultima domanda: EZY che non pone limiti di peso al bagaglio di cabina ha dei valori più elevati per i pax ?

vero, bagaglio a mano incluso nel peso pax, mentre quello da stiva è pesato al banco check-in al momento dell'accettazione ( anche se alcune compagnie usano peso standard anche per bagaglio spedito, vedi SAS);
per EZY questi sono i pesi standard:
male:93 kg
female:75 kg
child:35 kg
inf: 0
curiosità: nel caso di violoncello in cabina lo considerano alla stregua di una donna ...75 kg!
 
Regolamento (CE) n. 859/2008 della Commissione, del 20 agosto 2008 , recante modifica del regolamento (CEE) n. 3922/91 per quanto riguarda i requisiti tecnici comuni e le procedure amministrative applicabili al trasporto commerciale mediante aeromobili

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2008:254:0001:0238:IT:PDF

(EU-OPS per gli amici)

Alla Subpart J si trovano tutti i pesi standard per equipaggio, passeggeri e bagagli; i pesi standard variano in funzione del numero di posti dell'aeromobile, del sesso (uomo / donna / bambino), del tipo di volo (linea o holiday charter), e dell'area in cui il volo opera (nazionale, EU, intercontinentale etc). Sono inoltre possibili altre opzioni, quali la pesatura fisica di passeggeri e bagagli a mano prima del volo, oppure l'utilizzo di metodi statistici per determinare un peso medio reale dei passeggeri su determinate direttrici diverso dal peso standard proposto dalla normativa (lo fece anche l'Alitalia tanti anni fa per i voli verso il Giappone).

Inoltre, a prescindere dai pesi standard, se su un determinato volo è prevedibile che un numero significativo di passeggeri abbia una massa superiore a quella standard, l’operatore deve determinare la massa reale di tali passeggeri mediante pesatura o aggiungendo un adeguato incremento di massa (esempio: lo si dovrebbe fare per i voli trasporto truppe... ma raramente lo si fa, in realtà).

Ciao a tutti,

CharlieTango
 
[...] oppure l'utilizzo di metodi statistici per determinare un peso medio reale dei passeggeri su determinate direttrici diverso dal peso standard proposto dalla normativa (lo fece anche l'Alitalia tanti anni fa per i voli verso il Giappone).

Alitalia continua ad applicare un peso inferiore per i pax adulti (maschi e femmine) sui voli per NRT: kg 70, anziché 84. Anni fa i chili considerati erano 69... ma, evidentemente, ingrassano anche i giapponesi :D
 
Alitalia continua ad applicare un peso inferiore per i pax adulti (maschi e femmine) sui voli per NRT: kg 70, anziché 84. Anni fa i chili considerati erano 69... ma, evidentemente, ingrassano anche i giapponesi :D


E' stata fatta recentemente la "campagna di pesatura". All'arrivo ed in partenza veniva richiesto ai passeggeri da/per il Giappone di essere pesati. Il problema è che doveva essere fatto a campione, solo che se iniziava a farlo uno lo volevano fare TUTTI (con foto annessa).
Inutile dire che i meno disponibili a tutto ciò erano gli Italiani :)
 
vero, bagaglio a mano incluso nel peso pax, mentre quello da stiva è pesato al banco check-in al momento dell'accettazione ( anche se alcune compagnie usano peso standard anche per bagaglio spedito, vedi SAS);
per EZY questi sono i pesi standard:
male:93 kg
female:75 kg
child:35 kg
inf: 0
curiosità: nel caso di violoncello in cabina lo considerano alla stregua di una donna ...75 kg!




Lo consideravano..... dal 15 ottobre 2010 è stato portato 10kg...
 
E' stata fatta recentemente la "campagna di pesatura". All'arrivo ed in partenza veniva richiesto ai passeggeri da/per il Giappone di essere pesati. Il problema è che doveva essere fatto a campione, solo che se iniziava a farlo uno lo volevano fare TUTTI (con foto annessa).
Inutile dire che i meno disponibili a tutto ciò erano gli Italiani :)

Non stento a crederlo :D

Anche in caso di charter per i mondiali di sumo? :-)

Sono certa che un volo charterizzato per l'occasione avrebbe più di un problema: peso standard dei pax, direi 140 a passeggero, oppure pesatura manuale, bagaglio comunque escluso, naturalmente. Poi, con quelle stazze, non credo che potrebbe sedersi più di un pap per lato, dunque solo due per fila, se consideriamo a/m narrow body. In ultimo, dubito che riuscirebbero a muoversi agevolmente nel corridoio. Nel caso, si porrebbe un ulteriore problema: la toilette... ... ;)
 
Pensa che Egypt Air non fa distinzione di sesso per via della stazza delle egiziane.

Sono molti i Vettori che non adottano il distinguo ma, in effetti, per certe Compagnie ha più senso che per altre ;)
Lessi sull' AHM IATA il calcolo per lo standard del peso passeggeri sulla base della media statistica: estremamente complicato. Tutta una serie lunghissima di formule "tremende", con radici quadrate, potenze e quant'altro... teRiBBile!!