Domanda sui motori degli jet


claudietto

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
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Mi stavo domandando come avviene lo sviluppo di un motore per jet in relazione allo sviluppo dell'aereo su cui verranno installati.
In particolare mi chiedo se i motori seguono uno sviluppo autonomo o sono progettati già in funzione dell'aereo su cui andranno montati? Che possibilità ci sono che diversi aerei (boeing e airbus ad esempio) montino lo stesso propulsore sui loro modelli?
E' possibile cambiare la motorizzazione di un aereo dopo la sua consegna al cliente oppure una volta scelto non si cambia più?

Se la discussione non è pertinente, mi scuso e vi invito a cancellarla.

Grazie
Claudio
 
Rispondo in maniera estremamente sintetica perchè sto uscendo, altri più bravi di me potranno essere più esaustivi.
- Possono essere sviluppati autonomamente, progettati per una certa classe di aerei, ma adesso è sempre più frequente il caso opposto, cioè che vengano studiati apposta per un certo modello e sue varianti o che il costruttore richieda in maniera specifica un motore con certe caratteristiche. Gli aerei più moderni (dal A380 al B787) sono nati così. I costi e gli investimenti necessari raggiungono adesso cifre paurose e la riuscita o meno di un progetto può anche significare la sopravvivenza o il fallimento di un costruttore, quindi si tende ad andare su specifiche "certe", magari vincendo una gara per la fornitura.

- Certo che c'è questa possibilità: per esempio la prolifica e riuscitissima serie di motori CFM56, in tutte le sue varianti, è adottata sia su Boeing che su Airbus, dai B737 alla famiglia A320.

- In teoria è possibile, ma avrebbe un costo notevole. Quindi viene adottata solo per casi particolari, tipo per rientrare in limiti di rumore più stringenti e contemporaneamente avere un motore più moderno che consuma e inquina meno oppure per un'operazione di modernizzazione di un modello, senza dover comprare aerei nuovi: è una pratica diffusa in ambiente militare, e spesso in questa occasione si approfitta anche per attualizzare l'avionica, i sistemi d'arma, ecc.

saluti, Dino
 
Rispondo in maniera estremamente sintetica perchè sto uscendo, altri più bravi di me potranno essere più esaustivi.
- Possono essere sviluppati autonomamente, progettati per una certa classe di aerei, ma adesso è sempre più frequente il caso opposto, cioè che vengano studiati apposta per un certo modello e sue varianti o che il costruttore richieda in maniera specifica un motore con certe caratteristiche. Gli aerei più moderni (dal A380 al B787) sono nati così. I costi e gli investimenti necessari raggiungono adesso cifre paurose e la riuscita o meno di un progetto può anche significare la sopravvivenza o il fallimento di un costruttore, quindi si tende ad andare su specifiche "certe", magari vincendo una gara per la fornitura.

- Certo che c'è questa possibilità: per esempio la prolifica e riuscitissima serie di motori CFM56, in tutte le sue varianti, è adottata sia su Boeing che su Airbus, dai B737 alla famiglia A320.

- In teoria è possibile, ma avrebbe un costo notevole. Quindi viene adottata solo per casi particolari, tipo per rientrare in limiti di rumore più stringenti e contemporaneamente avere un motore più moderno che consuma e inquina meno oppure per un'operazione di modernizzazione di un modello, senza dover comprare aerei nuovi: è una pratica diffusa in ambiente militare, e spesso in questa occasione si approfitta anche per attualizzare l'avionica, i sistemi d'arma, ecc.

saluti, Dino

Grazie Dino, direi che hai risposto praticamente a tutto.
Ciao
Claudio
 
Ciao,
a volte programmi di velivoli possono avere un motore con sviluppo dedicato che poi viene usato anche in altri programmi: ad esempio la versione del Rolls Royce Trent per l'A380 o il Sam 146 per il superjet ssj100
Ti consiglio di tenere d'occhio il GTF Geared Turbofan che dovrebbe rivoluzionare in futuro il mondo dei motori aeronautici sia come prestazioni che come consumi...dovrebbe...
Ciao
MF