Domanda sui check (manutenzione)!

bicius66

Utente Registrato
7 Gennaio 2008
377
0
0
.
Ehi ragazzi,qualcuno sa dopo quante ore “scattano” i check A,B e C ai 737 e A320 ed ai 767 e A330?

Per gli A320:

A-Check : ogni 600 FHs, 750 FCs o 100 days, il primo che arriva

C-Check : ogni 6000 FHs, 4500 FCs o 20 Months , il primo che arriva

seguendo la logica un check B deve essere intermedio al check A e C

ogni compagnia comunque può "costruirsi" dei grupp di ispezioni e chiamarli "check B"

Tutti gli aerei più moderni comunque non hanno più il check A, le manutenzioni pesanti sono solo i check C (che col passare delle ore volo diventano sempre più dettagliati).
vedi 737NG, A320 (gli ultimi), EMB etc etc

sei stupito da quello che ho scritto?
sui check A sì.
Airbus magari li avrà pure eliminati (ultimamente mi occupo solo di vecchie glorie) ma è così zeppa di scadenze giornaliere, settimanali e check che se ci fosse solo un A ogni 500hr sarebbe una manna...

infatti, come ho scritto sopra, poi stà alla compagnia organizzarsi per andare incontro alle proprie esigenze.
le "vecchie glorie" sono le migliori comunque :-)

Ho letto su una brochure Livingston che il C check sull'A330 si esegue ogni 18 mesi con un aog che varia dai 10 ai 20 gg!! Ammazza!
Certo un vettore dovra' fare molta attenzione con queste scadenze..... mi immagino il fastidio di un fermo macchina magari nei mesi estivi.... sicuramente verranno schedulati in modo che cio' non avvenga!!

esatto... no, apparte gli scherzi... basta un niente al motore...che devi fare un'ispezione boroscopica... e perdi altri 5 giorni come niente...

Cinque giorni per un BSI??? mi pare tanto. normalmente un boroscopio L & T edge dura tra le 8 e le 10 ore, tempi di accesso compresi (e per motori grandi tipo CF6-80 e simili)