Domanda sugli interfono a bordo

• Autore Discussione Autore Discussione LIMA
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
Perdonate se voglio soddisfare una mia curiosità. Gli interfono, se si chiamano così quei "robi" con cui gli AA/VV si chiamano tra loro o chiamano i piloti, come funzionano?
Non è una domanda sulla tecnologia che sfruttano, ma su come si utilizzano! Cioè bisogna comporre un numero (o schiacciare pulsanti?) per chiamare la "parte" dell'aereo desiderata(cockpit, galley...) e poi si fa come una normale telefonata o tutti sentono tutti (tipo walkie-tolkie sulla stessa frequenza)?
Quali parti dell'aereo ne sono normalmente dotate?
Lo stesso interfono è quello utilizzato per fare gli annunci ai pax?
In cockpit c'è uno strumento simile con le stesse funzioni?

Saranno domande banali e naif per gli addetti ai lavori e probabilmente per molti appassionati però questo modo di comunicazione a bordo mi ha sempre incuriosito....

Vediamo un po'...

Allora c'è un handset ("telefono") ogni postazione av. Ne esistono di 2 tipi. Citofonico e Interfonico. Adesso non ricordo esattamente la distinzione, ma in uno se sollevi l'handset ascolti anche le conversazioni degli altri, nell'altro puoi sentire solo chi stai chiamando.
Per l'ulizzo basta schiacciare il pulsante corrispondente alla zone dell'aereo che desideri chiamare. Per fare i PA (Passenger Addressing), ovvero gli annunci ai passeggeri, funziona un po' come un walkie talkie, è push to talk.

sommariamente spero di aver risposto. ciao

PA System= public address system (annunci ai PAX). Due possibilita' su Abus: PTT PUSH TO TALK (Volume alto e veloce per comunicare) o tasto PA+PTT e l"interphone per comunicazzioni interne. Interphone e PA dipende dal Abus su cui ti trovi diverse combinazioni per diversi annunci nelle varie classi e settori dell'aereo e tra le postazioni di lavoro. Su B dipende dalla generazione e dal modello. Solita combinazione di tasti, etc. piu' grande e il B piu' sono le combinazioni.

La pubblicita' non la conosco, ma fin'ora quelle che ho visto sono tutte molto lontane dalla realta'! cheers