Domanda su transito e visto per gli USA

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
96
36
Roma, Lazio.
L'anno scorso sono stato in Iran.
Tra qualche mese dovrei transitare negli Stati Uniti a LAX, quindi (anche se ho un'ESTA ancora in corso) dovrò fare richiesta per il visto.
Ho una domanda: dal momento che il costo del visto di transito e quello turistico è lo stesso (160 USD), posso richiedere il visto turistico in previsione di un successivo viaggio negli USA e usarlo anche per il transito oppure potrebbero farmi problemi?
Mi spiego meglio: il viaggio in cui effettuerò il transito è già programmato, l'eventuale viaggio successivo ancora no... potrebbe essere un problema?
Gracias a todos!

L'anno scorso sono stato in Iran.
Tra qualche mese dovrei transitare negli Stati Uniti a LAX, quindi (anche se ho un'ESTA ancora in corso) dovrò fare richiesta per il visto.
Ho una domanda: dal momento che il costo del visto di transito e quello turistico è lo stesso (160 USD), posso richiedere il visto turistico in previsione di un successivo viaggio negli USA e usarlo anche per il transito oppure potrebbero farmi problemi?
Mi spiego meglio: il viaggio in cui effettuerò il transito è già programmato, l'eventuale viaggio successivo ancora no... potrebbe essere un problema?
Gracias a todos!

A mio parere, non credo che ci siano problemi nel tuo caso a richiedere un visto B-2. Nel momento che farai l'interview, se ti verrà chiesto, spiegherai al funzionario il motivo per il quale hai chiesto il B-2 (onestamente non credo che te lo chiederanno). Del resto, transito o meno, quel visto ti verrà dato molto probabilmente per 10 anni ad ingressi multipli (durata standard per i cittadini italiani), quindi è dato per scontato che lo potrai usare in futuro. Ad ogni modo, chi poi dovrà valutare di volta in volta se hai i requisiti per entrare sarà un funzionario della CBP al primo porto d'ingresso indipendentemente dal fatto che hai un visto approvato nel passaporto e se entri in transito o come turista.
Se hai tutti i documenti a posto, non avrai problemi.

L'ho fatto anche io originariamente per un transito, vai tranquillo e fai quello classico.

Grazie ragazzi, solo un'altra domanda a questo punto: nella compilazione del modulo per il visto metto semplicemente che il viaggio non è ancora stato definito (anche se conosco già le date del transito)?

Scusate la domanda che esula dal discorso aviazione: ho commesso un errore presentando richiesta, sul modulo DS160, per un visto B1/B2 (combinato affari/turismo) anziché solo per il b2. Ho anche richiesto l'appuntamento, che sarebbe dopodomani. Secondo voi rischio?

Scusate la domanda che esula dal discorso aviazione: ho commesso un errore presentando richiesta, sul modulo DS160, per un visto B1/B2 (combinato affari/turismo) anziché solo per il b2. Ho anche richiesto l'appuntamento, che sarebbe dopodomani. Secondo voi rischio?

Prima dell'introduzione dell'ESTA quando chiedevi il visto per gli USA veniva automaticamente rilasciato il B1/B2 (ai bei tempi indefinito permamente). Anche se adesso sono diventati molto più rompi.... non credo che ti faranno particolari problemi.

Secondo me non ti devi preoccupare. Avevo chiesto un B2 e quando ho ripreso il passaporto il visto riportava come tipo B1/B2.

Fatto, tutto bene.
Non mi hanno chiesto nulla sull'errore che avevo fatto in fase di richiesta e il colloquio stesso è durato 2 minuti di numero, mi hanno fatto pochissime domande.

riprendo questo post per fare un paio di domande:

1̶)̶ ̶b̶i̶s̶o̶g̶n̶a̶ ̶f̶a̶r̶e̶ ̶l̶'̶E̶s̶t̶a̶ ̶a̶n̶c̶h̶e̶ ̶s̶e̶ ̶s̶i̶ ̶t̶r̶a̶n̶s̶i̶t̶a̶ ̶i̶n̶ ̶U̶S̶A̶?̶ mi rispondo da solo: sì
2) sono stato in Iran due anni fa ma intanto ho cambiato passaporto. Posso andare tranquillo secondo voi, facendo finta che la mia precedente vita (vecchio passaporto) non sia mai esistita?

Ultima modifica:
riprendo questo post per fare un paio di domande:

1̶)̶ ̶b̶i̶s̶o̶g̶n̶a̶ ̶f̶a̶r̶e̶ ̶l̶'̶E̶s̶t̶a̶ ̶a̶n̶c̶h̶e̶ ̶s̶e̶ ̶s̶i̶ ̶t̶r̶a̶n̶s̶i̶t̶a̶ ̶i̶n̶ ̶U̶S̶A̶?̶ mi rispondo da solo: sì
2) sono stato in Iran due anni fa ma intanto ho cambiato passaporto. Posso andare tranquillo secondo voi, facendo finta che la mia precedente vita (vecchio passaporto) non sia mai esistita?

Assolutamente sì.

Riesumo questo post per fare domande di carattere generale sul transito su suolo USA.

Non sono mai stato in USA quindi non so nulla di come funziona il sistema ammmmmerigano, se sono efficienti, rompiballe, scrupolosi, nullafacenti. Sto valutando un viaggio in centro america e molte combinazioni (amerrrigan airlines, delta) prevedono naturalmente uno scalo in aeroporti statunitensi come ATL o MIA.
Ora, in giro si legge di tutto di più sui transiti, gente che perde connessioni avendo anche 3h o gente dispersa negli aeroporti. Una delle combinazioni più convenienti in termini di costo e tempo di viaggio ha un transito a MIA di 2h30 mentre un'altra scalo a Dallas DFW di 2h40. Tutte queste combinazioni sono prenotabili sui rispettivi siti delle compagnie aeree.

Secondo voi è una cosa fattibile?

Esperienza personale di transito ad ATL con affettuosi controlli approfonditi in arrivo dal Perù: persa un’ora e mezza di tempo. Ed avevo solo uno zaino. Basta mantenere la calma, anche se ti partirebbe una giaculatoria di litanie di santi di ogni religione.
Purtroppo dipende anche dagli agenti, ma diciamo che tendenzialmente non è poi una catastrofe.

Ultima esperienza di transito con Delta ad Atlanta, ESTA già usato qualche mese prima quindi non è il primo ingresso con ESTA nuovo.
Lo preciso perchè all'andata, tra atterraggio e arrivo al gate per il volo successivo sono passati 45 minuti totali, e avevo 3 ore di transito; c'è uno smistamento importante tra chi usa per la prima volta l'ESTA per passare i controlli, e chi invece lo ha già usato ( come me ) e viene mandato alle macchinette self service di immigrazione.
Al ritorno sempre 3 ore di transito, 1 ora per fare tutti i controlli, sempre macchinette self service. E' stato veloce insomma. Non ho idea di come sia a MIA e DFW

Andata : Parigi - Atlanta - San Jose ( Costa Rica )
Ritorno : Roatan ( Honduras ) - Atlanta - Parigi

Ultima esperienza di transito con Delta ad Atlanta, ESTA già usato qualche mese prima quindi non è il primo ingresso con ESTA nuovo.
Lo preciso perchè all'andata, tra atterraggio e arrivo al gate per il volo successivo sono passati 45 minuti totali, e avevo 3 ore di transito; c'è uno smistamento importante tra chi usa per la prima volta l'ESTA per passare i controlli, e chi invece lo ha già usato ( come me ) e viene mandato alle macchinette self service di immigrazione.
Al ritorno sempre 3 ore di transito, 1 ora per fare tutti i controlli, sempre macchinette self service. E' stato veloce insomma. Non ho idea di come sia a MIA e DFW

Andata : Parigi - Atlanta - San Jose ( Costa Rica )
Ritorno : Roatan ( Honduras ) - Atlanta - Parigi
Concordo, visto che per plocito è la prima volta io abbonderei con i tempi di transito per non rischiare. Personalmente ho notato una grande differenza fra le due fila, con le macchinette ci si mette un tempo ragionevole, dovendo fare la fila per il primo ingresso mi sa che i tempi non sono prevedibili. Ignoro la questione coincidenze se permette di saltare la fila in caso diventi stretta.