Domanda su speedbrakes

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
0
Mogliano Veneto (TV)
Ciao a tutti rivolgo questa domanda agli addetti ai lavori. Settimana scorsa ho volato con FR da Treviso a Weeze e ritorno, e ho notato che gli spoiler restavano estesi anche dopo che i flap erano stati estesi.
Siccome non sono espertissimo, ma sono un gran appassionato di procedure, ecc, volevo chiedervi, a flap estesi non si dovrebbero ritrarre gli spoiler? Io so per certo che in alcuni aerei (tipo l'MD11) è così, sul 737 come funziona? Ci sono determinati limiti da rispettare per quanto riguarda la combinazione flaps/speedbrakes? Perchè in aerei come l'MD11 se si fa così, spunta il warning sull'EAD? (So che tutti gli aerei non si comportano in egual modo :D)

Vi ringrazio!

Ultima modifica:
Gli spoiler funzionano sia da aerofreni (o meglio, diruttori di portanza, se sono sull'ala come sulla maggior parte degli aerei di linea, mentre sono aerofreni veri e propri sui BAe-146 e su molti aerei da caccia) che come alettoni, permettendo all'aereo virare.
In atterraggio l'aereo perde velocità con:
freni meccanici (ruote)
inversori di spinta (motori)
freni aerodinamici (spoiler)
Questi ultimi vengono impostati in modo tale da aprirsi del tutto appena le ruote toccano terra, ma per perdere velocità in aria il pilota può aprirli parzialmente, anche con i flap estesi (che - credo - facciano perdere un po' di velocità anche loro).
Aerofreni come quelli sui BAe-146, invece, permettono di non far perdere portanza alle ali, riducendo la velocità. In tal modo sono possibili atterraggi su piste più corte.

Sull'80 si possono utilizzare sino alla configurazione 0°/EXT (praticamente solo con lo slat a mid esteso)

Se si estendono i flap oltre i 6°, con gli spoilers estratti, interviene un avviso sonoro + avviso sull'EOAP

Hai ragione, mi sono confuso con il 717 dove si possono tenere gli speedbrakes fino a Flap 13... sorry!!

Eppure quante volte l'ho detto... Speedbrakes IN, Flaps FiftIN :D

Gli spoiler funzionano sia da aerofreni (o meglio, diruttori di portanza, se sono sull'ala come sulla maggior parte degli aerei di linea, mentre sono aerofreni veri e propri sui BAe-146 e su molti aerei da caccia) che come alettoni, permettendo all'aereo virare.
In atterraggio l'aereo perde velocità con:
freni meccanici (ruote)
inversori di spinta (motori)
freni aerodinamici (spoiler)
Questi ultimi vengono impostati in modo tale da aprirsi del tutto appena le ruote toccano terra, ma per perdere velocità in aria il pilota può aprirli parzialmente, anche con i flap estesi (che - credo - facciano perdere un po' di velocità anche loro).
Aerofreni come quelli sui BAe-146, invece, permettono di non far perdere portanza alle ali, riducendo la velocità. In tal modo sono possibili atterraggi su piste più corte.

Si grazie questo lo sapevo già :D

Ah quindi è un problema che sorge in base alla configurazione aerodinamica dell'ala diciamo così..che problemi si possono avere in caso non vengano rispettati quei warning? Strutturali o di portanza delle ali?