Domanda su quota, velocita' di crociera e meteo


antser

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1 Ottobre 2016
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Sabato il mio solito volo da JFK a FCO e' stato "interessante"; su NY c'era l'onda lunga di una perturbazione che la domenica precedente aveva causato in Texas, dove mi trovavo, 14 tornado in una sola notte e grandine grossa come palle da baseball. Vi lascio immaginare l'allegria della lunghissima manovra di avvicinamento del volo di connessione verso JFK, mentre il decollo successivo col 777 AZ e' stato sorprendentemente soft.

Questa esperienza mi ha fatto tornare a mente il volo del mese prima, in questo caso FCO-JFK e ancora con NY investita da una perturbazione ma senza pioggia. Il vento, pero', sengava 75 miglia/ora ancora a 3000 piedi, con forti raffiche. Il decollo del volo di connessione, verso ovest, fu quindi pure lui "drammatico", ma una volta giunti oltre i 10000 piedi le raffiche scompavero. Ho notato, pero', che il pilota (anzi la pilota) mantenne una quota di 27000 piedi per ben piu' di mezz'ora con una velocita' non superiore alle 400 miglia/ora: perche'? Posso immaginare che non si sia portata sui 37000 piedi per possibili turbolenze (che venendo su JFK non c'erano), ma perche' la velocita' e' stata ridotta, visto che i sobbalzi erano del tutto spariti?
Mi capito' lo stesso in Cina, su un volo PVG-SZX: buona parte del viaggio fu a quota e velocita' ridotta, ma allora era appena passato un tifone sulle Filippine.

Grazie per le risposte
 
perchè la velocità che si mantiene a 27mila piedi è più bassa di quella a quote superiori. Non sono pratico della zona, ma immagino che sia parecchio trafficata e quindi il mantenimento dei 27 mila non sia stato una scelta dei piloti, ma tanto del controllo del volo.
 
perchè la velocità che si mantiene a 27mila piedi è più bassa di quella a quote superiori. Non sono pratico della zona, ma immagino che sia parecchio trafficata e quindi il mantenimento dei 27 mila non sia stato una scelta dei piloti, ma tanto del controllo del volo.

cosa intendi per velocità? la Ground Speed o la TAS (True Air Speed) perché sono ben diverse... la GS che vedi sul monitor non ha nessun senso (ai fini del volo) e dipende da molti fattori!