Domanda su PNR

• Autore Discussione Autore Discussione AZ1774
  • Data d'inizio Data d'inizio

A

AZ1774

Guest
Ho sempre saputo che i PNR sono a 6 caratteri alfanumerici, la mia domanda è, c'è qualche sistema che lo usa a 5?

Ho dei biglietti emessi da agenzie cinesi i quali riportano appunto 5 caratteri e con essi non riesco ad accedere a nessun sistema per controllare che sia tutto O.K.

Visto che sono stufo di arrivare al check in e sentirmi dire che non sono prenotato pur avendo pagato, qualcuno riesce ad aiutarmi?

Ho sempre saputo che i PNR sono a 6 caratteri alfanumerici, la mia domanda è, c'è qualche sistema che lo usa a 5?

Ho dei biglietti emessi da agenzie cinesi i quali riportano appunto 5 caratteri e con essi non riesco ad accedere a nessun sistema per controllare che sia tutto O.K.

Visto che sono stufo di arrivare al check in e sentirmi dire che non sono prenotato pur avendo pagato, qualcuno riesce ad aiutarmi?

ciao AZ...

pagine 39 di QUESTO link puo esserti d'aiuto?

AZ, non e' che a fianco del PNR c'e' una sigla "tipo" 1a oppure 1g? 1a sta per amadeus e 1g sta per galileo.
Oppure potrebbe essere che il PNR sia quello originale del sistema di compagnia.....
Comunque da quello che so: solo la compagnia con cui si vola puo' vedere i PNR generati da qualsiasi sistema. Se tu hai un sistema neutro (un normalissimo CRS) non puoi vedere PNR generati da altri (considerando sempre che tu abbia un CRS come vettore,mi spiego: AZ (che usa Arco) sicuramente avrà in casa anche Amadeus, Sabre e Galileo....non ovunque ma ci sono, beh tu puoi vedere quei PNR generati da quei CRS fermo restando che ci siano segmenti AZ).
Come "singolo passeggero" credo che tu non abbia chances.
So che certi CRS (Amedeus sicuro) permettono al possessore di biglietto e con pnr number di accedere alla sua prenotazione ovunque nel mondo via web....ma solo alle sue....spero di essermi spiegato bene...

Potrebbe essermi d'aiuto se ci capissi qualcosa :D

da quel che ho capito il tuo codice è generato da un sistema "parallelo" a quello "usuale" quindi è per quello che non trovi la prenotazione.

L'unica sarebbe chiamare la compagnia direttamente e spiegare la situazione.. con nome, tratta e giorno vedono subito se sei prenotato.. anche se c'è da perdere la mattinata a chiamare i call center a volte.. :D

AZ, non e' che a fianco del PNR c'e' una sigla "tipo" 1a oppure 1g? 1a sta per amadeus e 1g sta per galileo.
Oppure potrebbe essere che il PNR sia quello originale del sistema di compagnia.....
Comunque da quello che so: solo la compagnia con cui si vola puo' vedere i PNR generati da qualsiasi sistema. Se tu hai un sistema neutro (un normalissimo CRS) non puoi vedere PNR generati da altri (considerando sempre che tu abbia un CRS come vettore,mi spiego: AZ (che usa Arco) sicuramente avrà in casa anche Amadeus, Sabre e Galileo....non ovunque ma ci sono, beh tu puoi vedere quei PNR generati da quei CRS fermo restando che ci siano segmenti AZ).
Come "singolo passeggero" credo che tu non abbia chances.
So che certi CRS (Amedeus sicuro) permettono al possessore di biglietto e con pnr number di accedere alla sua prenotazione ovunque nel mondo via web....ma solo alle sue....spero di essermi spiegato bene...

Tutti i biglietti che faccio li controllo con Galileo o similari, c'è sempre il PNR corretto.

Per questi biglietti invece è impossibile farlo perchè con tutti i sistemi, vengono richiesti 6 caratteri.

Questo è uno dei biglietti già emessi:

**ELECTRONIC TICKET PNR**
1./DANIELE XWJ8E
2. FM9522 F TU22DEC FOCSHA RR1 1035 1150

da quel che ho capito il tuo codice è generato da un sistema "parallelo" a quello "usuale" quindi è per quello che non trovi la prenotazione.

L'unica sarebbe chiamare la compagnia direttamente e spiegare la situazione.. con nome, tratta e giorno vedono subito se sei prenotato.. anche se c'è da perdere la mattinata a chiamare i call center a volte.. :D

Eh eh eh, è un po complicato chiamare il call center di FM, CA, SC ecc ecc :D

chiama il primo... se hanno prenotato il primo speriamo che sia ok tutto il trip!!

pero anche tu!! ogni volta ti bloccano... cambia agenzia :D :D

Ehmm, sono 7 bilgietti tutti staccati, di compagnie diverse.

Sono stati prenotati da me online in quanto non si possono emettere in agenzia per questioni tecniche che francamente non ho mai capito molto bene. Credo si tratti di problemi riguardanti l'emissione di biglietti cartacei che da noi non si possono più fare.

Porca trota, deve esserci un sistema per controllare, loro, dalla Cina, mi dicono che il PNR giusto è quello che mi hanno fornito.

M'inchia, la prossima volta che nasco scelgo un lavoro che abbia a che fare con paesi civili !

O.k. inserisco tutte le info, spero non succeda niente, al massimo lo tolgo tra un po:

1./DANIELE QXV36
2. FM9238 F SA19DEC LYISHA RR1 1200 1310 E
3.SHA/T SHA/T-021-34064880X54133/SHA HUACHENG SOUTHWEST TRAVEL/SHAO JI HONG
ABCDEFG
4.SHA/021-34064880X54133/P1
5.T
6.SSR FOID FM HK1 NIC182573/P1
7.SSR ADTK 1E BY SHA17DEC09/1200 OR CXL FM9238 F19DEC
8.SSR TKNE FM HK1 LYISHA 9238 F19DEC 7743698196042/1/P1
9.RMK CA/KZBRS
10.RMK AUTOMATIC FARE QUOTE

Riuscite a trovare qualche info utile?

se è un biglietto che contiene un solo segmento e la compagnia ha un suo proprio sistema l'unico modo per verificare è interfacciarsi direttamente con i loro sistemi o via call-center o se hanno un sistema on line con quello.
Se invece il biglietto ha più segmenti e sono operati da differenti compagnie è ipotizzabile che oltre al PNR "proprietario" ne esista uno su un GDS globale Amadeus o Sabre per esempio per far si che le compagnie coinvolte "dialoghino".

Hai provato a telefonare al GSA di FU a milano? loro dovrebbero avere accesso ai sistemi interni

p.s.
Iberia ad esempio genera un PNR "proprietario" di riferimento interno a 5 caratteri e uno su Amadeus.
CathayPacific ne genera uno proprietario a 5 caratteri...

O.k. inserisco tutte le info, spero non succeda niente, al massimo lo tolgo tra un po:

1./DANIELE QXV36
2. FM9238 F SA19DEC LYISHA RR1 1200 1310 E
3.SHA/T SHA/T-021-34064880X54133/SHA HUACHENG SOUTHWEST TRAVEL/SHAO JI HONG
ABCDEFG
4.SHA/021-34064880X54133/P1
5.T
6.SSR FOID FM HK1 NIC182573/P1
7.SSR ADTK 1E BY SHA17DEC09/1200 OR CXL FM9238 F19DEC
8.SSR TKNE FM HK1 LYISHA 9238 F19DEC 7743698196042/1/P1
9.RMK CA/KZBRS
10.RMK AUTOMATIC FARE QUOTE

Riuscite a trovare qualche info utile?

Questo è un biglietto emesso tramite Travelsky (un GDS leader in Asia), non so se online c'è modo di verificarlo come accade per Checkmytrip o Virtuallythere

prova a registrarti qui magari non è limitato alle sole prenotazioni dirette on line ...

Ultima modifica:
se è un biglietto che contiene un solo segmento e la compagnia ha un suo proprio sistema l'unico modo per verificare è interfacciarsi direttamente con i loro sistemi o via call-center o se hanno un sistema on line con quello.
Se invece il biglietto ha più segmenti e sono operati da differenti compagnie è ipotizzabile che oltre al PNR "proprietario" ne esista uno su un GDS globale Amadeus o Sabre per esempio per far si che le compagnie coinvolte "dialoghino".

Hai provato a telefonare al GSA di FU a milano? loro dovrebbero avere accesso ai sistemi interni

p.s.
Iberia ad esempio genera un PNR "proprietario" di riferimento interno a 5 caratteri e uno su Amadeus.
CathayPacific ne genera uno proprietario a 5 caratteri...
esatto. I sistemi interni delle compagnie (CRS) spesso e volentieri creano pnr da 5 caratteri. Lo fa anche SITA (Gabriel). Diverso è il caso dei GDS che in genere si attestano sui 6.
Ad esempio una prenotazione fatta da un'agenzia con Galileo produce un pnr di tipo 1G; se il vettore ricevente possiede Sita, il flusso creerà un altro pnr a 5 caratteri (che diverrà quello principale della compagnia) che conterrà al suo interno quello originario di Galileo.

Quoto tutti i post precedenti.

Come detto, la tua prenotazione e' stata effettuata tramite il sistema Travelsky (lo capisci dalla linea 7... dalla sigla 1E).

Travelsky e' IL CRS cinese, utilizzato dalla maggior parte dei carriers locali.
In diversi mercati (Cina, Giappone, ...), e per varie ragioni storico-economiche, esistono ancora dei sistemi legacy locali e la penetrazione dei GDS globali classici (Amadeus, Sabre, Travelport) e' bassa ed essenzialmente finalizzata quasi solo alle prenotazioni internazionali.

Ho cercato in Internet un sistema di visualizzazione PNR Travelsky tipo Amadeus CheckMyTrip ma non l'ho trovato...
Il numero di biglietto lo trovi sulla linea 8... (774-....

Grazie a tutti, in effetti si, in qualche e-mail ricevuta dal sito online viene indicato Travelsky.

Peccato che il risultato non cambi, devo aspettare fino al check in per sapere se mi caricano :D

Meglio, di solito il check in é così noioso e scontato ... Con un po' di pepe é più divertente ...

Meglio un paio di.... flaps !!!

La situazione è questa.

Addetto: Sil, you ticket no in system, you not fly

Io: 'nartra vorta?

Addetto: What?

Io: check again please

Addetto: if you no pay, you no fly

Io: O.K. I'll pay

Addetto: O.K. so you fly

Segue tutta trafila burocratica allucinante.