Domanda su Pacemaker e volo sportivo

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,736
278
37
Firenze, Toscana.
Piccola premessa; Mio padre ha subito l'impianto di un pacemaker-defibrillatore impiantabile, i cosiddetti ICD Implantable Cardioverter Defibrillator. A distanza di quasi 2 anni dal fattaccio, il suo cardiologo personale ha espresso parere positivo riguardo allo svolgimento di un voletto su un aereo di aviazione generale, purchè la quota di volo non sia elevata e non si facciano manovre azzardate.

Adesso vi chiedo, potrebbero esserci problemi di interferenze tra il pacemaker e gli apparati radio di un TB9? Resta il fatto che, ovviamente, non dovrà passare sotto il metal detector.

Grazie a tutti per le informazioni.

Anche il mio babbo ha uno di quei prodigiosi giocattolini nel torace.
Il suo “meccanico” non gli ha detto nulla, tranne la storia dei metal detector.
Non gli hanno dato neppure il manuale, che pure la Medtronic produce per ognuno dei suoi dispositivi.
Io, con la sigla del prodotto, sono andato ai tempi sul sito e me lo sono leggiucchiato, traendone l’idea generale che, se stai ad almeno 40-50 centimetri da dispositivi generatori di radiodisturbi (sempre che non si tratti dei ponti di Mediaset), sei al sicuro, il che vorrebbe dire che non dovrebbero esserci problemi particolari con l’elettronica di bordo d’un aereo.
Inutile dire che in questo anno e mezzo l’attenzione di tutta la famiglia oramai è completamente scemata, e mio padre vive esattamente come prima (anzi meglio di prima) senza preoccuparsi di nulla.
Se vuoi saperne di più, cerca il codice prodotto sul cartonicino che hanno dato a tuo padre e vai sul sito del produttore, che sarà quasi sicuramente Medtronic anche per te, e lì leggiti il manuale.
Ciao!