Domanda su n° del volo


non c'è alcuna regola generale per la scelta dei nominativi, ogni compagnia sceglie i suoi come accade per i numeri di volo..

capita talvolta che alcune compagnie adottino sistemi alfanumerici, ad esempio la british utilizzava per genova il codice 78MJ (dove MJ stava per LIMJ, il codice ICAO di Genova) e utilizzava invece semplicemente il numero di volo per quelli su Pisa.
Airone è solita aggiungere una lettera in fondo a seconda dell'aeroporto, il volo roma-genova 3102 diventa quindi semplicemente 02G, per i voli su torino utilizzano invece la lettera T e criterio simile è utilizzato anche da AirDolomiti.

nessuna regola esiste, è una mia ipotesi ma sembra che la scelta di tali nominativi sia dettata da politiche interne delle compagnie, dovute ad un esigenza di individuare agevolmente la tratta che corrisponde ad un determinato volo.
Ad ogni modo i nominativi restano sicuramente una delle molte cose affascinanti di questo mondo [8D]
 
in aggiunta va anche segnalato he il controllore, che si ritrova a gestire due o più traffici con nominativi simili, per evitare possibili incomprensioni può istruire a dei temporanei cambi di nominativo.
Anche se prevista però è una misura rara, poco adottata, e ad ogni modo temporalmente limitata alla situazione di possibile confusione (senza contare che cambiare nominativo potrebbe generare ulteriore confusione)
 
Brit Air fino a poco tempo fa usava le ultime due cifre del numero di volo più una lettera. Ad esempio il volo in arrivo a GOA la sera era pronunciato 'Brit Air 45 Echo'.
Da un po' invece sono passati ad usare il numero di volo intero 5845. Vai a capire perché... :)
 
Più che cambiare il nominativo il controllore chiede ad uno dei piloti interessati il nome "della carrozzella" in gergo tipo I-DEMO e lo chiamerà con detto identificativo,Roma Radar
 
Pensavo che i codici alfanumerici (siccome li vedo sempre stampati sul folder) li decidesse l'enav, o magari eurocontrol!
 
Mamma mia... ma cosi' non è fare piu' confusione?? Intendo se non è nulla di standard ma a piacere delle compagnia, non è peggio????
 
Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Mamma mia... ma cosi' non è fare piu' confusione?? Intendo se non è nulla di standard ma a piacere delle compagnia, non è peggio????

ognuno è libero di scegliere il proprio nominativo come per il nick del forum
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 777

allora quali sono qst frequenze da origliare?ke apparecchio serve x sentirle?nono so se la domanda può sembrare banale....

Quello che serve è uno scanner aeronautico, acquistabile in un qualsiasi negozio di elettronica.
Per quanto riguarda le frequenze sono quelle pubblicate nei vari AIP e relative al luogo dove ci si trova, frequenze che possono andare per un aeroporto dalla Ground all'Approach passanto per Tower o Delivery fino ad arrivare alle frequenze con cui si gestisce il traffico nella FIR da parte dei CRAV di Roma, Brindisi, Milano e Padova.