Domanda su MXP


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Arrivi nazionali su LIN tra le 07:30 e le 10:30:

AP 05511 Alghero 07:30
AZ 02008 Roma Fiumicino 07:40
AP 05561 Cagliari 07:45
AZ 01278 Napoli 07:50
IG 00881 Napoli 07:55
AP 02932 Roma Fiumicino 08:05
AZ 02010 Roma Fiumicino 08:10
IG 01201 Olbia 08:10
AP 06809 Bari 08:20
AZ 01760 Palermo 08:30
AZ 02012 Roma Fiumicino 08:30
IG 01251 Cagliari 08:30
AP 02958 Roma Fiumicino 08:40
AZ 01714 Catania 08:50
AZ 02014 Roma Fiumicino 08:50
AZ 01632 Bari 09:00
AP 02934 Roma Fiumicino 09:05
AZ 02016 Roma Fiumicino 09:10
AP 06807 Pescara 09:15
AZ 02018 Roma Fiumicino 09:30
AP 02936 Roma Fiumicino 09:35
AZ 02022 Roma Fiumicino 09:50
AP 02938 Roma Fiumicino 10:05
AP 06823 Napoli 10:05
IV 00572 Catania 10:05
AZ 02028 Roma Fiumicino 10:10
AZ 07926 Napoli 10:15
VA 08269 Lamezia S.eufemia 10:25
 
Arrivi internazionali su LIN tra le 07:30 e le 10:30:

AF 01212 Paris Cdg 08:30
AZ 00305 Paris Cdg 09:30
LH 03954 Frankfurt 09:40
AZ 00229 London Heathrow 10:00
KL 01619 Amsterdam 10:15
BA 00564 London Heathrow 10:30


Gli internazionali sono tutti doppioni di voli già esistenti e quindi compensabili con l'uso di macchine più capienti sui voli già operanti da MXP.
 
La domanda si aggiusta.
E' ovvio che ora c'e' sovracapacita'.
Alcuni voli si riposizionerebbero da soli a BGY.
I voli ora doppioni diventerebbero singoli.
La chiusura di Linate avrebbe bassi costi ed elevatissimi benefici, per tutti.
 
Escludendo i LIN-FCO questi sono i voli che a mio avviso graviterebbero in più su MXP con LIN chiuso.

AP 05511 Alghero 07:30
AP 05561 Cagliari 07:45
AZ 01278 Napoli 07:50
IG 00881 Napoli 07:55
IG 01201 Olbia 08:10
AP 06809 Bari 08:20
AZ 01760 Palermo 08:30
IG 01251 Cagliari 08:30
AZ 01714 Catania 08:50
AZ 01632 Bari 09:00
AP 06807 Pescara 09:15
AP 06823 Napoli 10:05
IV 00572 Catania 10:05
AZ 07926 Napoli 10:15
VA 08269 Lamezia S.eufemia 10:25

Si tratta di 15 voli totali.

Direi considerando gli orari di arrivo, nal picco tra le 08:00 e le 09:00 occupano almeno 8 stand.
 
Mi sono forse già risposto alla domanda, 8 stand ci sono e se non ci sono si trovano facilmente.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

La domanda si aggiusta.
E' ovvio che ora c'e' sovracapacita'.
Alcuni voli si riposizionerebbero da soli a BGY.
I voli ora doppioni diventerebbero singoli.
La chiusura di Linate avrebbe bassi costi ed elevatissimi benefici, per tutti.

Infatti secondo me gli internazionali sono tutti doppioni.

I nazionali aggiuntivi (esclusi i LIN-FCO) sono 15 voli nella fascia mattutina 07:30--->10:30, tuttavia non sono doppioni di MXP poichè al mattino la domanda p2p su Milano è alta.
 
AP 05511 Alghero 07:30 Ok
AP 05561 Cagliari 07:45 Ok
AZ 01278 Napoli 07:50 Accorpato a quello in arrivo alle 8:20
IG 00881 Napoli 07:55 Ok
IG 01201 Olbia 08:10 Ok
AP 06809 Bari 08:20 Ok
AZ 01760 Palermo 08:30 Accorpato al 7:55
IG 01251 Cagliari 08:30 Ok
AZ 01714 Catania 08:50 Accorpato al 8:15
AZ 01632 Bari 09:00 Accorpato al 8:05
AP 06807 Pescara 09:15 Ok
AP 06823 Napoli 10:05 Ok
IV 00572 Catania 10:05 Ok
AZ 07926 Napoli 10:15 Ok e fuori ondata ormai
VA 08269 Lamezia S.eufemia 10:25 Potrebbe sostituire il 7:55

Se la capacità lo richiede si mettono voli fuori ondate, per gli accorpamenti si possono usare aerei più capienti. Ma in sostanza io vedo per AZ 4 accorpamenti belli possibili che garantiscono un volato minore a parità di ricavi.
Insomma l'unica che fa fatica è AP che a sto punto che però potrebbe piazzare una propria mini ondata poco prima di quella AZ in modo da garantire prosecuzioni US e LH per Alghero, Cagliari, Bari, Pescara, Napoli. Se poi AZ leva i tacchi secondo me AP fa un affare a togliersi una AZ che spadroneggerebbe troppo a LIN.
Direi comunque che il numero di stand sarebbe ridotto a 6 o anche meno, insomma la capacità del nuovo piazzale H. Per farcela ce la si fa...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Riprendo l'analoga domanda di I-TIGI:

se finalmente entro 6 mesi si chiude LIN, come auspicato da molti sul forum, MXP è in grado di accogliere tutto il traffico di LIN??

Ci sono sufficienti parcheggi tra le 08:00 e le 10:00??

Chi ha mai detto che si chiude LIN, semmai si riconfigura come City Airport ad un tetto max di 7,5 Mil pax anno, non dire cose che non ho mai detto, thanks...
 
Se si limita Linate è necessario che i voli spostati trovino precedenza assoluta altrove.

Sicuramente, come dice sarrebal, si eliminerebbe qualche doppione, con grande vantaggio per i LF e i conti delle compagnie. La limitazione di LIN darebbe un taglio di costi a tutti, ben poco controbilanciato da una leggera erosione degli yield.

In ogni caso non c' è da aspettarsi, purtroppo, che la limitazione sia molto forte: 3 milioni di passeggeri sarebbero già un successo, anche se per avere effetto la riduzione dovrebbe essere di almeno 5. L' ideale sarebbe lasciare solo FCO.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se si limita Linate è necessario che i voli spostati trovino precedenza assoluta altrove.

Sicuramente, come dice sarrebal, si eliminerebbe qualche doppione, con grande vantaggio per i LF e i conti delle compagnie. La limitazione di LIN darebbe un taglio di costi a tutti, ben poco controbilanciato da una leggera erosione degli yield.

In ogni caso non c' è da aspettarsi, purtroppo, che la limitazione sia molto forte: 3 milioni di passeggeri sarebbero già un successo, anche se per avere effetto la riduzione dovrebbe essere di almeno 5. L' ideale sarebbe lasciare solo FCO.

Piu' che la limitazione in numero di pax (che urge) e' il "tipo" di connessioni che si lasciano a LIN che fara' la differenza rispetto alal babele attuale (Biz,saccopelisti,extra hub,continuita').
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Finalmente un tread dove ritrovo il sorriso...
Fantascenza o realtà ma limitando Linate a Malpensa Alitalia ci resta e trova le uova d'oro :D

Guarda che qualcuno a Cimolone gli ha messo nella tasca una busta con su scritto:

Se fai il cattivo e vai a Roma a LIN costruiamo altre due piste.
Se fai il bravo e rimani a Malpensa ti seghiamo LIN e cosi potrai andare in pensione a testa alta....
 
AP 05511 Alghero 07:30
AZ 02008 Roma Fiumicino 07:40
AP 05561 Cagliari 07:45
AZ 01278 Napoli 07:50
IG 00881 Napoli 07:55
AP 02932 Roma Fiumicino 08:05

...

AZ 02022 Roma Fiumicino 09:50
AP 02938 Roma Fiumicino 10:05
AP 06823 Napoli 10:05
IV 00572 Catania 10:05
AZ 02028 Roma Fiumicino 10:10
AZ 07926 Napoli 10:15
VA 08269 Lamezia S.eufemia 10:25

questi a naso dovrebbero starci..
ci sono anche doppioni ovviamente..
la questione non è solo di parcheggi ma di capacità globale del sistema..
quelli in mezzo andrebbero ad inserirsi in fasce già congestionate.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Se si spostassero in blocco 2.5ml si avrebbe una MXP a 23.5-24 dall'oggi al domani...meglio che niente...

Il punto non solo i 2,5 ma e' il sistema, il volano poi aumentera' sempre di piu' su MXP, quello che in parte sta' accadendo sugli internazionali....

Direi che il volano definitivo sarebbe dato dai feeder nazionali che purtroppo dopo il fallimento VA-PE a Malpensa sono quasi scomparsi...
Ci pensate se VA e PE avesse ancora in piedi i proprio voli nazionali/europei da Malpensa???

@ I-TIGI

In 8 anni ne ho sentite e viste fin troppe a Malpensa... Ormai se non vedo non credo a un Linatino dall'oggi al domani :D
 
i doppioni sul nazionale non si possono eliminare.

Chi ha i dati in mano sa benissimo ad esempio i MXP-CTA di AZ che LF hanno e quali LF hanno i LIN-CTA c'è poco da eliminare i doppioni, qui li devi fare tutti e due oppure mettere un A300.