Domanda su fase atterraggio

Mr.K

Utente Registrato
16 Marzo 2007
192
0
0
catania, Sicilia.
Salve a tutti.
Vorrei porgere una domanda ai piu esperti. E' la seconda volta che mi capita. L'ultima qualche minuto fa.
In fase di atterraggio con vento e turbolenze, ad un certo punto della manovra, ho sentito un colpo di manetta del pilota per un paio di secondi. vuol dire qualcosa o e' stata una mia impressione?

Salve a tutti.
Vorrei porgere una domanda ai piu esperti. E' la seconda volta che mi capita. L'ultima qualche minuto fa.
In fase di atterraggio con vento e turbolenze, ad un certo punto della manovra, ho sentito un colpo di manetta del pilota per un paio di secondi. vuol dire qualcosa o e' stata una mia impressione?

Quale sarebbe il tuo dubbio?
E' una cosa normalissima che serve a mantenere la velocità.

nessun dubbio. da ignorante in materia ma da curioso mi domandavo il perche'.
sembrava una riattaccata abortita, o quanto meno ho pensato che lo fosse.

nessun dubbio. da ignorante in materia ma da curioso mi domandavo il perche'.
sembrava una riattaccata abortita, o quanto meno ho pensato che lo fosse.

Era su un Airbus? Può capitare che, ogni tanto, il pilota automatico sia un po' brusco nelle accelerazioni. Qualche volta c'è un "concorso di colpa" di piloti e ATC però! ;-)

Normale anda e rianda del motore che esegue gli ordini dell'auto manetta ( o spinta) che ha come parametro principale quello di mantener la velocità fissa ( con una certa tolleranza in effetti) al parametro impostato dal Pilota ( MD-80) oppure impostato dal Computer ( Airbus)

Normale anda e rianda del motore che esegue gli ordini dell'auto manetta ( o spinta) che ha come parametro principale quello di mantener la velocità fissa ( con una certa tolleranza in effetti) al parametro impostato dal Pilota ( MD-80) oppure impostato dal Computer ( Airbus)

Anche sull'Airbus il pilota può impostare una velocità a prescidere da quella che vuole mantenere il computer.
Il pilota ha sempre l'autorità finale,su qualunque aeromobile.

Vero, ma Quante volte l'hai cambiata su Airbus ( al di là delle emergenze) ?

Mai,perchè non l'ho mai volato,ma sono stato seduto in cockpit diverse volte,e ad esempio quando c'è vento forte il sistema imposta una protezione aumentando la velocità,in tal caso il pilota la può modificare;altro esempio il limite sotto i 10.000ft è 250 e il sistema ce l'ha inserito di default,anche in tal caso si può modificare.La velocità poi può essere selezionata manualmente in ogni momento del volo,come ad esempio succede spesso in avvicinamento quando l'ATC ti da restrizioni di velocità.

Direi che pur non avendolo volato basterebbe rispondere alla tua domanda con una sola parola: Vettoramento.

Eccetera.

Prendo per buona la prima riga, la domanda iniziale del thread prevederebbe una risposta corretta ma semplice, se poi vogliamo complicare il discorso allora diventerebbe un thread tecnico ma non credo volesse essere questo il senso della domanda iniziale.

Eccetera.

Prendo per buona la prima riga, la domanda iniziale del thread prevederebbe una risposta corretta ma semplice, se poi vogliamo complicare il discorso allora diventerebbe un thread tecnico ma non credo volesse essere questo il senso della domanda iniziale.

Eccetera.

Per come l'hai scritta te sembra che sia il computer a decidere a bordo,mentre per me esso suggerisce e noi decidiamo di accettare o meno.
Tra l'altro al computer puoi essere tu stesso a dire quale velocità comandare,agendo sull'FMC/FMS.
Mi hai chiesto quando l'avessi mai cambiata e ti ho risposto che pur non avendolo mai volato,sò che si può e si fa in diverse circostanze.
Saluti.

Cmq non credo sia solo tipico airbus accellerare ppco prima del flare , o no ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Per come l'hai scritta te sembra che sia il computer a decidere a bordo,mentre per me esso suggerisce e noi decidiamo di accettare o meno.
Tra l'altro al computer puoi essere tu stesso a dire quale velocità comandare,agendo sull'FMC/FMS.
Mi hai chiesto quando l'avessi mai cambiata e ti ho risposto che pur non avendolo mai volato,sò che si può e si fa in diverse circostanze.
Saluti.

Rileggiti la mia risposta.
Saluti

Normalmente a 50 ft l' autospinta ( o manetta) comanda l'idle ( valore 0 ) ma se la velocità scende troppo può capitare che ridà potenza, questione di attimi.
Su MD80 è più consuetudinario che il pilota dai una mano all'auto manetta

Accelerazione motori non significa necessariamente accelerazione dell'aereo.
Se la velocità è in diminuzione l'accelerazione motore serve a mantenere costante la velocità dell'aereo.

Normalmente a 50 ft l' autospinta ( o manetta) comanda l'idle ( valore 0 ) ma se la velocità scende troppo può capitare che ridà potenza, questione di attimi.
Su MD80 è più consuetudinario che il pilota dai una mano all'auto manetta

Conosco il comportamento della manetta AIB (dal punto di vista della simulazione) ma ricordavo che anche anche su Boeing e MD si faceva la stessa cosa.
Grazie del chiarimento.

Accelerazione motori non significa necessariamente accelerazione dell'aereo.
Se la velocità è in diminuzione l'accelerazione motore serve a mantenere costante la velocità dell'aereo.

Si si lo so , mi sono espresso male sorry.
Grazie anche a te per la precisazione.

Normalmente a 50 ft l' autospinta ( o manetta) comanda l'idle ( valore 0 ) ma se la velocità scende troppo può capitare che ridà potenza, questione di attimi.Su MD80 è più consuetudinario che il pilota dai una mano all'auto manetta
Sull'airbus viene comandato l'idle a 40ft solo in autoland. Normalmente, durante la flare, l'autothrust non toglie motore... anzi... ;)

Vero, ma Quante volte l'hai cambiata su Airbus ( al di là delle emergenze) ?
Windshear?