Domanda su decolli/atterraggi da pista corta

Grazie per le risposte. Ma un Alpieagles (che aveva F.100) che "sfonda" a NAP...sarà stato un problema occasionale e contingente della pista o della taxiway credo, non una caratteristica della pista in se.

da quel che ricordo..

la parte iniziale della pista era in rifacimento..

c'era un NOTAM ma non era segnalato in loco.

Il F100 è entrato... si è "allargato" un po per prendere piu pista possibile, e la ruota sx è finita dentro di mezzo metro nella pista.

TUTTE le piste sono costruite diverse una dall altra e hanno diverso PCN.

ma che un a 320 atterri in 900 mt senza kit mi sembra strano, infatti a Firenze atterrano a 319 con kit e qualche 737 ma non credo che aerei più grandi riuscirebbero a ermarsi...

La distanza che un aereo deve percorrere sulla pista per alzarsi in volo dipende da molti fattori. Se sei sul livello del mare, come a Mikonos, si può fare, con la stessa lunghezza di pista a Firenze, che ha qualche centinaio di metri di altitudine in più, già diventa "quasi impossibile".
A volte in aeroporti dotati di piste ben più lunghe di 1500 metri, soprattutto quando le temperature al suolo sono elevate come in questi giorni, per decollare "in sicurezza" devi o ridurre il peso o se ti è consentito, scegliere la testata che presenta limiti più favorevoli. Per non andare troppo lontano, un esempio sono Linate e Malpensa.
Proprio pochi giorni fa ho assistito ad un decollo di un A320 di Aeroflot a Malpensa. E decollato per 17R e si è alzato a tre quarti di pista. Se fosse stato a Linate sarebbe finito sicuramente su Viale Forlanini.

La distanza che un aereo deve percorrere sulla pista per alzarsi in volo dipende da molti fattori. Se sei sul livello del mare, come a Mikonos, si può fare, con la stessa lunghezza di pista a Firenze, che ha qualche centinaio di metri di altitudine in più, già diventa "quasi impossibile".
A volte in aeroporti dotati di piste ben più lunghe di 1500 metri, soprattutto quando le temperature al suolo sono elevate come in questi giorni, per decollare "in sicurezza" devi o ridurre il peso o se ti è consentito, scegliere la testata che presenta limiti più favorevoli. Per non andare troppo lontano, un esempio sono Linate e Malpensa.
Proprio pochi giorni fa ho assistito ad un decollo di un A320 di Aeroflot a Malpensa. E decollato per 17R e si è alzato a tre quarti di pista. Se fosse stato a Linate sarebbe finito sicuramente su Viale Forlanini.

ma lui chiedeva per atterrare :D

scusate se vado OT, ma per forti emozioni di decolli/atterraggi, nell' 88 alla presentazione ufficiale a un MiG 29 sono bastati 250 metri al decollo e altrettanti all' atterraggio, ce l' avrebbe fatta anche a Padova :D

bhe un discorso è atterrare in 1500 e decollare un altro è operare voli di linea... ad esempio a FLR ha operato anche l'MD83 ma solo come charter e non con voli di linea.... un discorso è venire quando le condizioni sono ottimali, un altro è operare tutti i giorni con il variare delle temperature, i venti, la pista bagnata etc etc...

se andate a vedere troverete un B747-200 di SAA che è atterrato su un'aviosuperfice di 1200x30 per portarlo al museo accanto a quella striscia, ma di norma il 747 a FLR non ci va.... hehehehe

ciauz sky3boy

ps per chi dice caxxate FLR non è a centinaia di metri, ma solo a 127 piedi (circa 40 metri) SLM...

fonte: la rete

The ACN/PCN Method

The ACN/PCN method was developed by ICAO and is described in "Aerodrome Design Manual", Part 3, Pavements, Second Edition, International Civil Aviation Organization, 1983. The name "ACN/PCN" is derived from the classification of aircraft according to their Aircraft Classification Number (ACN), and pavements according to their Pavement Classification Number (PCN).

According to the Design Manual the ACN/PCN method is meant only for publication of pavement strength data in the Aeronautical Information Publication (AIPs).

una più completa spiegazione, qui (fonte: la rete)
http://books.google.it/books?id=MuD...t=result&resnum=9#v=onepage&q=acn/pcn&f=false

Definizioni:
Numero di classificazione dell'aeromobile (ACN): è il numero che esprime l'effetto relativo di un aeromobile sulla pavimentazione per una determinata categoria standard del sottofondo.

Numero di classificazione della pavimentazione (PCN): è il numero che esprime la resistenza al carico di una pavimentazione, per operarvi senza limitazioni.

ps per chi dice caxxate FLR non è a centinaia di metri, ma solo a 127 piedi (circa 40 metri) SLM...

L'errore è voluto. E' una tecnica che uso spesso quando faccio l'esaminatore, per verificare lo stato di preparazione ed attenzione dell'esaminando. Pertanto, nello specifico, se questa discussione fosse avvenuta durante una sessione al simulatore, diciamo durante un corso comando, ti avrei dato un giudizio alto in quanto ti sei accorto del mio strafalcione, ma contemporaneamente ti avrei segato per il modo con cui me lo hai fatto notare.

L'errore è voluto. E' una tecnica che uso spesso quando faccio l'esaminatore, per verificare lo stato di preparazione ed attenzione dell'esaminando.

padano..senza polemica ma... questa me pare 'na caxxata..

chi sa è qui per spiegare e mettere a disposizione le sue esperienze.. non per usare trucchetti...e magari far piu confusione ancora sul problema.. ;)

ma che un a 320 atterri in 900 mt senza kit mi sembra strano, infatti a Firenze atterrano a 319 con kit e qualche 737 ma non credo che aerei più grandi riuscirebbero a ermarsi...

non lo dico io ma il manuale di airbus del quale allego copia :

SDC10848.jpg

Volendo ti ci sta pure un 340-600, con un po' di fantasia ma ci sta...

doc1.jpg

on topic??????????

avete una tabella anche per il crosswind??

per i vari aerei::

in particolare ATR 72.??.ho trovato solo per il 42..38kn

se ot..buttate pure via,grazie