Domanda su AZ ed il 757

I-DISA

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,027
3
86
Rome, Italy.
Il 757 è una macchina datata (tralaltro disponibile oggi solo sul mercato usato), La flotta AZ necessita una riduzione dei modelli , ed il 75 si sovrappone molto ai già presenti in flotta A321.

E' vero il processo inverso: se in passato AZ avesse optato per i 757, le rotte da te citate sarebbero state papabili per assere servite da 757.

Per dovere di cronaca il 757 era una delle possibili alternative che AZ valutava per costituire il medio raggio degli anni 80. Alla fine vinse l'MD80.

il 757 per il lavoro che deve fare l'80 che poi è stato scelto sarebbe stato sprecato
inoltre il 757 non ha pallet e questo aumenta i tempi di transito perchè riduce la velocità di carico e scarico stive

Ho capito, grazie. Proprio perché il 757 ce la fa a fare USA-Europa ho pensato a quelle rotte AZ che magari non caricano sempre tanto ma hanno bisogno di un aereo con range più che sufficiente. Mi viene in mente proprio DKR che col 320 è tirata ed ha bisogno delle limitazioni.

Vabbè, la smetto :D

guarda su dkr,(ne ho fatte diverse) non ci sono grosse limitazioni in quanto a scendere ci sono sempre un max di 90 pax,non ne ho mai visti di più
a salire invece di solito è più pienotto ma si arriva benissimo a mxp

Ma io avevo capito che neanche l'80 ha i pallets... E che erano solamente i 32x ad averli, nella flotta corto-medio raggio.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

infatti l'80 non ha pallet e nemmeno i 737 gli airbus si invece
i contenitori non aiutano poi tanto.. hanno senso solo su grossi hub e soprattutto su grosse macchine... molti operatori di 320 - ed anche di 321 - volano con carico sfuso.
Se non ricordo male il 321 fu preferito al 757 per il medio raggio destando un certo malumore in quanto troppo vicino all' 80 come capacita'.
La macchina si e' rivelata valida ma ha un range limitato anche rispetto al fratello minore; una considerazione per la scelta e' stata probabilmente il fatto dche Alenia aveva ricevuto il contratto di un sezione di fusoliera...

A quanto avevo capito io... i 32X sono ottime macchine per AZ proprio per la questione di poter caricare un maggior quantitativo di cargo e soprattutto poter usare i pallets.

Penso che un intervento da parte di I-TIGI o trillina potrebbero eliminare qualsiasi tipologia di dubbi.